Responsabilit à Sociale: quale contributo alla reputazione d Impresa? Gorizia, 24 ottobre 2003 Giampaolo Azzoni RSI e autonomia della società civile Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche
2 On the side of angels Marianne M. Jennings / Stephen Happel, Mercer Law Review, winter 2003 Fallen Enron was the model of corporate social responsibility - a veritable stakeholder theorist's dream. Its code of ethics touted diversity and philanthropic giving. Enron's former CFO, Andrew Fastow, was active in the Houston Art Museum and had been the cornerstone in fundraising for Houston's Holocaust Museum. Clifford Baxter, an Enron executive vice-president (...) was involved in Junior Achievement. Enron paralleled FINOVA Group, American Continental Corporation (Charles Keating), and WorldCom with regard to philanthropic activity. All of these companies had officers heavily involved in community and philanthropic activity, yet all of their companies imploded from accounting improprieties. In their minds they were, according to Jeffrey Skilling, Enron's former CEO, "on the side of angels."
3 Il contesto: le ragioni profonde della RSI postmodernità normativa semplicecomplesso nazionaleglobale verticaleorizzontale
4 migrazioni di valori in ambiti nuovi gap tra domanda e offerta di regole / metanarrazioni (crisi del confine e delle organizzazioni basate sul confine) crisi del positivismo giuridico statale e del confessionalismo istituzionale
5 La responsabilità nella RSI è una responsabilità etica – condivisa non è una responsabilità giuridica – imputata non è una responsabilità morale - scelta
6 responsabile verso qualcuno (anche in assenza di reciprocità) responsabile per qualcosa
7 Dove si costruisce la RSI Società civile il sistema dei bisogni luniversalità attraverso la particolarità del lavoro la dipendenza e relazione reciproca ceti, corporazioni, associazioni
8 Lautonomia della società civile auto-nomia auto-regolazione / auto-disciplina Nellepoca della postmodernità normativa la RSI può contribuire ad una società civile come comunità dimpegni ancorati su bisogni con confini legati ad una prassi definiti in un dialogo
9 La posta in gioco non sono in gioco solo prodotti o immagini la reputazione dimpresa è connessa a la capacità di contribuire allordine e allemancipazione
10 La posta in gioco (segue) allinterno: identità / continuità nel virtuale e nel temporaneo allesterno: qualit à / sviluppo / sostenibilità nella societ à globale