IMPATTO SOCIALE DELLO SVILUPPO TURISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Turismo sostenibile Quando i principi del turismo sostenibile
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Miniere e Borghi del Fluminese
Che cos’è la globalizzazione?
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Studio della politica turistica
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
TURISMO CULTURALE.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
IL MODELLO ARTIGIANO. Mentalità dei primi imprenditori turistici 1.Mentalità tipica degli imprenditori contadini e mezzadri Propensione al rischio irrisoria.
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
Giovanni Penno 24 settembre 2005
La cultura: identità e differenze
Centro Congressi Palestro Milano - 27 giugno 2000 Marchi e prodotti sulla Rete.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Turismo Responsabile Organizzato
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Nuovi network nella governance delle destinazioni turistiche minori
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Aspetti generali della geografia del turismo
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Perché le TIC nella Didattica
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Gestione del cambiamento e dello stress
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

IMPATTO SOCIALE DELLO SVILUPPO TURISTICO

Capacità di carico della cultura della comunità locale Una società ospitante risente dell’influsso e delle contaminazioni, nel proprio modo di vivere, dei comportamenti, delle abitudini e dei valori dei soggetti sociali ospitati?

Non esiste solo una VIA (VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE) ma anche una VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE

VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE Strumento concreto di analisi e valutazione delle trasformazioni indotte nella struttura sociale e culturale della comunità locale che ne condizionano e stravolgono non solo le forme di insediamento sul territorio ma lo stesso profilo identitario

Trasformazioni imprevedibili tali da determinare la perdita di autenticità e genuinità proprio di quegli elementi culturali che costituivano il richiamo turistico Soprattutto in quelle località in cui il divario culturale tra le due società è più evidente

Processo di omologazione Ospitanti fanno propri gli atteggiamenti degli ospitati Critica alle guide turistiche e alla cultura dell’immagine prodotta dalla fotografia (Barthes)

Località a sviluppo intensivo Trasformazioni radicali Snaturamento del centro storico Metamorfosi delle strutture esistenti Affiancamento tra strutture che non hanno elementi in comune tra di loro

Problemi di utilizzo ed organizzazione dei servizi pubblici PRIMA: rivolti solo per gestire un carico determinato di popolazione SITUAZIONI DI STRESS nella popolazione residente CONCORRENZA NELL’USO DELLE INFRASTRUTTURE TERRITORIALI

L’impatto del comportamento del turista sulla cultura e la vita sociale è stato letto in termini di una forza radicale che ha trasformato e snaturato l’identità originaria delle popolazioni locali TESI CHE PRESENTANO SEMPRE IN CHIAVE PESSIMISTICA IL TURISMO

PARADOSSO dello sviluppo locale Fattori che fanno acquisire potere attrattivo ad una località non solo legati alle risorse materiali ma anche a quelle immateriali PARADOSSO dello sviluppo locale Lo sviluppo intensivo porta la destinazione a perdere rapidamente quelle caratteristiche che erano alla base della sua attrattività

La deturpazione paesaggistica e la trasformazione urbana frena lo sviluppo di rilancio delle località soprattutto quando sono in una fase di stagnazione FASE DI STAGNAZIONE genera una situazione di allarme nella destinazione che si cerca di evitare con la formulazione di strategie differenti quasi sempre d’iniziativa delle singole aziende

SCOMMESSA Attenzione allo sviluppo sostenibile Nuova sensibilità verso l’ambiente che ha generato una porzione di mercato sempre più rilevante Molti operatori hanno aderito a marchi di qualità, certificazioni, costruito partnership “verdi” verso un profilo innovativo in senso ecologico

Costruzione, attraverso un processo di comunicazione sociale interattiva, di una nuova identità che accrediti di nuovo la comunità locale nel contesto culturale di riferimento

PERCORSI COMPLESSI CHE HANNO NECESSITA’ SOPRATTUTTO DI COSTRUZIONE DI SENSO IDENTITARIO E DI LEGAMI DI COERENZA TRA PRODOTTO E TERRITORIO

