Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Elaborazioni 2007 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì 13 maggio 2009 Ore 9.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una pubblicazione facilmente fruibile Informazioni chiare ed essenziali Utilizzo preponderante di grafici e tabelle, immediatamente esplicativi della realtà
Advertisements

Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Immigrazione e interazione
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
La conoscenza del contesto territoriale
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
L’evoluzione demografica
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Contro il racket e lusura, per lassociazionismo, insieme con le Istituzioni COMUNE DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
1 Il sistema organizzativo e lorganigramma Anno Accademico
PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
ASSEMBLEA DEI BIBLIOTECARI VICENTINI Vicenza, 20 febbraio-6 marzo 2006 Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Dati statistici
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
RAPPORTO REGGIO EMILIA 2007 Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi Camera di commercio Reggio Emilia, 10 maggio 2007 Camera di Commercio.
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
STATISTICHE UTENTI PMV IN SOL ISCRITTI AL PRESTITO A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
PICCOLI COMUNI IN LOMBARDIA: DOVE, QUANTI E CON QUALI PROSPETTIVE Alberto Ceriani IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Unità Operativa Bilancio, Contabilità e Finanza1 Finanziamento Azienda U.L.SS. Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n.18 del 27 febbraio 2007.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
SEZIONE 1:LE IMPRESE SEZIONE 2:GLI ADDETTI SEZIONE 3:LE ORE SEZIONE 4:LE ATTIVITA SEZIONE 5:I GRAFICI Digitare (freccia destra) per scorrere le diapositive.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Lesperienza degli ambiti UPS - Pesaro Il Welfare dellaccesso nelle Marche Ancona 19 – 20 giugno 2008 Dott. Giampiero Ricino – staff ATS n.1.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
La zonizzazione della Polizia Locale nel Veneto: un primo bilancio Dirigente regionale dott. Giorgio Vigo Unità di Progetto Sicurezza Urbana e Polizia.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Classificazione del territorio
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Ufficio Studi Cisl Vicenza A cura dell’Ufficio Studi Cisl Vicenza Mail: Tel: Viale Carducci 23, Vicenza.
La Legislazione nel TPL: norme per la redazione del: Piano dei Trasporti della Regione (PTR) Piano di Bacino della Provincia (PdB) Programma Triennale.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Elaborazioni 2007 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì 13 maggio 2009 Ore 9.00 – 12.00

1. Restituzione delle elaborazioni 2007

Alcune considerazioni: Si è provveduto, una volta individuati gli indicatori di tutte le biblioteche, a suddividere queste ultime in fasce di popolazione (fino a abitanti, tra 5 e e oltre abitanti) sia a livello regionale che per ciascuna provincia; Per ciascuna fascia si sono rintracciati i quartili, valori che permettono di considerare gli indici prodotti da tutte le biblioteche della fascia considerata in quattro gruppi, ciascuno composto da un quarto dei casi di cui si compone linsieme; Alcune province, a causa della scarsità di comuni appartenenti ad una precisa fascia di popolazione, non vedono redatti i relativi grafici su base provinciale, proprio per linsufficienza di dati che non consente di rintracciare i quartili; Nellelaborazione non rientrano le biblioteche di capoluoghi di provincia. Come indicato nelle Linee guida AIB, infatti, questa tipologia di biblioteche e quelle inserite in comuni con oltre abitanti, non possono verosimilmente venire confrontate con le altre biblioteche di pubblica lettura presenti in contesti minori. Le biblioteche capoluogo di provincia, inoltre, sono caratterizzate dalla compresenza di servizi finalizzati alla pubblica lettura e alla conservazione.

1.Dati su base regionale (relazione che raffronta la situazione delle diverse province). 2.Dati su base provinciale (tabelle, grafici). 3.Confronto dati provinciali con quartili regionali (tabelle e commenti).

A)Confronto diacronico: confronto quartili provinciali 2006 e 2007 B)Confronto sincronico 1)Posizionamento rispetto ai quartili regionali 2)Posizionamento delle biblioteche in cooperazione 3)Valutazione incrociata di indicatori

Confronto diacronico: quartili provinciali 2006 e 2007 Fascia di Comuni con meno di abitanti

Confronto diacronico: quartili provinciali 2006 e 2007 Fascia di Comuni tra e abitanti

Confronto diacronico: quartili provinciali 2006 e 2007 Fascia di Comuni superiori a abitanti

Confronto sincronico Posizionamento rispetto ai quartili regionali e posizionamento delle biblioteche in cooperazione Fascia di Comuni con meno di abitanti

Confronto sincronico Posizionamento rispetto ai quartili regionali e posizionamento delle biblioteche in cooperazione Fascia di Comuni tra e abitanti

Confronto sincronico Posizionamento rispetto ai quartili regionali e posizionamento delle biblioteche in cooperazione Fascia di Comuni tra e abitanti