UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO a.a. 2009 / 2010 FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e direzione d’impresa Marketing UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a. 2009 / 2010 1° Capitolo INTRODUZIONE ALL’INNOVAZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua
ABS Sistema controllo frenata NAVIGATORE SATELLITARE ESEMPI DI INNOVAZIONI RECENTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COMPACT – DISC TELEFONINO (telefonia mobile) POST – IT PATTINI ROLLER – BLADE VIDEO AL PLASMA ABS Sistema controllo frenata UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO MOUNTAIN - BIKE MICRO/NANO TECNOLOGIE NAVIGATORE SATELLITARE RIPRODUTTORI MP3 / I POD TAC Sistemi di diagnostica GENERATORI ENERGIA Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO COME SI CREA L’INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO DIETRO OGNI INNOVAZIONE ESISTE SEMPRE UN’ORGANIZZAZIONE CHE HA: IDENTIFICATO, SVILUPPATO, COMMERCIALIZZATO UN PRODOTTO, UN SERVIZIO, UN PROCESSO. UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SCOPO DELL’ INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO SCOPO DELL’ INNOVAZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CREARE UN VANTAGGIO COMPETITIVO STRATEGICO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LIVELLO DI INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO LIVELLO D’INNOVAZIONE PERCEZIONE DEL CAMBIAMENTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO RADICALE INCREMENTALE COMPACT- DISK TELEFONINO TAC AIR-BAG LATERALI SATELLITARE PC PORTATILE Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VANTAGGI STRATEGICI DELL’INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO TIPO DI INNOVAZIONE VANTAGGI STRATEGICI OFFRIRE QUALCOSA CHE NESSUN ALTRO PUÒ OFFRIRE RADICALE INNOVAZIONE INCREMENTALE SPOSTAMENTO DELLA FRONTIERA PERFORMANCE/COSTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO RISCRIVERE LE REGOLE DEL GIOCO COMPETITIVO CAMBIAMENTO DELLE REGOLE (es. Bticino Magic > Living > Axolute) LA DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO COSTITUISCE UNA POTENTE BARRIERA ALL’INGRESSO COMPLESSITÀ DEL PRODOTTO (es. Tecnologia I-JET) Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VANTAGGI STRATEGICI DELL’INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Magic (1965) Living (1985) Axolute (2005) Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PESO MEDIO DELL’ INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Ricerca Booz, Allen e Hamilton su 700 imprese USA e 13.000 nuovi prodotti LINEA PRODOTTO NUOVA PER L’MPRESA: 20% AMPLIAMENTI A LINEE ESISTENTI: 26% RIFACIMENTO DI PRODOTTI ESISTENTI: 26% RIPOSIZIONAMENTO DI PRODOTTI: 7% COST RIDUCTION PROCESS: 11% PRODOTTI NUOVI PER IL MONDO: 10% TOTALE NUOVI PRODOTTI SVILUPPATI 100% UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO IL PROCESSO DI INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSA E’ L’INNOVAZIONE ? UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO E’ UN PROCESSO AZIENDALE CHE COINVOLGE L’INTERA STRUTTURA E CHE TERMINA CON L’IMMISSIONE DELL’INNOVAZIONE SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO IL PROCESSO DI INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO L’INNOVAZIONE É UN PROCESSO CHIAVE CHE RIGUARDA CIÒ CHE L’AZIENDA OFFRE ( PRODOTTI / SERVIZI) ED I MODI IN CUI PRODUCE E VENDE. IN PRIMA ANALISI, SI POSSONO DEFINIRE 5 MACRO FASI NEL PROCESSO DI GESTIONE DELL’ INNOVAZIONE: UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO MONITORAGGIO DEL PROPRIO AMBIENTE PER COGLIERE TUTTI I SEGNALI DI INNOVAZIONI POTENZIALI 1 ANALISI SELEZIONE, STRATEGICA, DELLE OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE 2 SELEZIONE FATTIBILITA’ TROVARE LE RISORSE NECESSARIE (INTERNE O ESTERNE) 3 4 SVILUPPO SVILUPPO TECNICO DELL’INNOVAZIONE LANCIO DELL’INNOVAZIONE SUL MERCATO 5 COMMERCIALIZZAZIONE
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ORIGINE DELL’ INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 85 ÷ 90% DA OSSERVAZIONI DI MERCATO ORIGINE DELLE INNOVAZIONI (SETTORE INDUSTRIALE) UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 10 ÷ 15% DA RICERCHE DI LABORATORIO Fonte: Da ricerche USA + ANALISI WW BUSINESSWEEK
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO RUOLO DELL’ INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNICA POSSIBILITÀ DI RISPOSTA EFFICACE IN UN MERCATO GLOBALE FORTEMENTE ETEROGENEO, CARATTERIZZATO DA UNA ……… INNOVAZIONE = … CAPACITÀ DI COPIARE VELOCEMENTE MINOR INVESTIMENTO ASSENZA DI COSTI DI R&S UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO … CAPACITÀ DI PRODURRE CON BASSI COSTI DI M.O. MAGGIORE COMPETITIVITÀ MINOR COSTO DEL PRODOTTO VELOCE COMPRENSIONE DAI MERCATI MINORE TIME TO MARKET … CAPACITÀ DI COMUNICARE Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO QUALE DEVE ESSERE L’OBIETTIVO? INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO IL TEMA DI BASE NON É “SE INNOVARE O NON INNOVARE ”, MA ”COME INNOVARE CON SUCCESSO” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L’INNOVAZIONE É UN PROCESSO INCERTO, MOLTO RISCHIOSO E DIFFICILE... ...MA É UN IMPERATIVO ! ! Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO COMPLESSITÀ DELL’INNOVAZIONE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO T.A. EDISON: UNO DEGLI INVENTORI AMERICANI DI MAGGIOR SUCCESSO (LAMPADINA, PELLICOLA CINEMATO GRAFICA , ECC.) CAPÌ, PRIMA DEGLI ALTRI, CHE : “LA VERA SFIDA NON É L’ INVENZIONE, MA FARE IN MODO CHE SI REALIZZI TECNICAMENTE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO E COMMERCIALMENTE” ESEMPI: J.M.SPENGLER INVENTÒ L’ASPIRAPOLVERE, W.H. HOOVER HA SAPUTO VENDERLO. E. HOWE, NEL 1846, REALIZZÒ LA PRIMA MACCHINA DA CUCIRE; I. SINGER LA COMMERCIALIZZÒ. Fonte: MR&D Institute