Astrattismo e Astrattisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forme e l’arte di R. Vasta
Advertisements

PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Creatività Colori & elementi grafici
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
Le avanguardie storiche del ‘900
Carla ACCARDI Trapani
La forma.
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Situazione storico - geografica
Impressionismo e Impressionisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
Contesto Storico-Culturale
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
Astrattismo Difficile collocazione temporale
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Il simbolismo.
KANDISKIJ ASTRATTISMO MONDRIAN.
Espressionismo ed Espressionisti
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Laboratori d’arte.
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Romanticismo e Realismo
Astrattismo.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
Laboratorio area psicologica
IL SIMBOLISMO.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ASTRATTISMO Lettura delle opere: Kandinskij: Rosso, giallo, blu;
Positivismo e “Gründertum”
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
RINASCIMENTO.
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
Problemi di una filosofia dell’immaginazione 2011/4.
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
ASTRATTISMO KANDINSKIJ Autoret: Wassily Kandinsky Data: Mosca 1914
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Laboratorio didattico T.F.A.
SIMBOLISMO anni ‘80 Francia
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
La prima metà del Novecento
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Dicembre 2009 Studenti del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” Lavori per l’Ospedale di Alba.
Di Giordana Borrelli in collaborazione con Davide Ferraro
Transcript della presentazione:

Astrattismo e Astrattisti Il superamento dell’arte come rappresentazione della realtà (Pag. 252 - 255)

Astrattismo: cosa, quando e dove Punto di arrivo di quelle Avanguardie che cercavano di superare l’idea di arte come rappresentazione della realtà, divenendo infatti una pittura di forme pure. Nasce a Monaco di Baviera nel 1910 con la realizzazione ad opera di Vasilij Kandinskij del primo “Acquerello Astratto”. Si consolida come movimento con la fondazione, nel 1911, del Der Blaue Reiter ad opera di Kandinskij e Marc, e con la pubblicazione sull’Almanacco del movimento dei punti fondamentali della poetica dell’Astrattismo. Astrattismo: Poetica Completo abbandono dell’idea di arte come rappresentazione della realtà Uso del colore come mezzo di trasmissione delle sensazioni Uso di forme e immagini non esistenti in natura Ricorso all’invenzione libera e rifiuto dell’imitazione Recupero dal passato di forme di rappresentazione antinaturalistica primitive e arcaiche Ampliamento dei propri mezzi espressivi (disegno dei bambini) capaci di comunicare emozioni e sentimenti senza filtro.

Principale protagonista dell’Astrattismo, si forma a Monaco nell’ambiente della Secessione Viennese. Le sue prime opere mostrano uno stretto legame con la tradizione popolare russa dal quale si stacca quando entra in contatto con i principali ambienti artistici europei che influenzano la sua opera come l’Espressionismo. Nel 1910 dipinge il primo “Acquerello Astratto” che segna l’abbandono di ogni elemento figurativo. Nel 1911 pubblica il saggio “Lo spirituale nell’arte” in cui classifica i colori in base alle loro capacità evocative e sottolinea l’importanza del legame tra arte e musica. Nello stesso anno fonda con Franz Marc il movimento Der Blaue Reiter dando inizio al periodo più intenso e produttivo della sua vita artistica. Le opere di questo periodo si dividono in tre gruppi: Impressioni Improvvisazioni Composizioni Nel 1914 rientrò in Russia dove entra in contatto con le Avanguardie russe. Le opere di questo periodo sono caratterizzate dall’uso di forme geometriche regolari e da colori chiusi da linee definite. Vasilij Kandinskij Acquerello Astratto (1910) Improvvisazione 26 (1912) Composizione (1924)

Paul Klee Esponente di spicco dell’Astrattismo, ma non unico mezzo espressivo. L’astrattismo è il punto di partenza per la creazione di una pittura fatta di valori puri e fortemente evocativa. Importanza del colore in opere mai del tutto prive del richiamo figurativo Utilizzo dell’espressività tipica dei bambini

Franz Marc Fondatore insieme a Kan.. del “Cavaliere Azzurro” le sue prime opere mostrano un grande interesse per la pittura contemporanea ma è l’incontro con Kan.. che segna la sua opera anche se con esiti diversi da quelli di Kan.. La sua pittura non sarà mai completamente astratta Nella sua opera è espressa una visione mistica dell’esistenza.