DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Laura Martino Il contributo informativo del nuovo Inventario al sistema delle statistiche forestali ufficiali LInventario Nazionale delle Foreste e dei.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Monitoraggio, analisi e qualità dei dati Lucia Buzzigoli Gianni Marliani Cristina Martelli Dipartimento di Statistica G.Parenti La rilevazione dei prezzi.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Il sistema delle statistiche agricole Lia Coniglio Istituto Nazionale di Statistica, Ufficio di Milano
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Variabili temporali Analisi statistica
L’Amministrazione Finanziaria
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Il Sistema Azienda.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Il CNEL e la contrattazione di secondo livello nel settore privato Roberto Pedersini, Università degli Studi di Milano Workshop CNEL-ISTAT sulla contrattazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio Antonio Macrì e Laura Martino “Proposta di revisione dell’attuale sistema delle statistiche forestali” Roma, 29 Maggio 2007

Nuova domanda statistica nel settore forestale il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Nuova domanda statistica nel settore forestale Negli ultimi anni, a seguito di un mutato scenario economico e sociale, nuovi interrogativi e nuove sensibilità sono sorte verso aspetti del settore forestale fino ad oggi poco investigati dalla statistica ufficiale. Tematiche di particolare interesse sono rappresentate da: Le potenzialità del patrimonio forestale in termini di occupazione, qualità della vita e dell’ambiente nel contesto più generale dello sviluppo rurale; La Gestione Forestale Sostenibile; La tutela della salute e dell’ambiente (emissioni di gas serra e rendicontazione dei serbatoi di carbonio agro-forestali conseguente alla sottoscrizione da parte dell’Italia del Protocollo di Kyoto). Roma, 29 Maggio 2007

Attuale offerta informativa: analisi critica il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Attuale offerta informativa: analisi critica Un’analisi critica dell’attuale offerta informativa nel settore forestale in funzione dei principali parametri che caratterizzano la qualità dei dati statistici ufficiali mette in evidenza luci e ombre. Tali parametri come noto includono: - la Coerenza - l’Accuratezza - la Tempestività - l’Accessibilità e la chiarezza - la Confrontabilità - la Completezza Roma, 29 Maggio 2007

il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Coerenza Una prima criticità dell’attuale sistema è rappresentata dalla scarsa coerenza di alcune definizioni e classificazioni statistiche rispetto alle esigenze dell’utenza. Prima fra tutte, la definizione statistica di superficie forestale, adottata da fonti istituzionali e non, che risulta non sempre coerente con quella rispetto alla quale si richiede di documentare e monitorare le politiche forestali a livello locale, nazionale e internazionale. Roma, 29 Maggio 2007

il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Accuratezza Un altro elemento di debolezza dell’attuale sistema è connesso al parametro dell’accuratezza, inteso come vicinanza tra le stime fornite ed il valore vero delle variabili di interesse. Da un lato, infatti, le stime nel settore forestale derivano oggi per lo più da fonti amministrative e non consentono di fornire una valutazione quantitativa della precisione; dall’altro, in taluni casi, la medesima fonte amministrativa dà luogo ad una distorsione per lo più connessa alla mancata osservazione di una parte dei fenomeni considerati (tagliate non sottoposte a procedure di autorizzazione, mancata stima delle superfici forestali generate da processi di rinaturalizzazione su aree golenali ed agricole in abbandono, per citare due esempi importanti). Roma, 29 Maggio 2007

il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Tempestività La tempestività rappresenta, invece, uno dei punti di forza dell’attuale sistema. Le statistiche forestali vengono, infatti, prodotte in tempi, in linea di massima, compatibili con le esigenze degli utilizzatori (per lo più istituzionali). Inoltre, sono disponibili in serie storiche sufficientemente lunghe da consentire analisi di tendenza. Roma, 29 Maggio 2007

