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Transcript della presentazione:

IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT

Capitali Materiali (visibili) Capitali Immateriali (invisibili)

4 Diapositive dellintervento:

-0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,8%

IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

Cambio di paradigma

Il luccio muore di esperienza e di abitudine…

SPUNTI PER FARE LA DIFFERENZA O PEN S OURCE M ANAGEMENT

1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

2) IL LAVORO DURO E CAMBIATO

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

3) ABBRACCIA IL MARKETING

AVERAGE IS OVER!!! In passato un lavoratore con competenze medie svolgendo un lavoro medio poteva ottenere un salario medio… – Thomas Friedman Essere medi non porta più i benefici di una volta

OGGI DELLE COSE NORMALI E PIENO IL MONDO

I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate % 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?

A) CHIEDILO AL MERCATO

Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dellimpianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dellimpianto più brevi rispetto al concorrente

D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?

IMPARA A FARE I SONDAGGI!!!

B) QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?

Q13. Chi è attualmente il Suo agente/referente interno di riferimento?

C) IL CLIENTE NON CI ASCOLTA PIU. IL CLIENTE SENTE

CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 6 MILIARDI DI POTENZIALI CLIENTI E NESSUNO INTERESSATO A QUELLO CHE FAI???

29 a) Impara/ripassa la vendita b) Spendi sul marketing (rimani visibile) c) Trattieni i clienti esistenti d) Dovè il Jackpot? e) Delivering excellent customer service COSTRUISCI UN UFFICIO MARKETING

CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari

5) ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 31

33 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UNIDEA DI BUSINESS?

EFFETTO

STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

I COSTI DELLA NON QUALITÀ DEL PERSONALE DIPENDONO PER IL 70% DA CARATTERISTICHE PERSONALI ED UMANE INADEGUATE

6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu

Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.

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