PATTO DEI SINDACI E RISCATTO DELLE RETI: LESPERIENZA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
PATTO DEI SINDACI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO Ing.Nicola De Nardi Presidente Associazione Energia Calabria 19 NOVEMBRE 2011 ORE Sala Consiliare.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
2 Durata: 1/1/ /12/2012 I partner Regione Lombardia ( Coordinatore ) CESTEC ( Project management + assistenza tecnica ) Regione Basilicata Sviluppo.
Il PRU di Acilia a Roma.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ministero dello Sviluppo Economico
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
1 LUMIERE Lefficienza energetica al servizio dellilluminazione pubblica Nicoletta Gozo – ENEA LUMIERE.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
CASA CLIMA.
Arch. Paola Giannarelli
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Piano Energetico Comunale (PEC) Censimento Energetico degli edifici di proprietà comunale Il protocollo di Kyoto fissa una diminuzione dei gas serra del.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Progetto Infinite Solutions
L’iniziativa del Patto dei Sindaci ed il progetto 2020Together
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Patto dei Sindaci Le città per le energie sostenibili all’avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici: la Commissione Europea lancia il Patto.
Bruxelles 14 september ll Patto dei Sindaci è un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

PATTO DEI SINDACI E RISCATTO DELLE RETI: LESPERIENZA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

I PROGETTI PROMOSSI DALLA PROVINCIA DELLA SPEZIA ALLINTERNO DEL PATTO DEI SINDACI Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento AUDIT ENERGETICO DEI 250 EDIFICI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA E REALIZZAZIONE DI UNA PIATTAFORMA INFORMATICA Audit GIS SUPPORTO AI 30 COMUNI DELLA PROVINCIA PER LA REDAZIONE DEI PAES (PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE) EFFICIENTAMENTO DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA: COORDINAMENTO DELLE AZIONI DEI COMUNI FINALIZZATE AL RISCATTO DELLE RETI

OBIETTIVI Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Preparare un Inventario delle emissioni di CO2 Preparare un Piano Azione sulle Energie Sostenibili – Sustainable Energy Action Plan (SEAP) Descrivere quantitativamente e qualitativamente gli interventi proposti e i relativi tempi di rientro economico Rilevare i consumi prima e dopo gli interventi Monitorare lefficienza e di risparmi conseguiti Individuazione delle tipologie di intervento più efficaci ed efficienti Attuare il proprio Piano dAzione (SEAP) e riferire periodicamente sui progressi fatti Coinvolgere i cittadini e tutte le parti interessate Efficientare le reti di illuminazione pubblica Andare oltre gli obiettivi fissati dallUe in materia energetica e ambientale: più del 20% di riduzione di CO 2 entro il 2020 CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento AUDIT ENERGETICO DEI 250 EDIFICI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA E REALIZZAZIONE DI UNA PIATTAFORMA INFORMATICA Audit GIS CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB : tipologia costruttiva edificio Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento La localizzazione di tutti gli edifici sottoposti ad audit leggero o di dettaglio allinterno del territorio di un Comune, con colori diversi attribuiti alle differenti destinazioni duso (Municipio, scuola, etc.) o alle classi di certificazione energetica. CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB : tipologia costruttiva edificio Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Per tutte gli edifici sottoposti ad audit sono state rilevate le caratteristiche tecniche e costruttive (ad es. muri in pietra, muri in mattoni,...) CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB : destinazione duso Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Classificazione degli edifici presenti in banca dati per destinazione duso (ad es. scuole e asili, municipio e uffici,...) CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB : CO 2 specifica emessa Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Classificazione degli edifici presenti in banca dati per CO 2 specifica emessa CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PORTALE WEB : consumi riscaldamento specifici Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Classificazione degli edifici presenti in banca dati sulla base dei consumi per i riscaldamenti specifici CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA SPLITS ELETTRICI COMPRESO NELLID_2950 NUOVA COSTRUZIONE GESTIONE INDIRETTA

IL PORTALE WEB : consumi elettrici specifici Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Classificazione degli edifici presenti in banca dati sulla base dei consumi per i elettrici specifici CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA NUOVA COSTRUZIONE

IL PORTALE WEB : consumi totali Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Classificazione degli edifici in base ai consumi totali CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA SPLITS ELETTRICI COMPRESO NELLID_2950 NUOVA COSTRUZIONE GESTIONE INDIRETTA

OPPORTUNITA DEI SINGOLI COMUNI Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Aggiornare i consumi dei diversi edifici del proprio Comune Modificare le schede tecniche degli edifici Evidenziare gli interventi di miglioramento realizzati Disponendo così di un archivio on-line e di una visualizzazione cartografica immediata del lavoro svolto sugli edifici del Comune I dati del monitoraggio e dei consumi dovranno essere inseriti anche nei prossimi anni per poter mantenere attivo un importante strumento di verifica dellefficacia degli interventi eventualmente realizzati CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

