Moneta commerciale e moneta bancaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
LA MONETA BANCARIA Banca d’Italia.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
I movimenti dell’estratto conto
I.T.C. A. BASSI LODI I TITOLI DI CREDITO Gruppi Andrea.
Il sistema finanziario
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I documenti di trasporto
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Lezione 18 gennaio 2012 Strumenti di pagamento e conto corrente
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
Gli strumenti di pagamento
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER “Accompagnatori turistici”
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2014
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
Le operazioni di gestione
128. Assegno bancario e assegno circolare
FINANZIARIE. A T T I V E V. F. A. A T T I V I T A’  A) CREDITI V/ SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI  B) IMMOBILIZZAZIONI:  I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Moneta e sistema bancario
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
Strumenti operativi.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Il sistema finanziario e le banche
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il check out (fase post)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
Transcript della presentazione:

Moneta commerciale e moneta bancaria Cambiali assegni

Moneta commerciale Cambiali Pagherò Tratta o vaglia cambiario o cambiale tratta

Pagherò o vaglia cambiario Promessa di pagamento fatta dall’EMITTENTE al BENEFICIARIO di pagare una somma determinata alla scadenza o a vista emittente debitore creditore beneficiario

Tratta traente debitore terzo trattario creditore prenditore Ordine di pagamento spiccato dal TRAENTE nei confronti del TRATTARIO a beneficio del Prenditore o BENEFICIARIO traente debitore terzo trattario creditore prenditore

debitore traente Rapporto di Rapporto provvista di valuta terzo Nella tratta il trattario anche se estraneo al rapporto tra traente e beneficiario, “accetta” di pagare in quanto è debitore del traente in virtù di un altro rapporto debitore traente Rapporto di provvista Rapporto di valuta terzo trattario creditore prenditore

Nella tratta, obbligato principale è il trattario se “accetta”, il traente rimane obbligato di regresso. Sarà obbligato al pagamento della tratta accetta trattario Non sarà obbligato al pagamento Se alla scadenza non paga Non accetta Diventa obbligato al pagamento il traente Il beneficiario potrà rivolgersi al traente per il pagamento.

La girata Le cambiali (tratta e pagherò) possono facilmente circolare da un soggetto ad un altro mediante la “girata”. Con questa il creditore (beneficiario o prenditore) indica sul retro del titolo un nuovo creditore al quale dovrà essere pagata la cambiale

La girata Girata piena Girata in bianco Fatta sul retro del titolo con l’indicazione del beneficiario (giratario) e firmata dal girante Girata piena Girata in bianco Fatta sul retro del titolo senza indicazione del beneficiario (giratario) e firmata dal girante

Struttura della tratta L’assegno circolare bancario Promessa di pagamento fatta da una banca emittente a favore del beneficiario Ordine di pagamento fatto dal traente (correntista) ad una banca (presso della quale è costituito un deposito) di pagare una somma di denaro al beneficiario Struttura del pagherò Struttura della tratta

Assegno bancario Può emettere un assegno bancario chi ha presso una banca un deposito di danaro (o altro contratto che gli dà una disponibilità finanziaria) e una convenzione di assegno (autorizzazione della banca ad emettere assegni)

L'assegno circolare Viene richiesto da chi ha la necessità di effettuare pagamenti di grossi importi. Chi richiede un assegno circolare consegna alla banca l'importo corrispondente all'assegno richiesto. La banca emette l'assegno col beneficiario desiderato dal cliente (solitamente il destinatario del pagamento)

Assegno circolare Assegno bancario Essendo una promessa di pagamento da parte della banca che ha ricevuto la provvista di danaro è molto sicuro. Assegno bancario Non obbliga la banca al pagamento un assenza di copertura finanziaria quindi non è altrettanto sicuro.