1 BERTELLI SpA SUCCESSO DEL COLLABORATORE PARTE II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

1 IMPRESA COOPERATIVA COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 IL CAMBIAMENTO/LA PROSPERITA. 2 Diapositive dellintervento:
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I PROFESSIONISTI.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 MBS OTTOBRE. 2 AUTODISCIPLINA, INTERESSE VERO PER IL CLIENTE, TUA CRESCITA.
1 LA PASSIONE DI UN TEAM PER LEMOZIONE DEL CLIENTE.
1 VALORE, IDEE E NUOVI PARADIGMI. IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
ETC/MIND BUSINESS SCHOOL
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 STRATEGIE PER IL Diapositive dellintervento:
1 CITY MODA: NUOVI PARADIGMI PER LA LEADERSHIP.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
1 REALTA E VISION MBS LUGLIO STIME OCSE LUGLIO 2009 SUL PIL ITALIANO 2009: -5,1% 2010: +0,1%
GIOIA!!!.
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LEADERSHIP LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Lezione 6 Encoder ottici
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Il numero più grande Accademia dei Lincei
L’ISTITUTO DI SUCCESSO E LA GESTIONE DELLE COLLABORATRICI = 80% MOTIVAZIONE 20% TECNICA Relatore: Paolo Ruggeri
I FATTORI INTANGIBILI DEL SUCCESSO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 SECONDA GIORNATA. ESERCIZIO FATTORI PRESENTI CON UNA TENDENZA STATICA Non sogna Confusione sulla vision. Dovrebbe capire qual è il valore che può fornire.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
diapositive dell’intervento:
Transcript della presentazione:

1 BERTELLI SpA SUCCESSO DEL COLLABORATORE PARTE II

2 SIETE FORTUNATI Anzi… ANCHE IO COME VOI LO SONO

3 Anche Arrigoni… Stacca, Arrigoni, stacca…

4 PARTE I LE TRE COMPONENTI NECESSARIE IN UN MONDO CHE CAMBIA

5 IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

6 RISULTATI AZIONI IDEE (PARADIGMI CHE NON FUNZIONANO PIU)

7 POSSO CMQ FARLA FRANCA PUR AVENDO…

8

9 VISION = COME FACCIAMO A DARE VALORE AL CLIENTE?

10 DOVE SONO FINITI I SOLDI?

11 KAKA 63 MILIONI DI EURO IBRA 60 MILIONI DI EURO C. RONALDO 93 MILIONI DI EURO PERCHE?

12 O sei uno sportivo, o sei un creativo, o sei un artista, o… sei bravo a creare emozioni

13 QUELLO CHE VENDI E LO SCAMBIO, CIO CHE FA DECIDERE SONO LE EMOZIONI ED I SOGNI Alessandro Carrafiello, Smile Factory

14 STATI DANIMO

15 QUAL E IL COSTO DI CAMBIARE UNIDEA?

16

17 GIANLUCA GESSI: SCOMODITA

18 SCOMODITA+ PRESTAZIONI (=VALORE)+ EMOZIONI

19 PARTE II DIAMO I NUMERI…

20 COSCIENZIOSO Che dimostra senso di responsabilità Guidato dai principi della coscienza Che va a fondo delle cose, accurato, assiduo

21 AUTODISCIPLINA (coscienziosità) Accuratezza, desiderio di andare a fondo alle cose e di gestirle fino in fondo. Responsabilità per le cose Le persone coscienziose persistono, vanno a fondo alle cose, non le abbandonano Le persone poco coscienziose, sono superficiali, sbolognano, improvvisano, non chiudono le cose che hanno cominciato

22 AUTODISCIPLINA (coscienziosità) Le persone coscienziose persistono verso il risultato e si responsabilizzano. Capacità di fare progressi strategici (alta), ininfluente dal punto di vista strategico(galleggia), bassa.

23 Responsabili che hanno lautodisciplina bassa (sotto 30) Tamponano e non affrontano. La loro delega tende ad essere allacqua di rose senza esercitazioni per costruire le persone Difficilmente faranno progressi da sole nellalterare la situazione strategica della loro azienda e/o della loro vita. Difficoltà ad avviare circoli virtuosi.

24 AUTODISCIPLINA INFERIORE A 0 Può anche essere un valido collaboratore ma la sua poca managerialità, lo porterà a non raccogliere i risultati sperati.

25 ANCORA SULLAUTODISCIPLINA

26 MIGLIORARE LAUTODISCIPLINA Rendersi conto che lasci molte sfumature non gestite che diventeranno i problemi seri di domani. Di fronte ad un ostacolo o un imprevisto, devi imparare a fare la scelta che ti causa più difficoltà. Esempio: telefonate. Esempio: tuo collaboratore che non vende. Esempio: collaboratore di cliente che non va bene. Imporsi di rispettare le leggi dello scambio. Responsabilizzarsi verso gli obiettivi numerici.

