INTERNET E LE SCIENZE SOCIALI Maria Teresa Sartore, 15 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Istituto d’Istruzione Superiore
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Benvenuti !.
La ricerca guidata in Internet
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Conoscere e comunicare il territorio
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
I servizi della Biblioteca
Curriculum Vitæ Europeo
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Lo stage Enrica Savoia.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Quadro Orario settimanale
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Transcript della presentazione:

INTERNET E LE SCIENZE SOCIALI Maria Teresa Sartore, 15 maggio 2006

Introduzione Largomento che verrà presentato questa mattina, è molto più articolato e disomogeneo rispetto a quelli affrontati durante gli scorsi incontri. Esso non ha la pretesa di essere esauriente, ma vorrebbe essere uno scambio, un confronto e una condivisione che nasce dallesperienza maturata nellambito del nostro lavoro.

Definizione di Scienze Sociali Definire che cosa siano le scienze sociali è assai più arduo che non definire, per esempio, che cosa siano la geometria, e laritmetica. Le scienze sociali non costituiscono una scienza, ma piuttosto una famiglia eterogenea di discipline che si sono formate in epoche differenti per rispondere a esigenze anchesse differenti (Enciclopedia delle scienze sociali, vol. VII, Treccani)

Definizione di Scienze sociali Per scienze sociali (dette anche scienze umane o studi sociali) si intendono le scienze che studiano l'essere umano nel complesso delle sue interazioni sociali.scienzeessere umano Tra le materie che costituiscono le scienze sociali, le principali sono: Antropologia Archeologia Diritto Economia Geografia Linguistica Psicologia Scienze della comunicazione Scienze politiche Sociologia Storia Zooantropologia A queste alcuni aggiungono altre discipline come la Psichiatria socialePsichiatria sociale

Quale scelta? Ne consegue che quanto verrà presentato oggi non può essere che una scelta, o meglio un percorso, che si è deciso di seguire e che non ha la pretesa di coprire tutti gli ambiti che tali scienze comprendono.

Percorso di ricerca Punto di riferimento sono stati i VRD: Eureka SegnaWeb Alcuni siti di carattere locale

Eureka Questo VRD nella sua ripartizione in macro- aree ricalca grossomodo la suddivisione della CDD e quindi essa comprende: Indici di risorse Processi sociali Statistica Politica

Eureka Forze armate Problemi e servizi sociali Ambiente Commercio Comunicazione e Trasporti Usi e costumi

SegnaWeb Segue un ordinamento diverso e le categorie che ci possono interessare sono suddivise tra i diversi argomenti quali: Affari ed economia Attualità e media Politica ed istituzioni Scienze umane e scienze sociali

Internet e le scienze sociali Qual è lo scopo di ricercare dati su questo argomento in Internet, visto che le nostre biblioteche posseggono, di norma, una dotazione libraria e documentaria abbastanza completa ed esauriente?

Internet e le scienze sociali - Sapere quanto e cosa è disponibile sullargomento su cui si desidera essere informati. - Aggiornamento di dati su determinate discipline che per loro natura evolvono con una certa rapidità.

Internet e le scienze sociali - Ricerca di articoli da riviste specifiche che possono, grazie anche alla loro brevità, risultare più efficaci ed incisivi. - Reperimento di documenti, statistiche, analisi (letteratura grigia) che difficilmente vengono pubblicati.

Internet e le scienze sociali - Individuazione di indirizzi di associazioni, comitati, strutture che operano sul territorio. - Approfondimento di temi specifici e/o specialistici.

Percorso Vista la vastità degli argomenti non è possibile toccare tutte le discipline; mi limiterò, quindi, a presentare alcuni temi che mi sono sembrati maggiormente interessanti: Amministrazioni e enti pubblici Problemi e Servizi sociali Spoglio Riviste Ambiente Siti di carattere Locale

Amministrazioni e Enti Pubblici In questi siti di norma sono reperibili la normativa e la documentazione su determinati temi di carattere sociale. Gli enti di riferimento sono: Ministeri Regione Provincia

Amministrazioni e Enti Pubblici Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Nella sezione sociale è presente un elenco di documenti, studi e statistiche relative a diverse tipologie di utenza (anziani, famiglia, minori, stranieri…) Nelle singole sezioni, a lato, sono riportati i link più importanti relativi alla tematica affrontata

Amministrazioni e Enti Pubblici Ministero del lavoro e delle politiche sociali Nella sezione lavoro, orientamento e formazione sociale è possibile reperire lelenco dei corsi che vengono svolti presso il Fondo sociale Europeo

Amministrazioni e Enti Pubblici Ministero della Salute Si trovano parecchi dati statistici del Servizio Sanitario Nazionale, ed inoltre è presente una sezione dedicata alle pubblicazioni curate dal Ministero stesso

Amministrazioni e Enti Pubblici Regione Veneto sona/Sociale/ Curato molto bene, suddiviso per aree nelle quali sono presenti alcune sezioni con la normativa, le pubblicazioni, i documenti e i link ritenuti più importanti. Non sempre tutte sono ugualmente curate.

Amministrazioni e Enti Pubblici Provincia di Vicenza Sito meno curato rispetto ai precedenti. Allinterno, infatti, si possono trovare solo lindicazione degli orari di apertura dei vari sportelli.

Curiosità Carabinieri Nel sito sono riportati, suddivisi per provincia, le foto e gli elenchi degli oggetti smarriti o rubati ritrovati dal corpo dei Carabinieri.

