IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
Un’indagine su Peseggia
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il quartiere XXV Aprile
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
AL COMPUTER CON “PAINT”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Incontro ravvicinato con la prima G
ECCOMI Quì … SONO FEDERICA MOTTOLA.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
CONCORSO "ACCIAIO AMICO"
Alla ricerca dei colori perduti...
"Un sorriso, mille colori"
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Presentazione del Progetto
IO E LA MATEMATICA.
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Un po' di me....
Mi presento…..
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Ciao,
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Dalla nascita ai tre anni
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini LABORATORIO NUMERACY I LABORATORI NUMERACY PER I BAMBINI Giovanna Soattini.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
Transcript della presentazione:

IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE? IL NOSTRO TERRITORIO: IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE? Siamo due classi di bambini e l’anno scorso frequentavamo la classe quarta elementare della scuola primaria “Giovanni Miani” a Rovigo. Rovigo Si Trova Nel Veneto E La Sua Provincia È Delimitata Da Due Fiumi L’adige Ed Il Po Con La Sua Bellissima Foce A Delta

Abbiamo raccolto la sfida di questo concorso visitando in primo luogo l’Ufficio di Statistica del nostro Comune La mia mamma susi, ha insegnato a me ed a tutti i miei compagni che cos’è la statistica e come rappresentarla Trasferendo i dati raccolti su diagrammi

Le nostre insegnanti hanno ricavato dai nostri libri di testo e dalle pubblicazioni diffuse dall’Istat nazionale tantissimi dati che noi alunni abbiamo confrontato ed interpretato

laboratorio di informatica Finalmente andiamo nel… laboratorio di informatica E ci mettiamo davanti ai computer per elaborare i dati…..

Utilizzando Excel: Abbiamo creato dei grafici Abbiamo inserito i titoli

Abbiamo colorato gli sfondi E ci siamo anche divertiti…….

Ma, i diagrammi erano tanti…….. Ora la parte finale di preparazione del Poster Ma, i diagrammi erano tanti…….. TROPPA CONFUSIONE!!!!!! Abbiamo pertanto fatto una scelta, prendendo gli elaborati più chiari, Come ad esempio:

RACCOLTA DIFFERENZIATA E li abbiamo utilizzati per confrontare la nostra Regione rispetto all’Italia. Da questi grafici si capisce che i Comuni Veneti differenziano più kg di rifiuti della media italiana. I rifiuti più riciclati sono quelli verdi, organici e legno.  

STRANIERI RESIDENTI NEL VENETO Dal 1981 al 2011 c’è stato un progressivo aumento degli stranieri residenti nel veneto. Dal grafico, in particolare, si deduce che negli ultimi dieci anni il loro numero è raddoppiato.  

Il gioco è fatto, il poster è pronto!

Noi bambini che messaggio vogliamo dare a tutti voi? Ci è chiaro che: dobbiamo impegnarci sempre di più a rispettare il nostro territorio. Il futuro sarà multiculturale. Quanti nuovi amici di Paesi diversi avremo il piacere di conoscere!!

UN RINGRAZIAMENTO A LA COORDINATRICE: SOATTINI GIOVANNA Ins. di Matematica DAL PASSO ELISA Ins. di Storia e Geofrafia MANTOVANI MARTA Ins. di Italiano OSTI SUSI Esperta di Statistica