In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’
La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista alla maestra
Prof.ssa Eugenia Scabini
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto Adolescenti e sessualità
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Percorsi di cittadinanza
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
AKIS.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Parola di Vita Febbraio 2009
L ’ ANELLO.
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Classe v c a. s
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
“NOI” e la famiglia!.
Un giorno:.
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
ARTURO.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Un bambino domanda al padre :
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Sei un assistente sociale perché…
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente e sono riusciti a trovare un piccolo appartamento in affitto. Fin da subito i genitori di Kamal hanno iscritto i due bimbi a scuola, incontrando grosse difficoltà per la resistenza di alcuni Istituti ad accettare ragazzi non parlanti litaliano. Una volta iscritti, però, sono iniziati i veri problemi. Il giovane marocchino, infatti, viene isolato dalla maggior parte dei suoi compagni: è guardato con sospetto e a volte, per minime incomprensioni tra adolescenti, è etichettato con frasi sporco nero o sporco vucumpra. Ciononostante Kamal continua ad impegnarsi molto, ottenendo anche buoni risultati, ma soffre per non riuscire ad avere amici. Crescendo si accorge di dover lottare continuamente contro i pregiudizi legati alla sua origine ed al colore della sua pelle. Un giorno Kamal va a rinnovare il permesso di soggiorno, ma il poliziotto, pur davanti al passaporto ed al vecchio documento di soggiorno, pretende lesibizione di ulteriore documentazione non richiesta dalla legge. E solo grazie allintervento di un avvocato presente sul posto che Kamal riesce ad evitare altre noie. Sa di non poter crollare, non vuole deludere i genitori e spera di diventare un bravo medico capace di aiutare la gente del suo Paese a guarire.

Non molla neanche, quando un paio di italiani ubriachi lo aggrediscono con dei bastoni, mentre è seduto su una panchina a leggere. Finisce in ospedale e il suo nome compare su tutte le testate dei principali quotidiani nazionali: qualche famosa trasmissione televisiva lo invita per raccontare la sua storia e Kamal è confuso. Non comprende se linteresse che lo circonda è frutto di una curiosità morbosa, che non intende certo soddisfare o di un reale sentimento di solidarietà che lo commuove, ma nello stesso tempo lo stupisce. Decide di rifiutare lintervista: non vuole diventare un caso pietoso, desidera crescere con dignità, mantenendo con pudore il riserbo sulle vicende della sua famiglia. Sa che le cose cambieranno, spera in un riscatto, ma desidera che esso sia il frutto di una professionalità e competenza costruita con studio e serietà.

Un giorno, mentre è nellattesa di sostenere un test dammissione allUniversità, si avvicina un ragazzo italiano della sua stessa età e gli chiede informazioni sul presame che di lì a poco avrebbero sostenuto. I due cominciano a parlare e allimprovviso Kamal si rende conto che quel ragazzo lo sta trattando con rispetto, da pari a pari,senza pregiudizi. Nelle giornate successive si incontrano nuovamente e tra i due nasce una sincera amicizia:Bruno, il ragazzo italiano, decide di presentare Kamal al circolo di tennis, ma viene rifiutata liscrizione perché, sostengono, il circolo è riservato solo a cittadini italiani. Il caso finisce nuovamente sul giornale, e Bruno si schiera dalla parte dellamico. Questa volta però Kamal è più forte, sa di poter contare sullaiuto di qualcuno sincero, ma non vuole rilasciare interviste: non ama fare bella mostra di sé, preferisce operare con discrezione. Si rivolge quindi ad unassociazione che combatte ogni forma di discriminazione. Con laiuto della stessa, riesce a creare un circolo tennis insieme con altri soci, tra cui Bruno, che porta con sé molti dei clienti del vecchio circolo. Con i soldi ricavati da questattività Kamal può finalmente proseguire gli studi di medicina senza problemi. Riesce così a laurearsi, ottiene la cittadinanza italiana e parte per una specializzazione con borsa di studio in Danimarca. Appena sceso in aeroporto viene fermato da un poliziotto che lo perquisisce e lo trattiene perché, non vedendo il timbro di ingresso sul passaporto, ritiene che si tratti di un ingresso illegale. Dopo molte ore Kamal può finalmente spiegare che è un cittadino italiano, con possibilità di spostarsi allinterno dellUnione Europea senza vincoli particolari. E rilasciato con le scuse del questore ed il caso finisce nuovamente sul giornale. Questa volta però non si parla più di un giovane marocchino discriminato, ma di un giovane medico violato illegalmente nella sua libertà personale. Forse qualcosa per Kamal sta finalmente cominciando a cambiare.