1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste un intervento idoneo a rispondere a tutte le molteplici esigenze legate all’Autismo
2 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN Schopler
3 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN FINALITA’ MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DELLA PERSONA CON AUTISMO E DELLE PERSONE CHE NE HANNO CURA
4 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN 1° INTENTO EDUCATIVO AUMENTARE/MIGLIORARE IL LIVELLO DI ABILITA’ INDIVIDUALI
5 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN 2° INTENTO EDUCATIVO STRUTTURARE L’AMBIENTE IN FUNZIONE DEI DEFICIT DELL’AUTISMO
6 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN PRINCIPI CHIAVE UTILIZZO PUNTI DI FORZA INDIVIDUALI NELLA DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA D’INTERVENTO VALUTAZIONE PERMANENTE CAPACITA’ DEL BAMBINO PER POTENZIARNE I SUCCESSI ADATTAMENTO STRUTTURALE INDIVIDUALIZZATO DELL’AMBIENTE E DELL’INSEGNAMENTO PER AIUTARE IL BAMBINO A COMPRENDERNE IL SENSO E VISUALIZZAZIONE DEI COMPITI E DELLE CONSEGNE PER AUMENTARE L’INDIPENDENZA CONSIDERARE I COMPORTAMENTI PROBLEMATICI COME DOVUTI ALL’INCAPACITA’ DEL BAMBINO DI COMPRENDERE L’AMBIENTE E LE SUE ASPETTATIVE COINVOLGIMENTO GENITORI COME COLLABORATORI FONDAMENTALI NELL’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
7 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN STRUTTURARE UN CONTESTO EDUCATIVO SIGNIFICA RENDERLO INDIVIDUALIZZATO LEGGIBILE PREVEDIBILE GRATIFICANTE
8 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN AMBIENTE FISICO STRUTTURATO = dove ?
9 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN CONTESTO TEMPORALE STRUTTURATO = quando ? in quale sequenza ? per quanto tempo ? = PREVEDIBILITA’
10 T. E. A. C. C. H. TREATMENT AND EDUCATION OF AUTISTIC AND RELATED COMMUNICATION HANDICAPPED CHILDREN SISTEMI DI LAVORO che cosa devo fare ? quanto lavoro devo svolgere ? in quale sequenza ? quando ho finito ? ORGANIZZAZIONE DEL COMPITO = come ?