Learning Object e ambienti e-learning per l’apprendimento degli adulti Contenuti digitali per la didattica Ambienti e-learning per l’EDA A cura di Giuseppe Di Tonto Venezia – 12 Giugno 2008 Progetti europei per l’e-learning E-learning e Reti di scuole
Nuove tecnologie della comunicazione per l’EDA Le nuove tecnologie della comunicazione digitale aiutano a ridurre le difficoltà di reinserimento scolastico? Tali difficoltà discendono per gli adulti dei nostri corsi SIRIO da alcuni fattori: la condizione prevalente di studenti/lavoratori la diversa provenienza geografica e culturale il tempo trascorso dall’ultima esperienza scolastica Da dove partire?
Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti Contenuti digitali per l’educazione degli adulti Partecipazione al progetto PuntoEdu Eda Serali dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) Sviluppo di competenze professionali dei docenti per: la progettazione di contenuti digitali (LO) l’uso di piattaforme di e-learning per l’interazione didattica con gli studenti Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti
Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti Progettare Learning Object: i problemi di contenuto CATALOGO LEARNING OBJECT REALIZZATI DAL GRUPPO DI PROGETTAZIONE DEL MAZZOTTI ITALIANO 1. METODO DI STUDIO: STRATEGIE DI LETTURA 2. IL CURRICULUM EUROPEO 3. SCRIVERE UN DEPLIANT 4. SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO 5. SCRIVERE PER LA RETE 6. PAROLE E VERITA': LA CRISI DEL RAPPORTO TRA LINGUAGGIO E REALTA'. 7. I PARCHI LETTERARI 8. ITALO CALVINO: TRA SCIENZA E FANTASCIENZA 9. LO SGUARDO DEL BAMBINO 10.ELSA MORANTE: L’ISOLA E IL CONTINENTE 11.UMBERTO SABA: LE RIME E L CUORE STORIA 1. COME SI STUDIA LA STORIA 2. L'AGRICOLTURA NELL'ALTO MEDIOEVO: L'ECONOMIA CURTENSE 3. LE CARTE DEL NUOVO MONDO 4. SCUOLA E LAICISMO TRA '800 E '900 5. IL DEBUTTO DELLA RADIO IN ITALIA (1924-1928) 6. CENT’ANNI DI SOLITUDINE. L’EMIGRAZIONE FEMMINILE ITALIANA (1870-1970) 7. LO SVILUPPO INDUSTRIALE ITALIANO TRA ‘800 E ‘900. Scelta dei contenuti rispetto ai programmi e ai manuali scolastici Tecniche di scrittura e di trasposizione didattica dei testi Uso di testi multimediali Costruzione di competenze attraverso esercizi in itinere e finali Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti
Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line Ambienti di e-learning di nuova generazione La piattaforma Indire e i suoi limiti Difficoltà di gestione amministrativa degli utenti Limitatezza degli strumenti messi a disposizione nell’ambiente (registro alunni, contenuti digitali, standard SCORM di fatto inutilizzato, forum, chat e poco altro. Piattaforma di prima generazione Scarza pubblicizzazione del progetto Puntoedu Edaserali. Piattaforma Indire
Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti L’iniziativa è stata avviata nel 2004 con il sistema BSCW e a partire dal 2006 con una versione personalizzata dell’LCMS Open Source Moodle. Finalità: riduzione delle difficoltà di reinserimento scolastico supporto alle attività in aula sviluppo di competenze per apprendimenti basati su processi cooperativi e collaborativi che si realizzano anche fuori dello spazio dell’aula scolastica e in tempi funzionali alle esigenze degli utenti. Piattaforma Sirio - Mazzotti
Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti L’iniziativa è stata avviata nel 2004 con il sistema BSCW e a partire dal 2006 con una versione personalizzata dell’LCMS Open Source Moodle. Finalità: riduzione delle difficoltà di reinserimento scolastico supporto alle attività in aula sviluppo di competenze per apprendimenti basati su processi cooperativi e collaborativi che si realizzano anche fuori dello spazio dell’aula scolastica e in tempi funzionali alle esigenze degli utenti. Piattaforma Sirio - Mazzotti
Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti Oggetti e funzioni esterne dell’ambiente didattico: Contenuti (Learning Object) Attività Forum Chat Database Diario Glossario Quiz Sondaggi Wiki - Oggetti e funzioni esterne che arricchiscono l’arredo didattico dell’ambiente Piattaforma Sirio - Mazzotti
Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti Oggetti e funzioni esterne dell’ambiente: Rss Quotidiani in linea Accesso ad archivi di risorse utili per la didattica MEDITA – Mediateca digitale italiana Piattaforma Sirio - Mazzotti
Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Il Programma LLINK (Lifelong Learning Interactive Network) Piano di mobilità transnazionale di 22 docenti del nostro Istituto, di altri istituti scolastici della Rete EDA Treviso. Paesi coinvolti I Paesi esteri coinvolti nel Progetto LLINK sono la Norvegia, l'Inghilterra, l'Olanda, la Francia e la Spagna. Finalità del progetto Condividere e aggiornare le rispettive esperienze, competenze e metodologie relative all'insegnamento a distanza basato su contenuti digitali (learning object e piattaforme e-learning) ad uso di studenti giovani e adulti. Si voleva inoltre esplorare la possibilità di estendere tali metodologie a studenti di istituti carcerari. Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe
(Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Il Programma LLINK Partner ospitanti GIP Auvergne - Clermont-Ferrand - Francia Consejerìa de Educaciòn y Cultura-Murcia – Spagna Alfa College – Groningen Olanda Koning Willem I College - Hertogenbosch – Olanda Opplæringskontor – Lofoten Norvegia Internasjonalt Servicekontor – Oppland – Norvegia Hastings college - St. Leonards on Sea East Sussex – England. Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe
(Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe
(Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Il Programma LLINK I risultati di questa esperienza sono attualmente oggetto di sistemazione e riflessione in vista dell’attivazione di: esperienze di progettazione di contenuti digitali da parte di gruppi di docenti europei degli istituti partner che hanno partecipato al Progetto LLINK attivazione di ambienti di e-learning e di classi costituite da studenti europei dei diversi istituti del Progetto LLINK per realizzare percorsi formativi sperimentali su tematiche di interesse europeo Dato l’interesse mostrato da alcuni istituti universitari europei per il progetto LLINK, stiamo lavorando ad una rivista europea sulle tematiche dei contenuti digitali per la didattica e gli ambienti e-learning per la scuola, con contributi di insegnanti, docenti e ricercatori universitari. Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe
Un portale della formazione a distanza per l’EDA
Temi di riflessione e direzioni di ricerca La figura dell’insegnante – ricercatore La produzione di contenuti digitali per la didattica La riflessione sui modelli di scrittura per le attività didattiche in rete Lo stato della manualistica scolastica e le sue trasformazioni in relazione alla diffusione dei contenuti digitali per la didattica anche nella scuola. (Progetti Agenzia Nazionale ler lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, Progetto Digiscuola, i progetti dell’editoria scolastica…) Lo studio degli ambienti didattici per l’e-learning di ultima generazione e di tutti i nuovi strumenti del web 2.0. la necessità di un confronto ravvicinato con le diverse realtà degli Stati europei rispetto a questi temi.