Accessibilità e chiarezza il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Accessibilità e chiarezza Anche l’accessibilità e la chiarezza costituiscono un punto di forza dell’attuale sistema. Le informazioni prodotte sono per lo più accessibili sul web www.istat.it (oltre che pubblicate su supporto cartaceo con maggiore dettaglio informativo anche se in tempi successivi) e corredate di metadati che ne consentono una corretta interpretazione ed utilizzo. Roma, 29 Maggio 2007

il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Confrontabilità Quanto al parametro della confrontabilità, quest’ultimo è garantito nelle serie temporali solo in parte, poiché modifiche nei concetti adottati sono necessariamente intervenuti col passare degli anni. I confronti spaziali sono, invece, possibili nell’ambito della statistica ufficiale, ma spesso critici in relazione a dati non ufficiali, ma comunque di grande interesse, che talvolta fanno riferimento a definizioni e classificazioni non comparabili sul territorio nazionale. Roma, 29 Maggio 2007

il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Completezza La completezza non è garantita né sotto il profilo della capacità del sistema di rispondere al complesso insieme della domanda informativa, né sotto il profilo della capacità di cogliere l’interezza dei fenomeni per i quali l’informazione esiste. Inoltre, il dettaglio territoriale con cui le stime vengono fornite risulta talvolta insoddisfacente, poiché la domanda è orientata verso informazioni provinciali sub-provinciali, mentre l’offerta solo in pochi casi può andare oltre il dettaglio regionale e provinciale. Roma, 29 Maggio 2007

Revisione dell’attuale sistema il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Revisione dell’attuale sistema Alla luce dei principali elementi di criticità sin qui sinteticamente evidenziati nell’attuale sistema, l’ipotesi di revisione, che si è iniziata a delineare e che è oggetto di discussione tra le varie istituzioni, si basa su quattro linee di azione principali Roma, 29 Maggio 2007

Ipotesi di revisione – 1^ linea di azione il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Ipotesi di revisione – 1^ linea di azione Due elementi cardine: La condivisione di una definizione comune a livello statistico di superficie forestale, coerente con le esigenze di reportistica nazionale ed internazionale. L’adozione per l’anno 2005 della stima di superficie forestale fornita dal Nuovo Inventario delle Foreste e del Carbonio come livello di riferimento sul quale porre le basi per un riassetto delle informazioni relative al settore forestale. Roma, 29 Maggio 2007

Ipotesi di revisione – 2^ linea di azione il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Ipotesi di revisione – 2^ linea di azione L’inserimento a PSN delle fonti ad oggi in grado di produrre informazioni soddisfacenti su aspetti non coperti dalla statistica ufficiale, previa documentazione e verifica da parte del SISTAN del soddisfacimento dei principali requisiti di qualità. Un primo passo in tal senso è già stato compiuto con l’introduzione dell’Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio nella lista delle rilevazioni di interesse statistico nazionale per il triennio 2007-2009 Roma, 29 Maggio 2007

Ipotesi di revisione – 3^ linea di azione il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Ipotesi di revisione – 3^ linea di azione La progettazione di rilevazioni ad hoc, miranti a fornire informazioni su aspetti del settore forestale di particolare interesse per la collettività Roma, 29 Maggio 2007

Ipotesi di revisione – 4^ linea di azione il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Ipotesi di revisione – 4^ linea di azione Il miglioramento delle rilevazioni e delle elaborazioni già presenti nel PSN, attraverso ri-progettazione dei processi ed adozione di metodologie e classificazioni più appropriate ed adeguate alla struttura ed alla dinamica dei fenomeni. Roma, 29 Maggio 2007

Il fabbisogno informativo in dettaglio IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Il fabbisogno informativo in dettaglio Conoscenza, quantificazione e dinamica delle risorse forestali esistenti e dei relativi parametri bio-ambientali Conoscenza delle diverse modalità organizzative e gestionali delle risorse nei vari ambiti territoriali ed amministrativi, secondo le diverse finalità ed aspetti socio-economici Documentazione dei prelievi legnosi e non legnosi effettuati su base annuale dalle risorse forestali Valutazione economica a prezzi di mercato delle biomasse e dei prodotti prelevati presso i siti forestali Quantificazione fisica dei deterioramenti e diminuzioni sofferte dalle risorse a causa di eventi accidentali e traumatici (incendi) secondo le definizioni accettate e riconosciute a fini statistici Valutazione economica dei deterioramenti sofferti dalle risorse forestali coerentemente con i sistemi di gestione cui sono sottoposte ed i sistemi di tutela e protezione loro accordati dal nostro ordinamento Documentazione dei principali impieghi (industriali e di consumo) dei prelievi, in particolare quelli a fini energetici. Roma, 29 maggio 2007

