Valutazione di un programma formativo (Kirkpatrik, 1975) I livello I livello Soddisfazione e idee applicative Consiste nel rilevamento del grado di soddisfazione del partecipante e nellindagine su come questo tende ad applicare quello che ha appreso dal corso Consiste nel rilevamento del grado di soddisfazione del partecipante e nellindagine su come questo tende ad applicare quello che ha appreso dal corso
II Livello (learning) II Livello (learning)Apprendimento Mette a fuoco ciò che il partecipante ha imparato durante il processo formativo (sapere, saper fare) Mette a fuoco ciò che il partecipante ha imparato durante il processo formativo (sapere, saper fare)
III livello (behaviour) III livello (behaviour) Applicazione pratica degli apprendimenti Come i partecipanti trasferiscono nella loro realtà professionale gli insegnamenti oggetto dellazione formativa Come i partecipanti trasferiscono nella loro realtà professionale gli insegnamenti oggetto dellazione formativa
IV livello (result) IV livello (result) Impatto sullorganizzazione La positività dellimpatto può essere intesa a diversi livelli: da quello economico a quello della soddisfazione della clientela La positività dellimpatto può essere intesa a diversi livelli: da quello economico a quello della soddisfazione della clientela
A questo proposito è bene sottolineare che un prodotto di buona qualità che incontri i favori dei clienti dellorganizzazione non sia garanzia di un buon impatto sullorganizzazione stessa, quando ad esempio la sua realizzazione comporti costi eccessivi, oppure quando lorganizzazione A questo proposito è bene sottolineare che un prodotto di buona qualità che incontri i favori dei clienti dellorganizzazione non sia garanzia di un buon impatto sullorganizzazione stessa, quando ad esempio la sua realizzazione comporti costi eccessivi, oppure quando lorganizzazione