Mara Saeli Universiteit van Amsterdam Action Research, Revitalization and Professionalization.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progettare Corsi Blended
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
PROGETTO interdisciplinare
Imparare è bello Tecniche per l’apprendimento attivo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Motivazioni/Obiettivi
Progettazione di moduli
Andare oltre Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger
►Attività di ricerca-azione►
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Jack Mezirow.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Statistica sociale Modulo A
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
La Lavagna Interattiva Multimediale
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011. La Ricerca Azione A cura di E. De Santo.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
“Si è davvero pronti ad imparare?”
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Competenze degli insegnanti
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
NUMICON Cos’è Come funziona.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
COMPETENZE: risultati del questionario
Le competenze digitali dei docenti
Labo-B è un’esperienza che ha portato alla progettazione e realizzazione di 4 laboratori formativi di matematica e didattica della matematica nella scuola.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Viterbo marzo 2008 Seminario Nazionale sull’attivazione delle indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Conoscenze, abilità, competenze
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Mara Saeli Universiteit van Amsterdam Action Research, Revitalization and Professionalization

Cosa potrebbe accadere ad un insegnante dopo alcuni (diciamo 20) anni di insegnamento?

Problema Col passare degli anni gli insegnanti potrebbero perdere lentusiasmo. Fattori italiani per la demotivazione degli insegnanti: Contratto a tempo indeterminato Debito formativo Cambiamento sociale (Posh, 1996)

Soluzione Action Research (AR)

Ricerca Azione Lewin (1958) ha usato questo termine per descrivere un processo di ricerca sociale che porta ad un cambiamento sociale, caratterizzato da unattiva partecipazione ed una democratica presa di decisione Esempio (Halsey, 1972): Abbiamo sviluppato un intervento in scala ridotta con lo scopo di risovlere i problemi identificati dagli insegnanti; abbiamo esaminato e riflettuto sugli effetti di tali interventi sullinsegnamento degli insegnanti.

Lewin (1958) pianificare agire osservare riflettere

Ambientazione ITC A.M. Jaci di Messina

Insegnanti coinvolti Prof. Cardullo e Prof.ssa De Francesco Prof.ssa Saitta, insegnante pilota

Prof. Cardullo 35 anni di insegnamento, prossimo alla pensione; Gli piace la matematica e gli piace trasmettere la sua conoscenza ai suoi studenti.

Dice di se stesso: Il mio insegnamento è rimasto invariato […] perchè sono convinto così. (Cardullo, 1.1)

Prof.ssa De Francesco 26 anni di insegnamento; Si prende cura dei suoi studenti e cerca di attirare la loro attenzione e motivarli.

Dice di se stessa: Col passare degli anni ho imparato a conoscere meglio i ragazzi […] ed ho provato a soddisfare i loro bisogni. (De Francesco, 2.10)

Research Questions What contribution does the involvement of experienced Mathematics teachers in a practical Action Research project make in their revitalization? What contribution does the involvement of experienced Mathematics teachers in a practical Action Research project have on their professionalism? How can a teacher be involved in the processes of a practical Action Research?

Theoretical Framework (AR) Caratteristiche di AR: Situazionale Collaborare Participare Auto-valutazione (Cohen & Manion, 1980) Obiettivi dellAR: Migliorare: pratica, comprensione e la situazione Coinvolgere i praticanti (Carr & Kemmis, 1986) Elementi di AR: Pianificare Mettere in azione Osservare Riflettere (Carr & Kemmis, 1986)

Revitalizzazione Insegnanti demotivati tendono ad arrendersi ed insegnare nel modo col quale hanno sempre insegnato. In questa ricerca ho dato suggerimenti agli insegnanti su differenti stili di insegnamento e attività didattiche da adottare nel loro insegnamento. Si dovrebbe individuare se una revitalizzazione ha avuto luogo analizzando gli eventuali cambiamenti nellatteggiamento degli insegnanti e le reazioni ai suggerimenti.

Indicatori di Professionalismo Insegna e raggiunge la maggior parte degli studenti Organizza una buona atmosfera in classe Riconosce le difficoltà e le opinioni degli studenti Aggiorna il proprio insegnamento Si auto-monitora attraverso una riflessione critica Ha interesse nelle strategie dei suoi colleghi Studia gli argomenti da differenti angolazioni

Research Design

Introduzione allAR Introduzione orale Il Booklet Collaborazione, supporto e facilitazione Follow-up

Il ruolo dellinsegnante Insegna Viene coinvolta/o nei processi di AR attraverso un piccolo progetto basato su practical AR

Il ruolo della ricercatrice Da supporto agli insegnanti Valuta I problemi identificati Suggerisce piani dintervento Monitora gli interventi degli insegnanti Analizza I processi

Data Collection Activities Pre-Questionario dellinsegnante Intervieste e incontri informali con gli insegnanti Intervista col vice-preside Osservazioni di classe Questionari degli studenti

I progetti degli insegnanti

Il progetto del Prof. Cardullo Ha scelto una 2° classe (età 15-16) nella quale 7 studenti su 17 erano molto svogliati.

Il progetto della Prof.ssa De Francesco Ha sceglo una 3° classe (età 16-17) nella quale la maggior parte dei 21 studenti spesso si rifiutava di fare i compiti per casa.

Attività professionali del Pros. Cardullo

Attività professionali della Prof.ssa De Francesco (Babylonians: Radford and Guérette, 2000).

Difficoltà Prof. Cardullo: - resistenza al combiamento Prof.ssa De Francesco: - mancanza di tempo

Conclusioni

Revitalizzazione I due insegnanti, una volta coinvolti in alcuni processi di AR, hanno intrapreso differenti strategie nei loro insegnamenti, usando il lavoro di gruppo nelle loro classi.

Professionalizzazione Gli insegnanti hanno cominciato a: raggiungere la maggior parte dei loro studenti; aggiornato il loro insegnamento; organizzare una buona atmosfera in classe; riconoscere le opinioni degli studenti; monitorarsi attraverso unauto riflessione critica; avere interesse nelle strategie degli altri; studiare gli argomenti da diverse angolazioni.

Fattori I fattori che hanno portato gli insegnanti in un coinvolgimento dei processi di Ricerca Azione sono stati: coinvolgimento practico interventi su misura il Booklet

Suggerimenti per ricerche future Collaborative projects per insegnanti. Inserire Ricerca Azione come modulo facoltativo per corsi di avviamento allinsegnamento. Coinvolgere gli insegnanti in progetti simili a questo appena presentato.

Domande???

References Carr, W. and Kemmis, S. (1986). Becoming critical: Education, Knowledge and Action Research. Brighton, Sussex: Falmer Press. Pp and Cohen, L. and Manion, L. (1984). Action Research. In J. Bell, T. Bush, A. Fox, J. Goodey, & S. Goudling. Conducting Small-Scale Investigations in Educational Management (Eds). Pp The open University: Newcastle upon Tyne. Halsey, A.H. (1972). Educational Priority: volume 1: E.P.A. Problems and policies. London, HMSO. Pp Lewin, Karl (1958). Group decision and social change. In E. E. Maccoby, T.M. Newcomb & F.E. Hartley. Reading in Social Psychology (Eds.). Pp New York: Holt. Posh, P. (1996). Changing the Culture of Teaching and Learning: Implications for Action Research. In C. OHanlon (Ed.) Professional Development through Action Research in Educational Settings. Falmer Press, London, pp Radford, L., and Guérette, G. (2000). Second Degree Equations in the Classroom: A Babylonian Approach. In V. Katz (Ed.). Using History to Teach Mathematics: An International Perspective (pp ). Washington: The Mathematical Association of America.