Le rilevazioni esistenti IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Le rilevazioni esistenti I.N.F.C. Archivi e Statistiche strutturali (SPA 2005, Censimento) Rilevazione su rimboschimenti e disboscamenti Rilevazioni sui vivai forestali Rilevazione sulle aree deputate alla gestione della fauna selvatica (aziende faunistiche, zone di ripopolamento e cattura, oasi di protezione) Rilevazioni sui prelievi legnosi e non legnosi effettuati in foresta e fuori foresta Rilevazioni sui valori medi mercantili all’imposto dei prelievi legnosi distinti per assortimento e tipologia Rilevazioni sugli incendi forestali Rilevazioni sulle infrazioni a tutela dell’ambiente forestale e delle altre aree deputate alla gestione della caccia e della pesca Roma, 29 maggio 2007

Alcuni risultati della sperimentazione SPA 2005 IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Alcuni risultati della sperimentazione SPA 2005 Roma, 29 maggio 2007

Le sperimentazioni in “cantiere” IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Le sperimentazioni in “cantiere” Sperimentazione sulla SPA 2007 Sperimentazione sulla REA 2007 Sperimentazione sui consumi di biomasse legnose nella rilevazione sui consumi delle famiglie (terrà conto di tests ed sperimentazioni pregresse, Apat Enea etc..) Sperimentazione sui consumi di biomasse e biomasse legnose in centrali energetiche (GRTN, 2002) ______________________________________________________ Le progettazioni in corso La progettazione del nuovo Censimento Studio progettuale per la stima speditiva dei danni ambientali da incendio (Accademia Nazionale delle Scienze Forestali) Roma, 29 maggio 2007

Criticità ed interventi nelle rilevazioni esistenti IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Criticità ed interventi nelle rilevazioni esistenti I.N.F.C.: assicurare la continuità e la stabilità della rilevazione Archivi e Statistiche strutturali (SPA 2005, Censimento): innovare la classificazione delle attività economiche, per identificare nuove e diffuse forme di gestione delle risorse naturali e forestali; allargare il campo di osservazione delle indagini strutturali per seguire l’evoluzione delle modalità di gestione del patrimonio forestale pubblico e privato e delle risorse umane, tecniche e finanziare impiegate in queste attività Rilevazione su rimboschimenti e disboscamenti: assimilare la definizione di superficie forestale principalmente condivisa a fini statistici e armonizzare la registrazione su supporto informatico dei provvedimenti di variazione di destinazione d’uso dei suoli forestali anche ai fini di realizzare matrici di transizione delle destinazioni d’uso dei suoli Rilevazione sui vivai forestali: ampliare il campo di osservazione per includere anche le aziende vivaistiche private Roma, 29 maggio 2007

Criticità ed interventi nelle rilevazioni esistenti IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Criticità ed interventi nelle rilevazioni esistenti Rilevazione sulle aree deputate alla gestione della fauna selvatica: ri-progettare l’indagine per documentare l’uso/copertura del suolo all’interno di queste aree (aziende faunistiche, zone di ripopolamento e cattura, oasi di protezione) e le relative modalità di gestione Rilevazione sui prelievi non legnosi: testare metodi di stima diretti/indiretti e/o parametrici per valutare il contributo economico di queste produzioni, sempre più rilevanti nell’ambito della gestione sostenibile delle risorse Rilevazione sui prelievi legnosi effettuati in foresta e fuori foresta: regolarizzare la registrazione su supporto informatico dei provvedimenti di autorizzazione al prelievo legnoso, in armonia con le definizioni adottate e le nuove disposizioni in materia, onde assicurare una più razionale programmazione dei controlli a livello regionale e la produzione di statistiche più affidabili e rilevanti Roma, 29 maggio 2007

