SOCIOLOGIA DEL TURISMO Crediti 9 Orario lezioni Mercoledì 10.30-13.30 Venerdì 10.30-13.30
OBIETTIVI Far comprendere: le caratteristiche sociali del fenomeno turistico le sue dinamiche strutturali i processi di trasformazione che in questa fase storica sono in atto
Il turismo è un fenomeno sociale complesso, caratteristico delle società moderne, che va approfondito da un punto di vista sociologico, sia teorico che empirico, e non semplicemente secondo la prospettiva economicistica o aziendalista
DUPLICE PROSPETTIVA Illustrare le principali teorie ed interpretazioni sociologiche del fenomeno turistico, attraverso la letteratura sul “Grand Tour”, sino alle teorie di D. Mac Cannell, e di E. Cohen. Far conoscere i metodi di analisi per la conoscenza del turismo contemporaneo
ARGOMENTI L’evoluzione storica del fenomeno turistico dal “Grand Tour” settecentesco al turismo di massa del nostro secolo; Il rapporto fra località turistica e territorio, l’utilizzo delle risorse, il consumo delle infrastrutture territoriali ed ambientali che caratterizza le località a sviluppo intensivo
ARGOMENTI L’evoluzione dell’impresa turistica dallo spontaneismo artigiano dei pionieri al processo di professionalizzazione imprenditoriale e manageriali caratteristico dei decenni più recenti
ARGOMENTI Il rapporto fra la popolazione turistica e la popolazione ospitante come relazione dialettica di confronto, a volte anche conflittuale, capace di provocare l’innescarsi di contraddittori e pericolosi movimenti anti-turistici; I sistemi turistici locali e le modalità di promozione dei territori