Situazione storico - geografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

Luigi XIV Re Sole.
Luigi XIV Re Sole.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Situazione storico - geografica
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
FUTURISMO E METAFISICA
Contesto Storico-Culturale
Romanticismo europeo Introduzione.
Il passaggio alla modernità
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Archeologia medievale
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La storia: una guerra illustre contro il tempo
LE SIGNORIE.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Origine e significati del termine “barocco”
L’arte barocca.
L’arte del settecento.
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Dal testo alla presentazione
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
Il seicento europeo.
L'età classica.
Età moderna” o “Antico regime”?
Un poliedro dai mille volti
di Richelieu e la guerra
Le parole della geostoria
Neoclassicismo e rococò
La guerra dei Trent’anni
RINASCIMENTO.
L’Italia del Quattrocento
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Il ‘600 (XVII secolo).
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Il ‘600 il secolo di ferro.
L’Italia del Quattrocento
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
La Pastorale Tridentina
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Le chiese di Oristano.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Hegel: Lezioni di estetica
Le antiche civiltà fluviali
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
I conflitti del Settecento
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
IL SEICENTO.
IL BAROCCO.
Transcript della presentazione:

Situazione storico - geografica IL SEICENTO Barocco Classicismo Naturalismo (Pag. 2 - 7) Situazione storico - geografica Eventi storici rilevanti: Guerra dei trent’anni Pace di Westfalia (1648) Vittoria della Francia Maggiori potenze europee del ‘600: Spagna Francia Inghilterra Olanda

Situazione storico - geografica L’Italia del ‘600: Dominazione straniera Guerra dei trent’anni Profonda Crisi …..

L’ultima grande straordinaria stagione artistica italiana Unica eccezione Stato della Chiesa Roma principale centro culturale europeo L’ultima grande straordinaria stagione artistica italiana Barocco Classicismo Naturalismo

BAROCCO: CHE COS’È? Barocco: dove nasce e si sviluppa? Il termine con cui si indica questa corrente stilistica e’ stato coniato nel tardo ‘700, volendo indicare un’arte piena di fronzoli e complessa anche se non si sa da dove derivi il termine (barrueco – baroco) e’ sicuro che voleva indicare qualcosa di negativo Linguaggio artistico che si sviluppa intorno al 1630 e che interessa l’arte, la musica e la letteratura Barocco: dove nasce e si sviluppa? Roma perché? FAVOREVOLI CONDIZIONI : POLITICHE (Tutto il paese viveva una fase di forte crisi tranne lo Stato della Chiesa) RELIGIOSE (La Chiesa cattolica esce rafforzata dagli sconvolgimenti della seconda metà del ‘500) CULTURALI (mecenatismo dei Papi)

Barocco: ruolo e scopo dell’arte dell’artista Barocco: ruolo e scopo dell’arte L’artista in questo periodo era ancora artista di corte ma aveva maggiore autonomia professionale rispetto ai periodi precedenti La nascita del mercato dell’arte indusse gli artisti a lavorare in proprio. Celebrare il potere e la ricchezza della Chiesa di Roma e delle monarchie assolute europee . Strumento che la Chiesa usa per fare propaganda. Meravigliare lo spettatore, Coinvolgendone i sensi al fine di convincerlo dell’esistenza di una realtà illusoria e soprannaturale Barocco: nuovi generi artistici Barocco: Caratteristiche (poetica) ARCHITETTURA PIAZZE FONTANE Gusto per le forme fantasiose, illusionistiche e teatrali Ricchezza ed esuberanza della decorazione Ricerca del movimento e dalla gestualità delle figure Fusione tra le varie discipline artistiche per sedurre, commuovere stupire PITTURA PAESAGGI BRANI DI VITA QUOTIDIANA NATURE MORTE

Classicismo Naturalismo Nascono e si sviluppano a Roma in contrapposizione alle bizzarrie dell’ultimo manierismo e alle rigide norme imposte dal concilio di Trento per la pittura sacra, cercando di proporre un linguaggio semplice e comunicativo e diretto ad un pubblico più ampio. Principi di ordine e proporzione dell’arte antica Studio della natura Riferimento ai grandi maestri del Rinascimento Creazione di una bellezza ideale e assoluta. Annibale Caracci Indagare la realtà per osservarne i dettagli e rappresentarne tutti gli aspetti anche quelli più miseri e secondari Profondo influsso in Europa Soprattutto in Olanda e nelle Fiandre Caravaggio