COSTRUIRE UNA RETE DI ALLEANZE OPEN SOURCE MANAGEMENT COSTRUIRE UNA RETE DI ALLEANZE www.opensourcemanagement.it 1
NON TUTTI I CONSUMI CALANO
2012 FETTE BISCOTTATE + 6% VENDUTE PIU’ BICICLETTE CHE AUTO
Un Prodotto o Servizio si afferma (anche) grazie alla rete di alleanze costruita dal fondatore dell’azienda
RETE DI ALLEANZE DI UN’AZIENDA Chi sono i tuoi alleati? Chi sono le persone che hanno un interesse economico nel fatto che tu abbia un grande successo? Chi sono le persone alle quali il tuo successo fornirebbe un grande vantaggio?
REGOLA 4: DIVENTA UNA BELLA PERSONA
CHI DOVREBBERO ESSERE I TUOI PRIMI ALLEATI?
COME SI COSTRUISCE UN GRUPPO? 1) Prima noi poi loro 2) Impara a motivare le persone 3) La Strategia dell’Imprenditore moderno per quel che riguarda le RU 4) Comprendi il CNQ 5) Diventa un selezionatore eccellente 6) Capisci chi è chi 7) Incentivazione economica del personale
QUANDO SEI INCARTATO… QUANDO SEI INCARTATO E’ PERCHE’… UNA PERSONA DEMOTIVANTE E’ ENTRATA IN AZIENDA SEI SOTTO RICATTO DA UN COLLABORATORE CHE “FA SOLO FINTA” DI VOLERTI BENE
QUANDO SEI INCARTATO E’ PERCHE’… NON CAPISCI LE VERE CAUSE DEL PERCHE’ UN TUO COLLABORATORE E’ DIVENTATO CRITICO SENZA RENDERTENE CONTO STAI FACENDO IL LAVORO CHE DOVREBBE SVOLGERE QUALCUN ALTRO
QUANDO SEI INCARTATO E’ PERCHE’… NE STAI PERMETTENDO TROPPE A QUALCHE PERSONA IN AZIENDA ESISTONO DELLE PROPRIETA’ CONTESE
QUANDO TI SEI INCARTATO E’ PERCHE’… STAI FACENDO QUALCOSA CHE SAI NON ESSERE PROPRIO ETICA CONTINUI A FAR FINTA DI NIENTE QUANDO I CONTI DELL’AZIENDA TI DICONO CHE NON STAI GUADAGNANDO E CHE, ANZI, PERDI SOLDI.
QUANDO TI SEI INCARTATO E’ PERCHE’… TI SEI DIMENTICATO CHI ERI TI INCARTI SOPRATTUTTO PERCHE’ SEI UNA BELLA PERSONA, UN SUPER EROE…
IL SISTEMA DI SELEZIONE Il più grande antivirus nella gestione dell’impresa
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
Per costruire rete alleanze A) Costruire un gruppo forte DENTRO all’azienda, un nocciolo stabile. B) Creare un gruppo di persone esterne all’azienda che abbia un interesse economico nel successo dell’azienda
Quando perdi gli ideali, da lì in poi perdi tutto.