1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro
2 I CONSIGLI PRATICI DI TOM PETERS Non è più il mondo dei nostri padri – Tom Peters Non è più il mondo dei nostri padri – Tom Peters
3 CONSIGLI PRATICI 1) Punta ad essere drammaticamente diverso: 1) Punta ad essere drammaticamente diverso: sviluppa un prodotto che sia unico o sia almeno il primo in qualcosa. sviluppa un prodotto che sia unico o sia almeno il primo in qualcosa. Un prodotto davvero fantastico anche nellimmagine: il Design oggi la fa da padrone! Un prodotto davvero fantastico anche nellimmagine: il Design oggi la fa da padrone! 2) I clienti vogliono o il meglio assoluto che cè sul mercato o quello meno costoso, il settore nel mezzo non esiste più: sali la Scala del Valore Aggiunto. 2) I clienti vogliono o il meglio assoluto che cè sul mercato o quello meno costoso, il settore nel mezzo non esiste più: sali la Scala del Valore Aggiunto.
4 SU PER LA SCALA DEL VALORE AGGIUNTO! Materiali Grezzi Materiali Grezzi Prodotti Prodotti Servizi Servizi A) SOLUZIONI CHE CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO A) SOLUZIONI CHE CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO B) ESPERIENZE MEMORABILI B) ESPERIENZE MEMORABILI C) SOGNI C) SOGNI
5 3) Insegui strategie radicali per quel che riguarda la tecnologia: 3) Insegui strategie radicali per quel che riguarda la tecnologia: Se non sei sul web, domani non esisterai. Se non sei sul web, domani non esisterai. 4) Legame emotivo con i clienti e i distributori (Sconfiggi le grandi imprese essendo più bravo nellemozione e nei legami). 4) Legame emotivo con i clienti e i distributori (Sconfiggi le grandi imprese essendo più bravo nellemozione e nei legami). 5) Specializzati sulle nicchie e ricordati che le donne sono la nicchia del futuro. 5) Specializzati sulle nicchie e ricordati che le donne sono la nicchia del futuro.
6 Donne e Uomini come clienti… Jill e Jack vanno a comprare un paio di pantaloni…
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8 Opportunità! Lera della conoscenza apre grandi opportunità a chi saprà valorizzare: Lera della conoscenza apre grandi opportunità a chi saprà valorizzare: La conoscenza che possiede (e le sue applicazioni) La conoscenza che possiede (e le sue applicazioni) Il valore del marchio Il valore del marchio Il design Il design Le relazioni con i clienti Le relazioni con i clienti Le esperienze Le esperienze Ha la capacità di realizzare sogni Ha la capacità di realizzare sogni Tutte queste cose hanno una radice comune: dipendono dalla creatività tua e da quella dei tuoi collaboratori. Tutte queste cose hanno una radice comune: dipendono dalla creatività tua e da quella dei tuoi collaboratori.
9 6) Chi ha la miglior squadra di talenti vince: 6) Chi ha la miglior squadra di talenti vince: Inserisci persone che faranno la differenza Inserisci persone che faranno la differenza Motiva e carica gli uomini che già hai Motiva e carica gli uomini che già hai Oggi è il capitale umano che determina il capitale economico Oggi è il capitale umano che determina il capitale economico
10 COME SEI MESSO A TALENTI? Mai come in questa nuova era il Costo della Non Qualità circa il personale potrebbe rivelarsi enorme. Mai come in questa nuova era il Costo della Non Qualità circa il personale potrebbe rivelarsi enorme. La Unique Value Proposition di ognuna delle nostre aziende oggi è nelle mani (o nelle teste) dei nostri collaboratori. La Unique Value Proposition di ognuna delle nostre aziende oggi è nelle mani (o nelle teste) dei nostri collaboratori. Nel piano strategico della vostra azienda cè un capitolo (o una parte o un paragrafo) sulla strategia delle risorse umane? Quasi tutti i piani che ho visto purtroppo ne sono privi. E un delitto. Ci deve essere un piano. Agguerrito. E audace. Morale: lapproccio strategico al talento è più importante dellanalisi di mercato. – Tom Peters Nel piano strategico della vostra azienda cè un capitolo (o una parte o un paragrafo) sulla strategia delle risorse umane? Quasi tutti i piani che ho visto purtroppo ne sono privi. E un delitto. Ci deve essere un piano. Agguerrito. E audace. Morale: lapproccio strategico al talento è più importante dellanalisi di mercato. – Tom Peters