1 MBS SETTEMBRE 2010 La chiarezza
GUARDA ALLA CAUSE INTERNE
Il problema più grande in azienda forse ce labbiamo con noi stessi…. –Achille Caselli
Avere dei collaboratori appassionati
CHIAREZZA
Immagina di dover trovare lufficio di un cliente dove non sei mai stato senza avere il nome, lindirizzo ma sapendo solo, più o meno come è limmobile
QUANTO CI METTERESTI?
Le cose che ci circondano sono fatte di sogni
Ad un certo punto smettiamo di mettere in circolo la materia dei sogni…
LA VITA E UNA SERIE DI EVENTI CASUALI A MENO CHE TU NON ABBIA UNA META Il cervello
TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
Le persone che hanno mete chiare (ma non scritte) guadagnano in media il doppio di chi non ha una meta chiara Le persone che hanno scritto le proprie mete guadagnano 10 volte di più rispetto alle persone che non hanno una meta chiara
Che cose una meta ? Una meta è una descrizione precisa di una determinata scena che al momento non esiste, ma che si desidera realizzare. Una meta non è una sensazione. E una fotografia ben precisa di quello che dovrà accadere nella tua vita.
ESERCIZIO Scrivi 10 mete che ti poni Devi scriverle in modo chiaro e specifico. Scrivi cose concrete piuttosto che cose vaghe. Non una rete agenti che va bene, ma 5 agenti carichi e motivati, che vendono 1 milione al mese. Nel farlo devi ingannare la trappola del tempo. Quindi scrivile utilizzando il tempo presente in prima persona: io dirigo…. io posseggo….
Tutti i giorni metti intorno a te la materia dei sogni
Compra un block notes e ogni mattina riscrivi le tue mete
IL NUOVO SCENARIO ECONOMICO
19 DOVE SONO FINITI I SOLDI?
I SOLDI VANNO DOVE LE PERSONE CREANO EMOZIONI
LEconomia delle Emozioni (trasformiamo le vite dei nostri clienti dando qualcosa che non era dovuto)
Passione (il desiderio, linsistenza e la volontà di fare un regalo)
LEconomia della Conoscenza (la tua azienda come centro di distribuzione e sviluppo del know how)
Solo le aziende che sviluppano e distribuiscono know how hanno una grande rete di alleanze
COME FARLO Assumiti la responsabilità per il successo dei tuoi clienti Collaboriamo per portare al tuo mercato quello che manca a livello di know how imprenditoriale.
Tre tipi di felicità 1) Piacere 2) Passione (il desiderio, linsistenza e la volontà di fare un regalo) 3) La felicità che ti deriva dallinseguire uno scopo più elevato