1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

: FINE DEL MONDO O FINE DI UN MONDO?. DOTT.PIER PAOLO RICCI SUPERVISORE REFERENTE PER LUGO DI RETE ITALIA.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
1 IL CAMBIAMENTO/LA PROSPERITA. 2 Diapositive dellintervento:
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
… sulle nostre tavole e sulle tavole dei nostri connazionali allestero.
Elevato debito pubblico
COLLABORATORI VINCENTI
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 MBS SETTEMBRE 2010 What it takes. GUARDA ALLA CAUSE INTERNE.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
COLLABORATORI VINCENTI
1 COLLABORATORI A COLORI SOPRAVVIVERE LE TRASFORMAZIONI DEL MONDO DEL LAVORO.
Dove sono andati a finire tutti i miei soldi?
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
FARE UTILI.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 MBS SETTEMBRE 2010 La chiarezza. GUARDA ALLA CAUSE INTERNE.
1 COLLABORATORI A COLORI SOPRAVVIVERE LE TRASFORMAZIONI DEL MONDO DEL LAVORO.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
COME CAMBIA IL LAVORO NELL INDUSTRIA Prof. Mimmo Carrieri.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
L’economia mondiale.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Un bambino domanda al padre
Tagli… …e bugie. NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera.
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Se oggi ti sei svegliato con più salute che malanni….
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Un bambino domanda al padre
Questo piccolo test è qualcosa di sorprendente, finché non ci pensi un po' su. Poi diventa ancora più  misterioso.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
POESIA DELLA FELICITA ' .
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
VOTATA COME MIGLIORE MAIL DELL’ANNO
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Benedizioni.
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
Nuovi spazi per la biblioteca Giordano Bruno L’attuale sede della biblioteca nel quartiere Prati / Trionfale, aperta nel 1979.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
Entriamo in azienda. cooperativa laureato divisione catena responsabile assistente.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Un bambino domanda al padre :
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Sei un assistente sociale perché…
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
Transcript della presentazione:

1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi

2 Il modo di vedere il lavoro di mia madre Trovati un lavoro sicuro in una buona azienda, possibilmente in una grande impresa, gestisci bene i tuoi soldi senza sprecarli e il resto verrà da sé… Trovati un lavoro sicuro in una buona azienda, possibilmente in una grande impresa, gestisci bene i tuoi soldi senza sprecarli e il resto verrà da sé…

3 NON AVREMO LE PENSIONI DEI NOSTRI GENITORI Un lavoratore dipendente, tra 25 anni, andrà in pensione con il 43% del suo ultimo stipendio. Un lavoratore dipendente, tra 25 anni, andrà in pensione con il 43% del suo ultimo stipendio. Un lavoratore autonomo tra 25 anni andrà in pensione con il 27% del suo ultimo stipendio. Un lavoratore autonomo tra 25 anni andrà in pensione con il 27% del suo ultimo stipendio.

4 IL MESSAGGERO SETTEMBRE 2003 Il governo inglese sta pensando di introdurre linformazione sulla previdenza nei programmi scolastici del Regno. Il governo inglese sta pensando di introdurre linformazione sulla previdenza nei programmi scolastici del Regno. La notizia può forse stupire chi associa allidea di pensione immagini convenzionali di panchine e capelli bianchi. Ma è meno sorprendente se si considera che da noi in Italia, come nel resto del mondo, buona parte del dibattito in materia (quello serio) si concentra su cosa succederà tra il 2030 e il Cioè sugli anni in cui si aspettano di andare in pensione i giovani lavoratori di oggi, ma anche i ragazzi che al momento siedono sui banchi scolastici La notizia può forse stupire chi associa allidea di pensione immagini convenzionali di panchine e capelli bianchi. Ma è meno sorprendente se si considera che da noi in Italia, come nel resto del mondo, buona parte del dibattito in materia (quello serio) si concentra su cosa succederà tra il 2030 e il Cioè sugli anni in cui si aspettano di andare in pensione i giovani lavoratori di oggi, ma anche i ragazzi che al momento siedono sui banchi scolastici

5 UN TITOLO DI STUDIO NON E PIU GARANZIA DI UN LAVORO BEN REMUNERATO LITALIA DEI DOTTORI SENZA LAVORO – Il Giorno 3 Marzo 2007: LITALIA DEI DOTTORI SENZA LAVORO – Il Giorno 3 Marzo 2007: Un anno dopo il termine degli studi solo 53 laureati su 100 sono occupati. E con stipendi da fame. Un anno dopo il termine degli studi solo 53 laureati su 100 sono occupati. E con stipendi da fame. Il guadagno mensile netto non supera i 1042 euro a un anno e i 1316 euro a cinque anni dal titolo. Il guadagno mensile netto non supera i 1042 euro a un anno e i 1316 euro a cinque anni dal titolo. Fatto 100 il guadagno ad un anno del laureato 2001, oggi il guadagno è pari a 94,7. Fatto 100 il guadagno ad un anno del laureato 2001, oggi il guadagno è pari a 94,7.

6 LEFFETTO DELLA GLOBALIZZAZIONE Con il costo di 1 impiegato italiano, oggi se ne assumono Con il costo di 1 impiegato italiano, oggi se ne assumono 3 in Malesia 3 in Malesia 8 in Tailandia 8 in Tailandia 13 in Cina 13 in Cina 18 in India 18 in India India, Cina e Russia assieme costituiscono un polo di 3 miliardi di lavoratori (difficilmente riusciremo a vedere nel corso delle nostre vite un innalzamento del costo del lavoro anche in quei paesi…) India, Cina e Russia assieme costituiscono un polo di 3 miliardi di lavoratori (difficilmente riusciremo a vedere nel corso delle nostre vite un innalzamento del costo del lavoro anche in quei paesi…) I lavori a più basso valore aggiunto migrano verso altri paesi. I lavori a più basso valore aggiunto migrano verso altri paesi.

7 Il più grande cambiamento Devi prenderti cura personalmente delleconomia della tua vita, non puoi più lasciare che siano altri a farlo per te: la scuola, limprenditore, lazienda,il sindacato, la famiglia, lo Stato. Devi prenderti cura personalmente delleconomia della tua vita, non puoi più lasciare che siano altri a farlo per te: la scuola, limprenditore, lazienda,il sindacato, la famiglia, lo Stato. Tocca a te e se non cominci ad occupartene, renditi conto che non ci sarà nessuno a farlo per te. Tocca a te e se non cominci ad occupartene, renditi conto che non ci sarà nessuno a farlo per te.

8 Cè un nuovo tipo di lavoratore/collaboratore che si va affermando sul mercato

9 TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE!