Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Il marketing mix nei mercati internazionali
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Il ciclo di vita di una politica pubblica
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Studio della politica turistica
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Corso di Marketing – Maria De Luca
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Servizi socio sanitari
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il marketing del territorio
Psicologia della comunicazione organizzativa
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA Il sistema promozionale rappresenta un settore di policy COMPLESSO: 1. Fitta rete di interazioni presente 2. Trasversalità del suo intervento 3. Molteplicità degli attori coinvolti

Politiche di promozione turistica pubblica PROBLEMATICHE Zone di conflitto tra le varie amministrazioni Difficoltà per le varie amministrazioni di svolgere efficacemente il ruolo istituzionale Difficoltà di razionalizzazione globale del sistema (mancata attuazione dei cambiamenti legislativi) INADEGUATEZZA E PROVVISORIETA

Politiche di promozione turistica pubblica TURISMO: VARIABILE STRATEGICA FENOMENO GLOBALE CHE COINVOLGE MOLTEPLICI LIVELLI DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI SPONTANEISMO POLITICHE IDENTIFICATIVE DI RUOLI ED OBIETTIVI

Politiche di promozione turistica pubblica PROBLEMI PROBLEMI Convinzione che lItalia è un paese turistico per vocazione Labitudine a rendite di posizione scontata Leccessiva stima sia degli attori istituzionali che di quelli privati nella capacità di attrazione scontata Mancanza di una programmazione turistica no determinazione di politiche promozionali no emanazione di normative volte a favorirne uno sviluppo

Politiche di promozione turistica pubblica Turismo è entrato nelle agende degli organi centrali e locali: Turismo è entrato nelle agende degli organi centrali e locali: SI: problemi relativi allidentificazione e costruzione di un paradigma organizzativo SI: problemi relativi allidentificazione e costruzione di un paradigma organizzativo NO: formulazione di politiche di programmazione turistica NO: formulazione di politiche di programmazione turistica

Avversione alla programmazione turistica Atavica assenza di un approccio flessibile da parte delle amministrazioni pubbliche nei confronti del turismo Mancanza del superamento del tradizionale modello burocratico rivolto alla produzione degli atti normativi piuttosto che di servizi

Politiche di promozione turistica pubblica NUOVA MODALITA DI RELAZIONE CON LAMBIENTE ESTERNO NUOVA MODALITA DI RELAZIONE CON LAMBIENTE ESTERNO IL MARKETING DALLIMPRESE VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IL MARKETING TURISTICO PUBBLICO PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE TURISTICA E IL MARKETING TURISTICO PUBBLICO

Politiche di promozione turistica pubblica COMUNICA UNOFFERTA COMPLESSA COMUNICA UNOFFERTA COMPLESSA La complessità impone la formulazione di politiche pubbliche promozionali volte: potenziamento dellimmagine turistica (creazione di nuovi prodotti turistici ad alto indice di attrattivita) potenziamento dellimmagine turistica (creazione di nuovi prodotti turistici ad alto indice di attrattivita) previsione di politiche di commercializzazione del prodotto turistico politiche di accoglienza turistica

Politiche di promozione turistica pubblica VALORIZZAZIONE DELLINSIEME DELLOFFERTA DI UN TERRITORIO VALORIZZAZIONE DELLINSIEME DELLOFFERTA DI UN TERRITORIO attraverso un unico canale di comunicazione che permetta ad ogni singolo prodotto la propria identità e riconoscibilità LA COMUNICAZIONE DEL TUTTO DEVE PERMETTERE ALLA PARTE DI ESSERE CONOSCIUTA LA COMUNICAZIONE DEL TUTTO DEVE PERMETTERE ALLA PARTE DI ESSERE CONOSCIUTA

