LA LEGGE N° 3126 DEL 31 DICEMBRE 1923 DI G. GENTILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
NELLA SCUOLA SECONDARIA
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Asse scientifico-tecnologico
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
Obbligo formativo a 16 anni
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

LA LEGGE N° 3126 DEL 31 DICEMBRE 1923 DI G. GENTILE ISTRUZIONE CLASSICA (Ginnasio di 5 anni + 3 Liceo) Con variante,dopo i 5 anni, di un LICEO SCIENTIFICO (con accesso a fac. di scienze e medicina) e di un LICEO FEMMINILE ISTITUTO MAGISTRALE, corso quadriennale con accesso all’insegnamento elementare (poi anche con corso superiore, futura FACOLTA’ di Magistero) ISTITUTO TECNICO con corso inferiore di 3 anni e superiore di 4 (dal 1931 prendono il via le tipologie del ragioniere,geometra, perito agrario ed industriale) SCUOLA DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE con corso triennale terminale ed accesso solo al mondo del lavoro MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 1

ANNI ‘60 - ‘70 – ‘80 – ‘90 1962 SCUOLA MEDIA UNICA – Abolizione dell’avviamento e segg.: La contestazione,la scuola di massa-le maxisperimentazioni La risposta dei Decreti Delegati /1974 Anni 60 – 70 - 80 La scuola PROFESSIONALE –Corsi biennali e triennali (Carenza di iniziativa delle Regioni) /Nuova struttura dei corsi. Anni 90-Progetto Brocca/Biennio comune+ Triennio di indirizzo/Sperimentazioni assistite La scuola dell’autonomia DPR 275/1999 – La mancata Riforma di Berlinguer MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 2

LA RIFORMA BERLINGUER-DE MAURO (L. N° 30/2003) Questa Riforma abolisce la suddivisione di scuole elementari, medie e superiori sostituendo il tutto con una struttura basata sui “cicli”. Erano previsti 7 anni di CICLO DI BASE ( 6-13 anni) e altri 5 di CICLO SECONDARIO (13-18 anni). Obbligo scolastico a 15 anni. IL CICLO SECONDARIO SI DIVIDE IN 5 RAMI: UMANISTICO SCIENTIFICO TECNICO ARTISTICO MUSICALE OBBLIGO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE FINO AI 18 ANNI MAI ENTRATA IN VIGORE/ABROGATA NEL 2003- CAMBIO DI GOVERNO MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 3

LA RIFORMA MORATTI (L. N° 53/2003) Prevedeva 8 Licei: Artistico; Classico; Economico; Linguistico; Musicale e coreutico; Scientifico; Tecnologico; Delle Scienze umane. SCOMPARSA DELL’ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE PROFESSIONALE NON CITATA MAI ENTRATA IN VIGORE/ABROGATA NEL 2006- CAMBIO DI GOVERNO MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 4

LA STAGIONE FIORONI …. …E QUELLA GELMINI… MAGGIO 2008 Innalzamento Obbligo istruzione/4 ASSI CULTURALI (L. n 296 del 26 dicembre 2006 e D.M. 22/08/07)) Commissione De Toni /Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica MAGGIO 2008 Politica di contenimento della spesa Mantenimento di quanto prodotto dalla Commissione De Toni Regolamenti diversi e Riordino istruzione Superiore MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 5

Il riordino propone profondi cambiamenti nella concezione e nella pratica dell’insegnamento e dell’apprendimento, nella didattica e nella valutazione In effetti, oggi ci troviamo in una fase assolutamente nuova del nostro Sistema di istruzione! 6 MARIO FRACCARO

Le tre stagioni della nostra scuola Corrispondenze tra insegnamento e valutazione valutazione decimale delle conoscenze valutazione di criterio delle abilità certificazione delle competenze Fino agli anni Settanta insegnamento per contenuti Dopo il ‘74 e il ‘77 insegnamento/apprendimento per obiettivi Anni 2000 apprendimento per competenze nella scuola dell’obbligo 7 MARIO FRACCARO

Con l’attuale riordino si è passati da una scuola totalmente centrata sull’insegnamento e sulla trasmissione di conoscenze ad una scuola centrata sugli apprendimenti e sulla attivazione di competenze Il che richiede un profondo rinnovamento del ruolo e della funzione docente e dei concreti comportamenti degli insegnanti, sempre più chiamati a lavorare in team! 8 MARIO FRACCARO

“conoscenze” e “competenze” da acquisire da parte del “docente collettivo” in sede di - Consiglio di classe - Dipartimento - Collegio dei docenti per realizzare il riordino 9 MARIO FRACCARO

SCHEMA RIFORMA GELMINI LICEI ISTR. TECNICA ISTR.PROFESSIONALE L. ARTISTICO - arti figurative - architettura, design, ambiente - audiovis., multimedia, scenografia L. CLASSICO L.SCIENTIFICO - opz. SCIENT. TECNOLOGICO L. LINGUISTICO L. MUSICALE E COREUTICO L. SCIENZE UMANE - OPZ. ECONOMICO-SOCIALE SETTORE ECONOMICO 1. amm.vo, finanza e marketing; 2. turismo. SETTORE TECNOLOGICO meccanica, meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio. SETTORE DEI SERVIZI S. per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; S. per la manutenzione e l'assistenza tecnica; S. socio-sanitari; S. per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; S.commerciali. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO: 1. produzioni artigianali e industriali MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 10

Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane Liceo artistico Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo linguistico Due nuovi licei 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi sperimentali finora attivati Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane che sostituisce il liceo sociopsicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Si parte dall’a.s. 2010/11 dalle classi prime MARIO FRACCARO

I Licei si diversificano in rapporto agli approfondimenti specifici che rientrano all’interno di un’unica cultura liceale. I quadri orari dei singoli percorsi liceali presentano le materie obbligatorie per tutti gli studenti. Ciascuna istituzione scolastica può utilizzare la quota di autonomia per rafforzare alcune materie o per inserirne di ulteriori scelte dal Repertorio (Allegato H). L’offerta formativa può essere ulteriormente arricchita attraverso gli insegnamenti facoltativi aggiuntivi attivati dalle Istituzioni scolastiche. 12 MARIO FRACCARO

Licei scientifico, linguistico, scienze umane Carico orario per gli studenti Liceo artistico 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio Liceo musicale e coreutico (dalla prima alla quinta classe) 32 ore Liceo classico 27 ore nel biennio, 31 ore nel triennio Licei scientifico, linguistico, scienze umane 27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio 13 MARIO FRACCARO 13

LINGUE STRANIERE In tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera Nel Liceo linguistico, che diventa scuola di ordinamento, si studiano tre lingue straniere È attivabile una seconda lingua straniera in tutti i licei usufruendo della quota di autonomia Nel Liceo classico fino ad ora lo studio della lingua straniera era previsto solo nel biennio. Nel Liceo artistico quadriennale non era previsto lo studio della lingua straniera. 14 MARIO FRACCARO 14

OBBLIGO DI ISTRUZIONE Il primo biennio di ciascun percorso è finalizzato a una prima acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale e all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. 15 MARIO FRACCARO

ASPETTI CARATTERIZZANTI DEL NUOVO OBBLIGO (Decreto 22 agosto 2007) Competenze chiave Assi culturali Equivalenza formativa di tutti i percorsi Rispetto delle identità che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini ed indirizzi Non terminalità MARIO FRACCARO

Per la costruzione del curricolo ASSI CULTURALI CONOSCENZE / ABILITA’ COMPETENZE 1 ° BIENNIO DISCIPLINE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Lingua italiana Lingua latina Lingua straniera Disegno e storia dell’arte Scienze motorie Asse dei linguaggi Imparare ad imparare - Progettare - Comunicare: comprendere e rappresentare - Collaborare e partecipare - Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi - Individuare collegamenti e relazioni - Acquisire ed interpretare l’informazione Matematica Fisica Informatica Asse matematico Scienze (della terra , della materia) Biologia (chimica) Elettronica/elettrotecnica Meccanica Sistemi di automazione Controlli di automazione Meccanica applicata Tecnica produzione Esercitazioni pratiche Asse scientifico-tecnologico Storia Geografia / Geografia economica Scienze sociale Filosofia Economia Politica Economia Aziendale Scienze delle finanze Diritto Religione Asse storico-sociale MARIO FRACCARO

I SAPERI SONO ARTICOLATI IN ABILITA’, CONOSCENZE E COMPETENZE, con riferimento al Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF) Le COMPETENZE CHIAVE sono il risultato che si può conseguire all’interno di un processo di insegnamento/apprendimento unitario, attraverso la reciproca interdipendenza tra i saperi previsti negli assi culturali (MORIN) MARIO FRACCARO

Nei bienni unitari, articolati e orientativi, i percorsi disciplinari, riconducibili a quattro assi culturali, sono implementati di un valore aggiunto finalizzato a fare acquisire all’alunno le competenze chiave di cittadinanza competenze chiave per la cittadinanza attiva quattro assi culturali dei linguaggi matematico scientifico-tecnologico storico-sociale Disc. A Disc. B Disc. C Disc. D ecc. MARIO FRACCARO

Raccordi di massima con le 8 competenze chiave europee (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) Assi del biennio italiano dei linguaggi matematico scientifico-tecnologico storico-sociale Competenze chiave UE Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale conoscere operare essere per interagire MARIO FRACCARO

Asse dei linguaggi ANALOGAMENTE NEI REGOLAMENTI DEL 2 CICLO MARIO FRACCARO

IL LICEO ARTISTICO Approfondisce la cultura liceale attraverso la componente estetica, fornendo agli studenti gli strumenti per esprimere la propria creatività attraverso la progettualità. Nel triennio, il Liceo artistico è articolato in 3 indirizzi: Arti figurative Architettura Design Ambiente Audiovisivo Multimedia Scenografia 22 MARIO FRACCARO 22

IL LICEO MUSICALE E COREUTICO Nel liceo musicale e coreutico è stata introdotta una sezione musicale che prevede, tra l’altro, esecuzione e interpretazione strumentale e il laboratorio di musica di insieme. Nella sezione coreutica si prevede non solo lo studio ma anche la pratica delle diverse tecniche della danza. 23 MARIO FRACCARO 23

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE Si sostituisce al corso di Istituto Magistrale (soppresso dall’anno scolastico 1998-99) e al liceo socio psico pedagogico. Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Le scuole potranno attivare l’opzione ECONOMICO-SOCIALE 24 MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 24 24

IL LICEO SCIENTIFICO Approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. È stata rafforzata l’area matematico-scientifica. Oltre al normale indirizzo le scuole potranno attivare l’opzione SCIENTIFICO-TECNOLOGICA 25 MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 25 25

IL LICEO LINGUISTICO Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Nel Liceo Linguistico viene rafforzato l’insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua 26 MARIO FRACCARO MARIO FRACCARO 26 26

IL LICEO LINGUISTICO Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica. 27 MARIO FRACCARO 27

E’ VERAMENTE UNA RIFORMA “EPOCALE” ? MARIO FRACCARO

PARI DIGNITA’ DEI 3 PERCORSI PROBLEMA DEI PROFESSIONALI MODESTO RESTYLING PARI DIGNITA’ DEI 3 PERCORSI PROBLEMA DEI PROFESSIONALI COME MIGLIORARE GLI ESITI FORMATIVI DEGLI STUDENTI? LA RIFORMA CONIUGA ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CON LA CRISI ECONOMICA, NON SI INVESTE MA SI TAGLIA MARIO FRACCARO

SITUAZIONE ATTUALE DELLA DIDATTICA OCCORRONO:IMPEGNO FORTE,PROGETTUALITA’ SERIA,INVESTIMENTI E RIVALUTAZIONE DEL RUOLO DEI DOCENTI MARIO FRACCARO