Architettura Pittura E Scultura nell’800 (Pag. 129-130 / 134-139 / 144-147)
Caratteristiche generali architettura dell’800 Caratteristiche generali La grande varietà di stili ed espressioni architettoniche che si sviluppano in questo periodo rendono difficile la definizione di caratteristiche comuni e generali. Ciononostante si può tentare la seguente schematizzazione: ECLETTISMO Uso, anche simultaneo, di forme tratte da diversi stili architettonici del passato, e assemblate con grande disinvoltura 1 URBANISTICA Interventi attuati dai governi nelle grandi capitali europee. Sventramenti e realizzazioni di grandi arterie (boulevard, ring) servivano a migliorare le condizioni igieniche dei centri storici e ad adeguarli ai nuovi mezzi di trasporto 3 ARCH. degli INGEGNERI Uso dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie derivate dalla seconda rivoluzione industriale. Applicata ai ponti ai grattacieli alle costruzioni in ferro e vetro. 2 REVIVAL Neogotico Neobarocco
architettura dell’800 ECLETTISMO 1 URBANISTICA 3 ARCH. Degli INGEGNERI 2
Caratteristiche generali scultura dell’800 Caratteristiche generali La scultura di questo periodo è caratterizzata da: Ritardo rispetto alle grandi innovazioni che si vivono in arte. Riferimento al classicismo accademico e ai modelli tradizionali Tentativo di rinnovamento da parte di pochi artisti: Auguste Rodin Medardo Rosso
Caratteristiche generali Pittura dell’800 Caratteristiche generali La pittura è il linguaggio artistico che in questo secolo produce la maggior parte delle innovazioni che condurranno alle sperimentazioni e proposte dell’arte moderna o meglio delle avanguardie. In ordine cronologico si sono susseguiti in questo periodo le seguenti tendenze pittoriche: 1830/40 REALISMO 1860/70 l’IMPRESSIONISMO 1880/90 POSTIMPRESSIONISMO In Italia ormai definitivamente fuori dai circuiti internazionali per la produzione di innovazioni in campo artistico si segnalano esclusivamente le esperienze dei Macchiaioli e dei Divisionisti.