MOVIMENTI ANTITURISTICI PRINCIPALE OSTACOLO AL RIPOSIZIONAMENTO DI UNA LOCALITA’ NEL MERCATO ANTI-TURISMO: qualunque comportamento di rifiuto del rapporto con l’ospite Forte chiusura verso i visitatori Assenza di volontà di cooperazione nella realizzazione di servizi

Anti-turismo implicito Affermazione di atteggiamenti di rifiuto per i nuovi ospiti proprio di quelle persone che NON sono direttamente coinvolte con il turismo e che cercano di scoraggiare gli operatori del settore DISSONANZA COGNITIVA Si riconosce che il turismo porta ricchezza e lavoro ma nei fatti lo si ostacola con comportamenti di ostilità nei confronti dei singoli turisti

Convivenza di soggetti che cercano di favorire il turismo con coloro che cercano di ostacolarlo o rallentarne lo sviluppo

ANTI-TURISMO IMPLICITO riguarda soprattutto la popolazione locale si manifesta attraverso comportamenti di rifiuto non sempre percepibili da parte dell’ospite; conseguenza della competizione territoriale tra turisti e residenti per la fruizione delle risorse territoriali soprattutto nei periodi di sovraffollamento e congestione delle destinazioni turistiche

Comportamenti di anti-turismo implicito Dare un informazione non corretta Segnaletica stradale poco comprensibile

Antiturismo esplicito Fase di stagnazione Si registra un rifiuto più ampio che assume forme connesse con la crisi della cultura locale e con la sua progressiva omogeneizzazione con quella degli ospitati Invasione degli ospitati che giungono nelle destinazioni in maniera eccedente le risorse territoriali disponibili

Antiturismo esplicito Serie di comportamenti che ostacolano la visita turistica e danneggiano gli interessi sociali ed economici sia dei visitatori che della località Alberghi che accettano prenotazioni in eccesso Negozianti che alzano artificiosamente i prezzi

RIFIUTO Manifestazioni che tendono ad allontanare totalmente la località dai circuiti turistici Rifiuto della pratica turistica Manifestazioni terroristiche Fenomeno proprio di quelle realtà in cui vi è una grande distanza culturale tra ospitati e ospitanti Produce nella popolazione locale, un rifiuto radicale del rapporto con il turista

RIFIUTO EGITTO TUNISIA MAROCCO PAESI ARABI Intolleranza verso i turisti attraverso atti terroristici che contrastano con la volontà dei governi e di parte della popolazione locale di darsi un’economia vocata al turismo

Alcuni di questi comportamenti trovano motivazione nell’atteggiamento del turista occidentale rispetto alle tradizioni e alla cultura delle popolazioni locali. Il bisogno di omologazione del turista medio di massa ha provocato comportamenti e pratiche turistiche non rispettose dei costumi della popolazione locale

Il concepire le relazioni di mercato come una corruzione del rapporto di ospitalità provoca la nascita di barriere di incomunicabilità che compromettono la possibilità di stabilire relazioni turistiche

POSSIBILITA’ Sviluppo eco-compatibile Non solo ambientale ma anche sociale ovvero un codice culturale e simbolico attraverso il quale una popolazione difende se stessa e la propria identità Sia l’azione delle autorità pubbliche che della comunità deve essere mirata all’elaborazione di piani di sviluppo locale, alla creazione di spazi di apertura verso le società esterne, non alla creazione di ostacoli e barriere

Rafforzare il sentimento di attaccamento della popolazione al territorio Quando una località è in una fase di crisi si devono compiere scelte strategiche che consentano di concepire un nuovo sviluppo

Diversificazione dei prodotti turistici Ridefinizione dell’immagine della località Mira a conquistare quei consumatori che prima non erano interessati a fruire di un’offerta non interessante

1.Reimpostare lo sviluppo di una località è più agevole quanto più èstato graduale il suo sviluppo intensivo Contrariamente 2.Il rilancio del ruolo di una località è più costoso in quelle destinazioni che hanno conosciuto uno sviluppo intensivo più accelerato e dove l’attrattività delle risorse territoriali locali è compromessa