PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT
16 SETTIMANE NEI PRIMI 10 DI I-TUNES!!!
LA DOMANDA DA PORSI NON E CHE COSA FARA GRILLO…
Slides at
In tempi difficili solo i più forti fanno utili. Storie di aziende che ce la fanno, ogni giorno, tutti i giorni
-0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,0%
Il luccio muore di esperienza e di abitudine…
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne
PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore
Il passaparola BruttaesperienzaBruttaesperienza PassaparolanegativoPassaparolanegativo Fatturato: in calo Fatturato: in calo BellaesperienzaBellaesperienza PassaparolapositivoPassaparolapositivo EsperienzaneutraEsperienzaneutra NessunpassaparolaNessunpassaparola Fatturato: fermo Fatturato: fermo Fatturato: in crescita Fatturato: in crescita
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort
Quando i valori sono condivisi solo a parole, unazienda si blocca e smette di crescere
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing
I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate % 2012 Vendute più biciclette che auto… Micro Birrerie da 40 a 600 in tre anni. Quali sono le fette biscottate del tuo settore?
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 6 MILIARDI DI POTENZIALI CLIENTI E NESSUNO INTERESSATO A QUELLO CHE FAI???
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone
Incolpare gli altri ti rende via via meno capace
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone 6) Costruisci unazienda di belle persone
STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone 6) Costruisci unazienda di belle persone 7) Ritorna a pensare qual era il tuo progetto a lungo termine (e dove lhai perso…)