LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
La storia di adicomp in breve Fondazione 1998 azienda commerciale 2003 I Nuovi Condottieri 2004 MAX + Mind Cominciamo la trasformazione da azienda commerciale ad azienda che produce progetta, produce e vende. 2008 siamo in 17 persone + 5 in selezione e un fatturato in crescita
È l’aumento del fatturato rispetto al 2007. + 49% È l’aumento del fatturato rispetto al 2007.
INNOVAZIONE: MA COSA VUOL DIRE? Rinnovarsi, aggiungere qualche cosa di nuovo, migliorarsi sotto vari aspetti: Organizzativo Tecnico Relazionale
CHE COSA ABBIAMO FATTO NOI? L’ ETICA LA META I VALORI CONDIVISI LA FORMAZIONE L’ ORGANIZZAZIONE LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA IL “MARKETING”
ETICA VOLER BENE ALLE PERSONE SENTIRCI CAUSA DI CIO’ CHE SUCCEDE INTORNO A NOI FARE LE COSE GIUSTE (TALVOLTA LE COSE DIFFICILI)- MANTENERE LE PROMESSE VOLER MIGLIORACI E METTERCI IN DISCUSSIONE
LA META Tornare a sognare qualcosa che ci stimoli e che ci faccia venir voglia di fare. NON RIUSCIREMO MAI AD OTTENERE QUALCOSA CHE NON RIUSCIAMO PRIMA AD IMMAGINARE
I VALORI Abbiamo coinvolto TUTTI ed abbiamo riscritto la nostra MISSION mettendo in evidenza i valori principali, condivisi, in cui crediamo: Impegno Collaborazione Innovazione Affidabilità Rispetto Motivazione Entusiasmo Appartenenza
FORMAZIONE Innazitutto su me stesso Coinvolgimento di tutto il gruppo sui concetti di del miglioramento - Abbiamo fatto una giornata di formazione interna con MAX Affiancamento con vari collaboratori per metterli in condizione di saper cosa devono fare e come farlo, per raggiungere i risultatati
ORGANIZZAZIONE Organigramma Mansionari Statistiche Cosa stiamo ottenendo? Migliormento dell’efficienza del gruppo: Più entusiasmo nel fare le cose, Più convolgimento e disponibilità al duro lavoro Più facilità nell’inserimento di nuove persone
A che punto siamo arrivati? ETICA VALORI META FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA CONTROLLO DI GESTIONE MISURARE L’UTILE (come ben sapete, non si può migliorare qualcosa senza misurarlo!)
E adesso? Cosa manca?
IL “MARKETING” ASCOLTATO i CLIENTI. Talvolta loro ci danno delle idee o suggerimenti preziosi Grazie a loro ABBIAMO SVILUPPATO dei PRODOTTI che il MERCATO ora ci sta chiedendo . NON ABBIAMO PERO’ INVESTITO NELLA COMUNICAZIONE!! E ciò nonostante abbiamo avuto dei risultati INTERESSANTI! VALE LA PENA DI INVESTIRE SUL MARKETING!
MA VA SEMPRE TUTTO LISCIO? NO Anche se credi nell’ETICA, hai una META, hai dei VALORI, hai fatto FORMAZIONE, hai lavorato sull’ORGANIZZAZIONE, sul CONTROLLO DI GESTIONE, etc … …si può entrare in crisi!
COME SI SUPERANO I MOMENTI DI CRISI? Innanzitutto mettendo a fuoco ciò che si vuole veramente ottenere Prendendosi la responsabilità Attenzione alle persone con caratteristiche demotivanti! Rischiare di più (con buonsenso e convinzione) Non aspettare di essere certi al 100% prima di prendere delle decisioni – è troppo facile! )- Lavoro Duro, ma non solo il nostro. Dobbiamo dare responsabilità ai nostri collaboratori, soprattutto i più meritevoli. Da soli non andiamo da nessuna parte! Gratificando e pagando adeguatamente le persone. ANCHE NOI STESSI!
ADICOMP OGGI Cosa abbiamo fatto negli ultimi 5 anni? Siamo passati da azienda pura commerciale ad un azienda che progetta, produce e vende una gamma completa di compressori per Aria e per Gas. Un gruppo affiatato di 17 PERSONE ENTUSIASTE + altre 5 in selezione Un fatturato cresciuto del 236% in 5 anni + 49% rispetto allo scorso anno con prospettive di crescita Un azienda innovativa che punta ad una posizione di leadership nel campo dei compressori per gas.
VIVERE UNA RELAZIONE FAMILIARE SERENA Ma c’è un’altra cosa che mi sta a cuore e che ritengo fondamentale per il successo VIVERE UNA RELAZIONE FAMILIARE SERENA
Auguro a tutto questo MERAVIGLIOSO GRUPPO GRANDI SOGNI GRANDI RISULTATI TANTO AMORE! Grazie Antonio Andreella