Responsabilit à Sociale: quale contributo alla reputazione d Impresa? Gorizia, 24 ottobre 2003 Giampaolo Azzoni RSI e autonomia della società civile Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Progettare Corsi Blended
Deontologia del Cause Related Marketing
Art.1 l.280/2003 La Repubblica riconosce e favorisce l’auto-nomia dell’ordinamento sportivo nazionale quale articolazione dell’ordinamento spor-tivo internazionale.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Le buone prassi della. Il Bilancio Sociale della Provincia di Perugia Finalità conoscenza sullazione amministrativa utilizzabile Produrre e trasferire.
Abbinate le parole! i borseggi i reati denunciare spesso i borsaggiatori i furti le rapine i ladri la prigione Pick-pocketings Crimes To report Often The.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
©2003 Great Place to Work ® Institute Italia 1 Gilberto Dondé GREAT PLACE TO WORK® INSTITUTE ITALIA Gilberto Dondé GREAT PLACE TO WORK® INSTITUTE ITALIA.
Chi Assolombarda 49 Aziende socie:
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Confindustria Cosenza Settimana della comunicazione e dell'immagine aziendale ed istituzionale. Tavola rotonda: Communico. Ergo sum Comunicazione 2.0:
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
INDAGINI DI CLIMA INTERNO Unanalisi di casi dinteresse.
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE
Marketing e responsabilità sociale
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Rosemarie Truglio By, Giulia Abad. Questo è Rosemarie Truglio Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie è da Hoboken, Nuovo.
1 LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE BREVE ANALISI COMUNITARIA E COMPARATA Michele Colucci
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Prof. Edoardo Fittipaldi
Nostra rielaborazione da Paul Argenti, 2007 Identità, immagine e reputazione IDENTITÀ DELLAZIENDA ( come lazienda manifesta visivamente la propria essenza.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
V Seminario internazionale sulla Responsabilità sociale dimpresa II sessione La mappatura della rappresentanza degli interessi Introduzione Giustino Trincia.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore - Le Filandiere - San Vito al Tagliamento Özel Altin Eğitim Anadolu Lisesi - Ankara.
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 2. EQUITY PROFILO DI ALESSANDRO BENETTON 1) Alessandro Benetton è vice presidente del gruppo Benetton Spa e membro del board.
Sociologia delle comunicazioni 16 marzo 2009 Cibercultura e studi culturali.
Sicily (Italian and Sicilian: Sicilia) is an autonomous region of Italy in Europe. Of all the regions of Italy, Sicily covers the largest surface.
Enron Trader di contratti finanziari sull’energia I PRINCIPALI SCANDALI SOCIETARI NEGLI STATI UNITI Worldcom Società di telecomunicazioni Global Crossing.
Siete i proprietari di una squadra di corse NASCAR. E’ l’ultima gara di un’ottima stagione e sarà trasmessa in Mondovisione vecchio sponsor (comunque.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
Intro : | | | | | | | | | | | |
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
GLI SCARIOLANTI CENTESI Stella Arcuri Rebecca Carluccio.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
The “Mille Miglia” The Mille Miglia was a long distance car race, made ​​on roads open to traffic that was disputed in Italy twenty-four times from 1927.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
1 API Vicenza Vicenza, 2 marzo 2005 Antonio Tencati, Stefano Pogutz – Università Bocconi Il Progetto CSR-SC: la proposta tecnica.
A.S Digiaro Antonio Classe 3°A I.T.E. Tutor aziendale: Adriano Fortinelli Tutor scolastico: Angela Ferrari.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
MACCHIAIOLI PAINTERS –
Codice Etico Code of Ethics. Foreword-Premessa Idro Meccanica partecipates to GLOBAL COMPACT committing to make the ten principles part of its business.
Codice Etico Code of Ethics. Premessa - Foreword Idro meccanica partecipa al Global Compact impegnandosi ad applicare i dieci principi nelle proprie strategie.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Fonti del diritto internazionale (art. 38 Statuto CIG)
Born on October 25, 1881, in Malaga, Spain. Picasso was considered revolutionary in his work. Picasso passed through different styles and ways of painting.
Transcript della presentazione:

Responsabilit à Sociale: quale contributo alla reputazione d Impresa? Gorizia, 24 ottobre 2003 Giampaolo Azzoni RSI e autonomia della società civile Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche

2 On the side of angels Marianne M. Jennings / Stephen Happel, Mercer Law Review, winter 2003 Fallen Enron was the model of corporate social responsibility - a veritable stakeholder theorist's dream. Its code of ethics touted diversity and philanthropic giving. Enron's former CFO, Andrew Fastow, was active in the Houston Art Museum and had been the cornerstone in fundraising for Houston's Holocaust Museum. Clifford Baxter, an Enron executive vice-president (...) was involved in Junior Achievement. Enron paralleled FINOVA Group, American Continental Corporation (Charles Keating), and WorldCom with regard to philanthropic activity. All of these companies had officers heavily involved in community and philanthropic activity, yet all of their companies imploded from accounting improprieties. In their minds they were, according to Jeffrey Skilling, Enron's former CEO, "on the side of angels."

3 Il contesto: le ragioni profonde della RSI postmodernità normativa semplicecomplesso nazionaleglobale verticaleorizzontale

4 migrazioni di valori in ambiti nuovi gap tra domanda e offerta di regole / metanarrazioni (crisi del confine e delle organizzazioni basate sul confine) crisi del positivismo giuridico statale e del confessionalismo istituzionale

5 La responsabilità nella RSI è una responsabilità etica – condivisa non è una responsabilità giuridica – imputata non è una responsabilità morale - scelta

6 responsabile verso qualcuno (anche in assenza di reciprocità) responsabile per qualcosa

7 Dove si costruisce la RSI Società civile il sistema dei bisogni luniversalità attraverso la particolarità del lavoro la dipendenza e relazione reciproca ceti, corporazioni, associazioni

8 Lautonomia della società civile auto-nomia auto-regolazione / auto-disciplina Nellepoca della postmodernità normativa la RSI può contribuire ad una società civile come comunità dimpegni ancorati su bisogni con confini legati ad una prassi definiti in un dialogo

9 La posta in gioco non sono in gioco solo prodotti o immagini la reputazione dimpresa è connessa a la capacità di contribuire allordine e allemancipazione

10 La posta in gioco (segue) allinterno: identità / continuità nel virtuale e nel temporaneo allesterno: qualit à / sviluppo / sostenibilità nella societ à globale