Criticità ed interventi nelle rilevazioni esistenti IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Criticità ed interventi nelle rilevazioni esistenti Rilevazione sui valori medi mercantili all’imposto dei prelievi legnosi distinti per assortimento e tipologia: mutare strategia d’indagine per rivolgere la rilevazione ai gestori dei boschi, depositari effettivi delle informazioni ricercate Rilevazione sugli incendi forestali: armonizzare le rilevazioni esistenti rispetto alle definizioni condivise. Testare criteri e metodi di stima del danno fisico (massa legnosa distrutta) e del danno ambientale alle risorse forestali, non distorsivi ed applicabili in indagini su larga scala Roma, 29 maggio 2007

Obiettivi delle sperimentazioni in “cantiere” IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Obiettivi delle sperimentazioni in “cantiere” Sperimentazione sulla SPA 2007: monitorare l’evoluzione delle modalità della gestione dei boschi secondo le diverse finalità (produttiva e conservativa) all’interno di aziende pubbliche e private. Sperimentazione sulla REA 2007: estendere il campo di osservazione dell’indagine alle aziende forestali ed agro-forestali per monitorare i risultati economici di queste imprese. Monitorare il mix produttivo (prodotti e servizi) perseguito da queste attività sul territorio ed il loro diverso contributo alla redditività dell’impresa Sperimentazione sui consumi di biomasse legnose nella rilevazione sui consumi delle famiglie: stimare il consumo fisico diretto di biomasse legnose da parte delle famiglie per fini energetici e co-generazione Sperimentazione sui consumi di biomasse e biomasse legnose in centrali energetiche (GRTN, 2002): stimare il consumo fisico di biomasse legnose da parte delle centrali energetiche per produzione di energia e co-generazione Roma, 29 maggio 2007

Obiettivi delle progettazioni in corso IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Obiettivi delle progettazioni in corso La progettazione del nuovo Censimento: tesa a migliorare gli aspetti definitori con la finalità di costituire una “lista di unità” da testare con gli organi censuari periferici al fine di realizzare la lista censuaria definitiva di aziende e/o unità che in via principale o secondaria svolgono attività di conduzione di boschi a fini produttivi e/o conservativi o comunque riconducibili alle attività di cui alla classe Ateco 02.01 Studio progettuale per la stima speditiva dei danni ambientali da incendio (Accademia Nazionale delle Scienze Forestali): finalizzato messa a punto di metodologie speditive per la stima del danno ambientale alle foreste percorse dal fuoco, in accordo con la normativa vigente in materia Roma, 29 maggio 2007

IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Conclusioni L’attuale sistema statistico di settore non risponde ancora, soprattutto in termini di completezza e rilevanza, al fabbisogno informativo definito dal quadro delle Convenzioni internazionali e delle Politiche Europee nazionali e regionali di settore Il Sistan ha già avviato un processo di revisione del Sistema di statistica forestale che comporta la re-ingegnerizzazione dei principali processi esistenti e la progettazione e la messa a punto di nuovi processi al fine di produrre dati al momento mancanti dal contesto della statistica ufficiale Altro sforzo che il Sistan è chiamato a svolgere riguarda l’inserimento nel PSN di tutti quei processi esistenti, previo verifica del fatto che siano in grado di rispettare metodi, standards e classificazioni adottate dalla statistica ufficiale L’inserimento a PSN del IFNC rappresenta un successo in questa direzione Roma, 29 maggio 2007

IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTAL: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Conclusioni Le altre priorità di intervento in questo momento investono le informazioni che dovranno alimentare le basi dati del Registro dei Serbatoi Forestali, nonché tutta l’area d’informazione socio-economica che deve contribuire alla compilazione degli indicatori di gestione forestale sostenibile ed al monitoraggio delle politiche strutturali (Sviluppo rurale) La progettazione e realizzazione del futuro Censimento dell’Agricoltura può dare e darà un contributo concreto a questa area informativa (socio-economica) insieme alle altre sperimentazioni incorso sulle indagini strutturali e congiunturali condotte dall’Istat La sperimentazione di nuove indagini contribuirà al completamento dell’offerta informativa, con particolare attenzione all’ambito tematico dell’impiego delle biomasse a fini energetici e co-generazione Roma, 29 maggio 2007