Problemi e Servizi Sociali Centro studi Gruppo Abele Banca dati che contiene record bibliografici relativi a libri, riviste scientifiche e documentazione grigia. Svolge inoltre dei servizi di un certo interesse proponendo bibliografie ragionate, normativa, filmografie, link tematici

Problemi e Servizi Sociali UNICEF B.php/L/IT/IDPagina/1 Sito conosciuto per le attività a favore dei bambini nel mondo. Possono essere di un certo interesse i rapporti relativi alle situazioni di alcuni paesi colpiti da disastri di origine naturale o umana. Essi hanno però un occhio di riguardo particolare sulloperato dellorganizzazione

Problemi e Servizi Sociali Servizi sociali su internet E un sito costruito da e per gli operatori sociali come luogo di scambio di idee. Al suo interno si possono trovare tesi di laurea e/o di diploma a testo pieno.

Problemi e Servizi Sociali Cestim Sito dellassociazione Centro studi immigrazione. Nasce a Verona e di conseguenza ha una particolare attenzione verso la realtà veneta. Buone le bibliografie e lattenzione alla multiculturalità

Curiosità Ambasciate e consolati eb.htm Elenco dei consolati e delle ambasciate straniere presenti nel territorio italiano, dove vengono segnalate anche le feste nazionali dei singoli paesi

Spoglio riviste In questa sezione mostrerò alcuni siti che consentono laccesso alle banche dati. E questo, forse, il maggiore aiuto che internet può fornire alle scienze sociali. Molte volte infatti la conoscenza dellesistenza di un determinato documento può risultare ugualmente importante che il possesso dello stesso da parte della biblioteca

Spoglio riviste Essper Questa banca dati, nata dallo spoglio di riviste di carattere economico e giuridico, ora contiene anche le indicazioni di articoli riguardanti le scienze sociali e la storia

Spoglio riviste Centro studi gruppo Abele Come già riferito in precedenza, è una delle più cospicue banche dati nella quale si trovano non solo articoli, ma anche abstracts di monografie, documenti e film.

Spoglio riviste Centro nazionale di documentazione e analisi per linfanzia e ladolescenza Centro voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presenta una banca dati bibliografica, giuridica, filmografica e statistica, di tutto rispetto. Lindicizzazione è effettuata utilizzando un thesaurus e una guida di indicizzazione per soggetto realizzata dal GRIS.

Spoglio riviste Rete Lilith Banca dati dedicata al mondo femminile. Il catalogo collettivo ha oltre records e contiene monografie, relazioni, seminari, incontri e pubblicazioni a circolazione limitata. Numerosi centri donna contribuiscono a incrementare la banca dati, tra questi anche quello di Mestre

Curiosità Prezzo della benzina Della disciplina commercio, in modo provocatorio, ho riportato questo sito che calcola il prezzo dei carburanti giorno per giorno riportando le compagnie più convenienti.

Ambiente Laspetto ambientale viene via via a ricoprire un ruolo sempre più importante nella vita sociale delle persone. Numerose sono le richieste di dati e informazioni al riguardo. Pur essendoci in internet una scelta vastissima, non sempre risulta facile individuare la serietà e la bontà dei dati riversati, vista la mancanza di una dichiarata paternità del siti stessi.

Ambiente Ministero dellambiente Ricco e interessante. Diviso in settori dazione. Al loro interno si possono incontrare spiegazioni molto dettagliate e precise. Da tenere presente le pubblicazioni proposte, anche di interesse locale, in quanto di difficile reperimento attraverso i comuni canali di fornitura

Ambiente Lega ambiente Tra le più diffuse associazioni ambientaliste italiane. Rende accessibile a tutti una serie di documenti che sono frutto dei dossier e delle ricerche effettuate dallassociazione stessa.

Curiosità Richiesta di mobilità per interscambio allinterno del pubblico impiego Banca dati con proposte e offerte di scambio per mobilità fra pubblici dipendenti

Siti di carattere locale Una delle difficoltà maggiori che si incontrano nel nostro lavoro è quella di reperire dati di carattere locale. Luso dei motori di ricerca in questi casi può essere vago o rumoroso. La conoscenza, quindi, di alcuni punti di riferimento assume unimportanza a volte vitale.

Siti di carattere locale Sistemi e culture Sito dedicato alla comunicazione umana dei sistemi sociali e allinterculturalità. Offre documenti di carattere locale anche se si concentra in particolare sul territorio coperto dalle Ulss n. 4 e n. 5.

Siti di carattere locale Cestim Come già visto in precedenza il sito offre dei buoni dati statistici sullimmigrazione nel Veneto, con dettagli per singola provincia.

Siti di carattere locale Fondazione Nord Est tml Istituto di ricerca sociale ed economica nato per conoscere i processi che caratterizzano lo sviluppo sociale territoriale e culturale delle regioni del nord est. Contiene rapporti, studi e analisi a testo pieno.

Siti di carattere locale Vicenza news ml Presenta un elenco di associazioni divisi per categoria; non copre tutta la provincia e forse non è esaustivo, ma può essere un buon punto di partenza.

Siti di carattere locale Servizi e centri per limpiego av/lavoro/ Sono riportate le offerte di lavoro divise per bacini geografici

Siti di carattere locale Provveditorato agli studi Contiene una banca dati con tutte le scuole di ogni ordine e grado con lindicazione dei responsabili, gli indirizzi e i siti. Di un certo interesse risultano essere anche i dati statistici relativi agli alunni della provincia.