SVILUPPI FUTURI Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Classificazione tecnologica-costruttiva ed energetica degli edifici al fine dellindividuazione delle tipologie edilizie ed impiantistiche. Individuazione del campione target delle classi evidenziate per la selezione di un edificio tipo, su cui implementare e testare la metodologia di analisi di dettaglio Redazione di un piano che consenta di rendere esportabile la metodologia di indagine e di valutazione ad altre realtà territoriali nazionali od internazionali Inserimento nel programma di statistica relativa al Life Cycle Assessment (L.C.A.) degli edifici CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento SUPPORTO AI 30 COMUNI DELLA PROVINCIA PER LA REDAZIONE DEI PAES (PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE)

LA PROVINCIA DELLA SPEZIA Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento La Provincia della Spezia ha assunto il ruolo di Struttura di supporto per i Comuni della propria provincia che hanno aderito al Patto dei sindaci. A questo scopo la Provincia ha collaborato con i singoli comuni nella definizione della strategia comunale di riduzione delle emissioni. Per ogni comune è stata costruita una base-line dei consumi e delle emissioni di CO2, con unanalisi degli andamenti oltre che energetici anche legati agli assetti socio-economici del territorio. Il consumo di energia di un territorio, infatti, per essere compreso nei suoi andamenti, deve essere letto a confronto con levoluzione del numero di abitanti o del numero di componenti medio del nucleo familiare. CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

LA PROVINCIA DELLA SPEZIA Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Per ogni Comune, attualmente, si stanno redigendo i singoli Piani dazione. I principali settori trattati: Residenziale (retrofit termico delledificato esistente) Residenziale (modifica degli elettrodomestici e dei sistemi tecnologici presenti nelle abitazioni) Residenziale (standard più stringenti per il nuovo edificato, obblighi di Classe A in alcune zone di PUC) Terziario pubblico (sostituzione dei corpi illuminanti meno efficienti) Fonti rinnovabili (installazioni di PV e solare termico su edifici esistenti e nuovi, oltre che su edifici pubblici) Trasporti (naturale svecchiamento delle autovetture con modelli più efficienti) CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PIANO Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento E stata valutata levoluzione al 2020 dei parametri demografici legati ad abitanti e componenti medi del nucleo familiare. CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PIANO Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Sono stati valutati interventi di retrofit sulledificato esistente e sono stati contabilizzati i risparmi di energia ottenibili. CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PIANO Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Sono stati valutati i consumi delledificato di nuova costruzione con standard prestazionali più spinti rispetto ai minimi da normativa. CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA

IL PIANO Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento E stato valutato uno svecchiamento degli elettrodomestici presenti nelle abitazioni e una conseguente rimodulazione dei consumi CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA E stata valutata una potenza e producibilità raggiungibili sul lungo periodo (2020) attraverso installazioni di FER su edifici pubblici e privati.

IL PIANO Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA E stata valutata levoluzione al 2020 della struttura del parco veicolare privato e delle curve di emissioni e consumo specifico.

Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento EFFICIENTAMENTO DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA: COORDINAMENTO DELLE AZIONI DEI COMUNI FINALIZZATE AL RISCATTO DELLE RETI

Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Fin dal 1970 amministrazioni comunali ed enti pubblici avevano sottoscritto un accordo con lEnel (allora ancora ente pubblico) per la realizzazione di impianti per lilluminazione pubblica. Per realizzare gli interventi di costruzione delle linee e dei complessi illuminanti, gli amministratori comunali pagavano ad Enel il costo totale (o il suo 80%) dellintervento con la clausola che la proprietà degli impianti sarebbe stata dellente. Enel avrebbe provveduto alla manutenzione e gestione degli impianti dietro pagamento di un canone mensile. Tale condizione era legittima in quanto si trattava di due enti pubblici fino al 1996 quando Enel si trasforma in una società CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLE RETI E DEI COMPLESSI ILLUMINANTI

Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Nel 2000 viene redatto il Testo unico sugli enti locali il quale prevede che la proprietà della rete e dei servizi di pubblica utilità debbano essere di proprietà dellente pubblico. Occorre, a seguito della recente impossibilità di sottoscrivere contratti/convenzioni (Dlgs n° 133/2008) per la gestione e la manutenzione degli impianti di proprietà di terzi, avviare un procedimento per lacquisizione degli impianti di illuminazione stessi ad opera del soggetto pubblico. CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLE RETI E DEI COMPLESSI ILLUMINANTI

Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento Efficientare la rete dellilluminazione pubblica del territorio della Provincia della Spezia Presentare progetto ELENA Realizzare una smart town CENSIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE PAES: PIANO DAZIONE PER LENERGIA SOSTENIBILE RISCATTO DELLLE RETI DELLILLUMINAZIONE PUBBLICA OBIETTIVO

Grazie per lattenzione Arch. Marino Fiasella Presidente della Provincia della Spezia