Learning Object e ambienti e-learning per l’apprendimento degli adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE

La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Prof. Andrea Porcarelli
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
La “Scuola SottoSopra”
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
L ifelong L earning I nteractive N etwor k DISTANCE EDUCATION EUROPE ITT G.MAZZOTTI ITSG A.PALLADIO ITIS E.FERMI IPSSAR M.ALBERINI CASA CIRCONDARIALE DI.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
insegnamento della storia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Learning Object e ambienti e-learning per l’apprendimento degli adulti Contenuti digitali per la didattica Ambienti e-learning per l’EDA A cura di Giuseppe Di Tonto Venezia – 12 Giugno 2008 Progetti europei per l’e-learning E-learning e Reti di scuole

Nuove tecnologie della comunicazione per l’EDA Le nuove tecnologie della comunicazione digitale aiutano a ridurre le difficoltà di reinserimento scolastico? Tali difficoltà discendono per gli adulti dei nostri corsi SIRIO da alcuni fattori: la condizione prevalente di studenti/lavoratori la diversa provenienza geografica e culturale il tempo trascorso dall’ultima esperienza scolastica Da dove partire?

Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti Contenuti digitali per l’educazione degli adulti Partecipazione al progetto PuntoEdu Eda Serali dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) Sviluppo di competenze professionali dei docenti per: la progettazione di contenuti digitali (LO) l’uso di piattaforme di e-learning per l’interazione didattica con gli studenti Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti

Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti Progettare Learning Object: i problemi di contenuto CATALOGO LEARNING OBJECT REALIZZATI DAL GRUPPO DI PROGETTAZIONE DEL MAZZOTTI ITALIANO 1. METODO DI STUDIO: STRATEGIE DI LETTURA 2. IL CURRICULUM EUROPEO 3. SCRIVERE UN DEPLIANT 4. SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO 5. SCRIVERE PER LA RETE 6. PAROLE E VERITA': LA CRISI DEL RAPPORTO TRA LINGUAGGIO E REALTA'. 7. I PARCHI LETTERARI 8. ITALO CALVINO: TRA SCIENZA E FANTASCIENZA 9. LO SGUARDO DEL BAMBINO 10.ELSA MORANTE: L’ISOLA E IL CONTINENTE 11.UMBERTO SABA: LE RIME E L CUORE STORIA 1. COME SI STUDIA LA STORIA 2. L'AGRICOLTURA NELL'ALTO MEDIOEVO: L'ECONOMIA CURTENSE  3. LE CARTE DEL NUOVO MONDO 4. SCUOLA E LAICISMO TRA '800 E '900 5. IL DEBUTTO DELLA RADIO IN ITALIA (1924-1928)  6. CENT’ANNI DI SOLITUDINE. L’EMIGRAZIONE FEMMINILE ITALIANA (1870-1970) 7. LO SVILUPPO INDUSTRIALE ITALIANO TRA ‘800 E ‘900. Scelta dei contenuti rispetto ai programmi e ai manuali scolastici Tecniche di scrittura e di trasposizione didattica dei testi Uso di testi multimediali Costruzione di competenze attraverso esercizi in itinere e finali Produzione di Learning Object (LO) del Sirio Mazzotti

Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line Ambienti di e-learning di nuova generazione La piattaforma Indire e i suoi limiti Difficoltà di gestione amministrativa degli utenti Limitatezza degli strumenti messi a disposizione nell’ambiente (registro alunni, contenuti digitali, standard SCORM di fatto inutilizzato, forum, chat e poco altro. Piattaforma di prima generazione Scarza pubblicizzazione del progetto Puntoedu Edaserali. Piattaforma Indire

Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti L’iniziativa è stata avviata nel 2004 con il sistema BSCW e a partire dal 2006 con una versione personalizzata dell’LCMS Open Source Moodle. Finalità: riduzione delle difficoltà di reinserimento scolastico supporto alle attività in aula sviluppo di competenze per apprendimenti basati su processi cooperativi e collaborativi che si realizzano anche fuori dello spazio dell’aula scolastica e in tempi funzionali alle esigenze degli utenti. Piattaforma Sirio - Mazzotti

Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti L’iniziativa è stata avviata nel 2004 con il sistema BSCW e a partire dal 2006 con una versione personalizzata dell’LCMS Open Source Moodle. Finalità: riduzione delle difficoltà di reinserimento scolastico supporto alle attività in aula sviluppo di competenze per apprendimenti basati su processi cooperativi e collaborativi che si realizzano anche fuori dello spazio dell’aula scolastica e in tempi funzionali alle esigenze degli utenti. Piattaforma Sirio - Mazzotti

Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti Oggetti e funzioni esterne dell’ambiente didattico: Contenuti (Learning Object) Attività Forum Chat Database Diario Glossario Quiz Sondaggi Wiki - Oggetti e funzioni esterne che arricchiscono l’arredo didattico dell’ambiente Piattaforma Sirio - Mazzotti

Piattaforma Sirio - Mazzotti Dai contenuti digitali agli ambienti di apprendimento on-line L’ambiente personalizzato di e-learning del Sirio Mazzotti Oggetti e funzioni esterne dell’ambiente: Rss Quotidiani in linea Accesso ad archivi di risorse utili per la didattica MEDITA – Mediateca digitale italiana Piattaforma Sirio - Mazzotti

Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Il Programma LLINK (Lifelong Learning Interactive Network) Piano di mobilità transnazionale di 22 docenti del nostro Istituto, di altri istituti scolastici della Rete EDA Treviso. Paesi coinvolti I Paesi esteri coinvolti nel Progetto LLINK sono la Norvegia,  l'Inghilterra, l'Olanda, la Francia e la Spagna. Finalità del progetto Condividere e aggiornare le rispettive esperienze, competenze e metodologie relative all'insegnamento a distanza basato su contenuti digitali (learning object e piattaforme e-learning) ad uso di studenti giovani e adulti. Si voleva inoltre esplorare la possibilità di estendere tali metodologie a studenti di istituti carcerari. Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe

(Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Il Programma LLINK Partner ospitanti GIP Auvergne - Clermont-Ferrand - Francia Consejerìa de Educaciòn y Cultura-Murcia – Spagna Alfa College – Groningen Olanda Koning Willem I College - Hertogenbosch – Olanda Opplæringskontor – Lofoten Norvegia Internasjonalt Servicekontor – Oppland – Norvegia Hastings college - St. Leonards on Sea East Sussex – England. Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe

(Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe

(Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe Uno sguardo alla scuola digitale in Europa: il progetto LLINK Il Programma LLINK I risultati di questa esperienza sono attualmente oggetto di sistemazione e riflessione in vista dell’attivazione di: esperienze di progettazione di contenuti digitali da parte di gruppi di docenti europei degli istituti partner che hanno partecipato al Progetto LLINK attivazione di ambienti di e-learning e di classi costituite da studenti europei dei diversi istituti del Progetto LLINK per realizzare percorsi formativi sperimentali su tematiche di interesse europeo Dato l’interesse mostrato da alcuni istituti universitari europei per il progetto LLINK, stiamo lavorando ad una rivista europea sulle tematiche dei contenuti digitali per la didattica e gli ambienti e-learning per la scuola, con contributi di insegnanti, docenti e ricercatori universitari. Progetto LLINK (Lifelong Learning Interactive Network - Distance Education Europe

Un portale della formazione a distanza per l’EDA

Temi di riflessione e direzioni di ricerca La figura dell’insegnante – ricercatore La produzione di contenuti digitali per la didattica La riflessione sui modelli di scrittura per le attività didattiche in rete Lo stato della manualistica scolastica e le sue trasformazioni in relazione alla diffusione dei contenuti digitali per la didattica anche nella scuola. (Progetti Agenzia Nazionale ler lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, Progetto Digiscuola, i progetti dell’editoria scolastica…) Lo studio degli ambienti didattici per l’e-learning di ultima generazione e di tutti i nuovi strumenti del web 2.0. la necessità di un confronto ravvicinato con le diverse realtà degli Stati europei rispetto a questi temi.