Valutazione di un programma formativo (Kirkpatrik, 1975) I livello I livello Soddisfazione e idee applicative Consiste nel rilevamento del grado di soddisfazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Profili e competenze professionali interni
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Progetto accoglienza 20.B
La formazione esperienziale
Valutazione e TIC Modulo 6.
materiali strutturati
Concetto di curricolo corso percorso.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
BPR Business Process Reengineering
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE. LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Formazione a distanza (fad)
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Orientamento e life skills
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Economia e Gestione delle Imprese
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
Progetto Orientamento
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Non lavora per le compagnie ma lavora per il cliente e va a cercare sul mercatole soluzioni migliori per soddisfare le esigenze delle persone.
Per una definizione condivisa di
La didattica Scienza autonoma.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
METODOLOGIE ARTICOLATE
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Bimbi e capricci
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Valutazione di un programma formativo (Kirkpatrik, 1975) I livello I livello Soddisfazione e idee applicative Consiste nel rilevamento del grado di soddisfazione del partecipante e nellindagine su come questo tende ad applicare quello che ha appreso dal corso Consiste nel rilevamento del grado di soddisfazione del partecipante e nellindagine su come questo tende ad applicare quello che ha appreso dal corso

II Livello (learning) II Livello (learning)Apprendimento Mette a fuoco ciò che il partecipante ha imparato durante il processo formativo (sapere, saper fare) Mette a fuoco ciò che il partecipante ha imparato durante il processo formativo (sapere, saper fare)

III livello (behaviour) III livello (behaviour) Applicazione pratica degli apprendimenti Come i partecipanti trasferiscono nella loro realtà professionale gli insegnamenti oggetto dellazione formativa Come i partecipanti trasferiscono nella loro realtà professionale gli insegnamenti oggetto dellazione formativa

IV livello (result) IV livello (result) Impatto sullorganizzazione La positività dellimpatto può essere intesa a diversi livelli: da quello economico a quello della soddisfazione della clientela La positività dellimpatto può essere intesa a diversi livelli: da quello economico a quello della soddisfazione della clientela

A questo proposito è bene sottolineare che un prodotto di buona qualità che incontri i favori dei clienti dellorganizzazione non sia garanzia di un buon impatto sullorganizzazione stessa, quando ad esempio la sua realizzazione comporti costi eccessivi, oppure quando lorganizzazione A questo proposito è bene sottolineare che un prodotto di buona qualità che incontri i favori dei clienti dellorganizzazione non sia garanzia di un buon impatto sullorganizzazione stessa, quando ad esempio la sua realizzazione comporti costi eccessivi, oppure quando lorganizzazione