27 ESEMPIO: LA DELEGA PRIMA VINCI TU IN QUESTO MODO COSTRUISCI IL SISTEMA VINCENTE ORA PUOI DELEGARLO PER DELEGARLO DEVI FORNIRE ALLA PERSONA UN ESATTO MANUALE DUSO CIRCA IL COME SI FA SE HAI IL MANUALE, PUOI SBAGLIARE LA PERSONA (LA PRIMA VOLTA) MA POI CE LA FAI.

28 BERTELLI GOING GREEN Qual è la tua risorsa più preziosa?

29 QUALI SONO LE TUE AZIONI VINCENTI CHE TI FANNO GUADAGNARE PIU TEMPO?

30 AUTO PROGRAMMAZIONE La tua produttività può aumentare del 20/30% se solo fai un piano di lavoro per la giornata la sera prima. Non buttare via i piani di lavoro del giorno Ogni due o tre settimane usali per compilare una lista dei cicli aperti Fai piani di lavoro settimanali che includano anche le cose che dovresti fare per ottenere maggiore efficienza nella tua attività. Ogni tanto rivedi le liste dei cicli aperti che avevi

31 PARTE III PRINCIPI PER LA PROSPERITA E LAUTOMIGLIORAMENTO

32 20/80

33 4/37

34 PERCHE SECONDO VOI?

35 COUNTER-INTUITIVE = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo a naso o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

36 Non serve andare nei Quanti… La terra è piatta La terra gira attorno al sole

37 LE AZIONI E GLI ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO AL SUCCESSO SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

38 LO SCAMBIO IN ABBONDANZA

39 SE VUOI CHE LE COSE CAMBINO COME PRIMA COSA DEVI CAMBIARE TU IL PRIMO PASSO DI UN PROGRAMMA DI GESTIONE AZIENDALE E MIGLIORARE SE STESSI

40 Se vuoi migliorare un collaboratore che sbaglia… devi lavorare soprattutto sui suoi lati positivi e non su quelli negativi. Per vendere ad un cliente devi essere tu interessato a lui e non cercare di essere interessante.

41 NON E QUANTO BRAVO GIA SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E QUANTO PIU BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

42 LA REALTADIPENDE DAL TUO PUNTO DI VISTA LABBONDANZA COMINCIA NELLA NOSTRA TESTA

43 LA REALTA E difficile spiegare la realtà a livello filosofico o anche scientifico. La materia è composta di energia, ma lenergia è apparentemente un movimento piuttosto che una sostanza. Il concetto di movimento è qualcosa di sfuggevole in quanto un movimento è qualcosa che accade nello spazio e nel tempo.

44 In base alle teorie di Einstein, però, il tempo così come lo spazio non sono delle entità ben definite, in quanto, in determinate circostanze si riducono o si espandono. Tutto questo per dire che nonostante siano secoli che filosofi e scienziati dibattono sullargomento, la realtà rimane qualcosa di incerto ed indeciso.

45 LACCORDO Questo ci porta ad un altro concetto: perché qualcosa sia reale a una persona, questi deve in qualche modo essere daccordo che la scena che osserva o che sta vivendo sia davvero così. Facciamo alcuni esempi

46 Cosa vedi?

47 Altri ci hanno visto unaltra cosa…

48 Cosa vedi?

49 Il suo manager ci ha visto qualcun altro…

50 LATTEGGIAMENTO VERSO LA REALTA Una persona di successo si sforza di percepire la realtà in modo creativo e costruttivo Più che adattarsi alla realtà, tende ad adattare la realtà che lo circonda a se stesso. Va in disaccordo in modo positivo, vale a dire rifiuta di accettare la realtà per quello che sembrerebbe essere e fa qualcosa per cambiarla. Di fronte a situazioni non ottimali, il suo pensiero primario è: Perché le cose non potrebbero essere diverse?

51 Mettiamola così, e se questi fossero i dirigenti della TUA azienda come saresti messo?

52 ALLA GRANDE…

53 ABBONDANZA Il mondo si divide più o meno in due categorie: Quelli che creano qualcosa dal niente. Quelli che creano il niente dal qualcosa. Se riesci a far parte del primo gruppo, ti rendi conto che nella società esiste una grandissima abbondanza di risorse e di opportunità.

54 COROLLARIO 1 LE TUE PROBABILITA DI AVERE SUCCESSO AUMENTANO GRANDEMENTE SE TI MANTIENI IN UNA EMOZIONE POSITIVA.

55 SE VUOI QUALCOSA, VAI E INSEGUILA 55