Scuola e sistema formale: diverse interpretazioni Efficacia vs inefficacia
Lurjia Sviluppa capacità cognitive Sviluppa capacità cognitive In particolare il processo di astrazione e la capacità di classificare e valutare secondo criteri occidentali In particolare il processo di astrazione e la capacità di classificare e valutare secondo criteri occidentali
Bruner. Gillet Ricerca di regole Ricerca di regole Vengono elaborate regole efficaci Vengono elaborate regole efficaci Nel campo linguistico, si rinforza la competenza metacognitiva Nel campo linguistico, si rinforza la competenza metacognitiva
Nigris I test non dicono la verità I test non dicono la verità I test hanno domande implicite I test hanno domande implicite I soggetti scolarizzati sono in grado di padroneggiare gli hidden curricula I soggetti scolarizzati sono in grado di padroneggiare gli hidden curricula
Lave I processi cognitivi appresi a scuola sono poco applicabili I processi cognitivi appresi a scuola sono poco applicabili Di fronte alla realtà le regole elaborate in contesto scolastico e le tassonomie interiorizzate non riescono a spiegare fenomeni ed a facilitare lesperienza Di fronte alla realtà le regole elaborate in contesto scolastico e le tassonomie interiorizzate non riescono a spiegare fenomeni ed a facilitare lesperienza