Politiche di promozione turistica pubblica due tipi di politiche promozionali che identificano due modalita di raffigurare e rappresentare il contesto di azione e gli attori dei processi di policy: A) località turistica la cui immagine è consolidata B) località turistica che abbia deboli capacità comunicative

località turistica la cui immagine è consolidata Implementare solo iniziative volte al sostegno dellesistente Le località esercitano un autonomo potere di attrattiva anche indipendentemente dalle politiche promozionali POTENZIAMENTO DELLE POLITICHE INFORMATIVE E DI ACCOGLIENZA POTENZIAMENTO DELLE POLITICHE INFORMATIVE E DI ACCOGLIENZA

località turistica che abbia deboli capacità comunicative Formulazione di politiche di promozione turistica dettagliate che vadano oltre le semplici campagne informative Politiche mirate verso specifici target potenzialmente interessati allarea che si promuove

Politiche di promozione turistica pubblica Formulazione delle politiche promozionali Implementazione delle politiche promozionali Lorganizzazione turistica pubblica Soggetti privati che vendono i servizi promossi Sinergico collegamento funzionale Continuo scambio di informazioni

Politiche di promozione turistica pubblica Fase di ideazione /formulazione e fase di implementazione NON SOLO: attori pubblici e privati MA ANCHE: collettività locali

Politiche di promozione turistica pubblica:il ruolo della collettività locale Una località può aumentare e qualificare la propria capacità di attrazione se questa finalità viene assunta come tale anche e soprattutto dai cittadini residenti ANTITURISTICI I cittadini residenti devono appropriarsi del messaggio comunicativo che si vuole promuovere evitando atteggiamenti di ostilità che possono degenerare in comportamenti ANTITURISTICI

Politiche di promozione turistica pubblica:il ruolo della collettività locale Ideare e promuovere una politica turistica non è unattività cui la popolazione residente è estranea Ideare e promuovere una politica turistica non è unattività cui la popolazione residente è estranea Attuare attività di promozione e di accoglienza del turista significa promuovere e tutelare la qualità della vita del cittadino residente Attuare attività di promozione e di accoglienza del turista significa promuovere e tutelare la qualità della vita del cittadino residente PATTO SOCIALE CHE NEL PROMUOVERE LACCOGLIENZA DEL TURISTA PROMUOVE LA QUALITA DELLA VITA DEL RESIDENTE

Politiche di promozione turistica pubblica:il ruolo della collettività locale Adozione di un approccio bottom-up Politiche di promozione turistica presuppongono una procedura che definisce incontri, confronti e scambi con le collettività locali le politiche promozionali non sono conosciute solo nel momento della loro esecuzione

Politiche di promozione turistica pubblica (presenza d molteplici attori e di relazioni tra di loro) Si: enfatizzare il carattere aperto non strutturato dei processi di policy legati alla promozione (presenza d molteplici attori e di relazioni tra di loro) MA: la situazione italiana è diversa IL PROCESSO DI POLICY E IMPUTATO EX ANTE AD UN ATTORE DOMINANTE (ENTE PUBBLICO) CHE INDIRIZZA IL DECORSO DELLE ATTIVITA PROMOZIONALI

Ruolo degli attori GLI ATTORI CON LE LORO AZIONI ED INTERAZIONI CARATTERIZZANO LEVOLVERSI ED IL DETERMINARSI DELLE DIVERSE POLITICHE QUALI SONO GLI ATTORI CHE DETERMINANO LE POLITICHE? QUALI SONO GLI ATTORI CHE DETERMINANO LE POLITICHE? CHI SVOLGE UN RUOLO DETERMINANTE NEI PROCESSI POLITICO-DECISIONALI? CHI SVOLGE UN RUOLO DETERMINANTE NEI PROCESSI POLITICO-DECISIONALI?

Ruolo degli attori Larena turistica è molto frequentata Turismo settore di policy caratterizzato da processi di interazione, di sovrapposizione ed interferenza di ruoli tra i diversi attori Turismo settore di policy caratterizzato da processi di interazione, di sovrapposizione ed interferenza di ruoli tra i diversi attori La determinazione dei contenuti delle politiche è caratterizzata da: 1. Conflitti tra gli attori coinvolti 2. Difficoltà di consensualizzazione rituale delle scelte (le politiche di promozione vengono decise allinterno di un network altamente istituzionalizzato)