Scuola e sistema formale: diverse interpretazioni Efficacia vs inefficacia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Motivazione allo studio e successo scolastico
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Per una pedagogia delle competenze
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
modelli teorici e modelli di programmazione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Il contesto sociale del lavoro
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Scuola secondaria di primo grado
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Significati da condividere
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Tassonomia degli obiettivi del settore cognitivo di Bloom - Enghelhart – Furst – Hill – Krathwohl (I parte) Esempi di verbi Esempi di oggetti 1. Conoscenza.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Il Curricolo basato sulle competenze
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROCESSI DI ASTRAZIONE
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il Curricolo basato sulle competenze
L’APPRENDIMENTO.
Laboratorio 3/ 6 anni. Partiamo da un testo.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
Interattività. Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
L’APPRENDISTATO COGNITIVO
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

Scuola e sistema formale: diverse interpretazioni Efficacia vs inefficacia

Lurjia Sviluppa capacità cognitive Sviluppa capacità cognitive In particolare il processo di astrazione e la capacità di classificare e valutare secondo criteri occidentali In particolare il processo di astrazione e la capacità di classificare e valutare secondo criteri occidentali

Bruner. Gillet Ricerca di regole Ricerca di regole Vengono elaborate regole efficaci Vengono elaborate regole efficaci Nel campo linguistico, si rinforza la competenza metacognitiva Nel campo linguistico, si rinforza la competenza metacognitiva

Nigris I test non dicono la verità I test non dicono la verità I test hanno domande implicite I test hanno domande implicite I soggetti scolarizzati sono in grado di padroneggiare gli hidden curricula I soggetti scolarizzati sono in grado di padroneggiare gli hidden curricula

Lave I processi cognitivi appresi a scuola sono poco applicabili I processi cognitivi appresi a scuola sono poco applicabili Di fronte alla realtà le regole elaborate in contesto scolastico e le tassonomie interiorizzate non riescono a spiegare fenomeni ed a facilitare lesperienza Di fronte alla realtà le regole elaborate in contesto scolastico e le tassonomie interiorizzate non riescono a spiegare fenomeni ed a facilitare lesperienza