Astrattismo e Astrattisti Il superamento dell’arte come rappresentazione della realtà (Pag. 252 - 255)
Astrattismo: cosa, quando e dove Punto di arrivo di quelle Avanguardie che cercavano di superare l’idea di arte come rappresentazione della realtà, divenendo infatti una pittura di forme pure. Nasce a Monaco di Baviera nel 1910 con la realizzazione ad opera di Vasilij Kandinskij del primo “Acquerello Astratto”. Si consolida come movimento con la fondazione, nel 1911, del Der Blaue Reiter ad opera di Kandinskij e Marc, e con la pubblicazione sull’Almanacco del movimento dei punti fondamentali della poetica dell’Astrattismo. Astrattismo: Poetica Completo abbandono dell’idea di arte come rappresentazione della realtà Uso del colore come mezzo di trasmissione delle sensazioni Uso di forme e immagini non esistenti in natura Ricorso all’invenzione libera e rifiuto dell’imitazione Recupero dal passato di forme di rappresentazione antinaturalistica primitive e arcaiche Ampliamento dei propri mezzi espressivi (disegno dei bambini) capaci di comunicare emozioni e sentimenti senza filtro.
Principale protagonista dell’Astrattismo, si forma a Monaco nell’ambiente della Secessione Viennese. Le sue prime opere mostrano uno stretto legame con la tradizione popolare russa dal quale si stacca quando entra in contatto con i principali ambienti artistici europei che influenzano la sua opera come l’Espressionismo. Nel 1910 dipinge il primo “Acquerello Astratto” che segna l’abbandono di ogni elemento figurativo. Nel 1911 pubblica il saggio “Lo spirituale nell’arte” in cui classifica i colori in base alle loro capacità evocative e sottolinea l’importanza del legame tra arte e musica. Nello stesso anno fonda con Franz Marc il movimento Der Blaue Reiter dando inizio al periodo più intenso e produttivo della sua vita artistica. Le opere di questo periodo si dividono in tre gruppi: Impressioni Improvvisazioni Composizioni Nel 1914 rientrò in Russia dove entra in contatto con le Avanguardie russe. Le opere di questo periodo sono caratterizzate dall’uso di forme geometriche regolari e da colori chiusi da linee definite. Vasilij Kandinskij Acquerello Astratto (1910) Improvvisazione 26 (1912) Composizione (1924)
Paul Klee Esponente di spicco dell’Astrattismo, ma non unico mezzo espressivo. L’astrattismo è il punto di partenza per la creazione di una pittura fatta di valori puri e fortemente evocativa. Importanza del colore in opere mai del tutto prive del richiamo figurativo Utilizzo dell’espressività tipica dei bambini
Franz Marc Fondatore insieme a Kan.. del “Cavaliere Azzurro” le sue prime opere mostrano un grande interesse per la pittura contemporanea ma è l’incontro con Kan.. che segna la sua opera anche se con esiti diversi da quelli di Kan.. La sua pittura non sarà mai completamente astratta Nella sua opera è espressa una visione mistica dell’esistenza.