Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tratto liberamente da wikipedia
Advertisements

L’eredità della Grande guerra
La Guerra Fredda Classe III A.
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Come nasce la democrazia
Il colonialismo.
Formazione Europa attuale
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Astrattismo e Astrattisti
Situazione storico - geografica
Architettura Pittura E Scultura nell’800
Situazione storico - geografica
FUTURISMO E METAFISICA
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
La globalizzazione in una prospettiva storica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La seconda guerra Mondiale
Il passaggio alla modernità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Ultimo aspetto: La religione
Guerra fredda e mondo bipolare
IL NOVECENTO.
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
dalla discriminazione all’integrazione I incontro (21 dicembre 2011)
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
La politica europea tra Otto e Novecento
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
Le rivoluzioni industriali
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Il mondo dopo la guerra.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Bilancio della 2a guerra mondiale
Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata
La Grande guerra ( ) Fonte: Viaggio nella storia, cd. Suppl. “La Repubblica”
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Età moderna” o “Antico regime”?
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Neoclassicismo e rococò
La prima guerra mondiale
La globalizzazione in una prospettiva storica
RINASCIMENTO.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Imperialismo e crisi equilibrio europeo
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Storia Economica Lezione 25
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Tra le due guerre Pablo Picasso, Guernica, Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Europa: leadership economica e politica.
IL NEOCLASSICISMO.
FUTURISMO.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
1 L’arte abbandona ogni ideale di bellezza perché l’obiettivo è quello di comunicare ideali e valori. L’arte non deve più rappresentare la natura, ma farsi.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag. 196-203 / 290-297) Il Novecento Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag. 196-203 / 290-297)

Situazione storico - geografica A cavallo tra ‘800 e ‘900 la “belle époque” (dalla depressione economica allo sviluppo capitalismo e all’ottimismo) 1914 – 1918: Prima Guerra Mondiale (Il conflitto fu seguito da grandi cambiamenti: scomparsa di grandi imperi - russo, tedesco, austro-ungarico -; formazione di nuove unità statali, declino dell’Europa e nascita di nuove potenze – Giappone, Stati Uniti -) Tra le due guerre la nascite dei regimi totalitari (Stalinismo, Nazismo, Fascismo) 1939– 1945: Seconda Guerra Mondiale (Il conflitto che causò la morte di 45 milioni di uomini interessò in modo particolare i territori europei ma anche altri paesi furono segnati dalle atrocità di questa guerra) L'Europa alla fine della Prima Guerra Mondiale Situazione storico - geografica L'Europa alla fine della Seconda Guerra Mondiale

Situazione storico - geografica Dopo il secondo conflitto mondiale la crisi e la “guerra fredda” (la seconda guerra mondiale aveva condotto l’Europa in uno stato di grande sconforto, aveva visto il declino di grandi potenze europee come la Francia e l’Inghilterra e l’affermazione delle due grandi superpotenze che per molti anni si fronteggiarono senza mai arrivare al conflitto armato) Dopo la metà del secolo la vittoria del capitalismo e il declino del comunismo (A partire dagli anni ‘50 gli Stati Uniti con maggiore forza affermano la propria egemonia economica dall’altra parte si assiste alla lenta disgregazione dell’URSS che sarà definitiva con il crollo del muro di Berlino del 1985) La rottura degli equilibri definiti con la guerra fredda è la causa dello sviluppo di nuovi nazionalismi in Europa e di lotte in Medio Oriente. L'Europa della guerra fredda e la cortina di ferro Situazione storico - geografica L'Europa dopo la caduta del muro di Berlino (1989)

Situazione socio-culturale Nei primi anni del ‘900 si assiste alla crisi del Positivismo a alla nascita del mito del “superuomo” Intorno alla metà del secolo la scoperta dell’inconscio e la nascita della psicoanalisi con Freud e la teoria della relatività elaborata da Einstein rappresentano eventi fondamentali della cultura contemporanea. La seconda metà del secolo è caratterizzata dalla terza rivoluzione industriale (tecnologica) che modifica completamente lo stile di vita di milioni di persone. Il “sessantotto” il rinnovamento sociale voluto dai giovani Situazione socio-culturale

Situazione ARTISTICA: Modernismo Il periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900 definito “belle époque” trova espressione nel gusto decorativo ed elegante dell’Art Nouveau Il termine deriva da un negozio di oggetti artistici di Parigi ed è passato ad indicare successivamente un indirizzo di gusto che interessò architettura, pittura, scultura e arti applicate. Il termine con cui si indica questa corrente artistica varia da un paese all’altro …… Si sviluppa in contrapposizione alla produzione industriale che risultava scadente dal punto di vista qualitativo ed estetico. Pur con differenze sostanziali nei diversi paesi , si manifestò con elementi costanti e facilmente individuabili: Uso della linea flessuosa e serpentina Uso del disegno simbolico e decorativo Adozione di motivi naturalistici e floreali Riferimenti all’arte cinese e giapponese Il maggiore esponente della pittura del periodo è Gustav Klimt, la cui opera è caratterizzata dall’eleganza delle figure e dalla preziosità dei colori (oro) Il maggiore esponente dell’architettura del periodo è Antoni Gaudì , figura più originale del modernismo catalano. Le sue architetture sono fantastiche e annullano la concezione tradizionale di uno spazio geometrico e statico, sviluppando forme in espansione e in continua crescita come se fossero elementi naturali. Situazione ARTISTICA: Modernismo

Situazione Artistica: Le Avanguardie Le avanguardie rappresentano il più importante fenomeno culturale ed artistico del primo ‘900. Si sviluppano con una prima fase tra il 1900 e il 1914 e con una seconda fase tra il 1918 e il 1930 Il termine “Avanguardie”deriva dal linguaggio militare. Già usato nella seconda metà dell’800 per indicare movimenti politici ed orientamenti culturali progressisti ed innovatori rispetto alla cultura tradizionale ed ufficiale, nel ‘900 viene usato, con l’aggiunta dell’aggettivo “storiche” per indicare i movimenti artistici che si sviluppano nella prima metà del secolo. Rientrano nella definizione di avanguardia l’Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, l’ Astrattismo, il Dadaismo, Metafisica, il Surrealismo, le Avanguardie Russe. le Avanguardie sono caratterizzate da: Forte carica di rinnovamento Distacco dal passato Costante sperimentazione Azione di gruppo Utilizzo del documento letterario programmatico: il Manifesto Funzione sociale dell’arte Nuovo ruolo dell’artista Situazione Artistica: Le Avanguardie