OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Elementi del rapporto obbligatorio
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
I RAPPORTI GIURIDICI.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Prof. Rita Lorenza Crocitto
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
I CONTRATTI.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
ALTRI ATTI O FATTI FONTI DI OBBLIGAZIONI
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Adempimento e Inadempimento
LA FIDEIUSSIONE.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Corso di Diritto Privato
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Il contratto di compravendita
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Schema Normativo Ipertestuale
Istituzioni di diritto commerciale
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
CONTRATTO D’APPALTO.
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
Contratto di Locazione
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LE OBBLIGAZIONI.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
I DIRITTI REALI.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
Istituzioni di diritto romano I quasi contratti. Quasi contratti I quasi contratti sono una categoria introdotta in epoca guistinianea e si distinguono.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
Transcript della presentazione:

OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE

OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE ipotesi tipiche per cui al verificarsi di un fatto la legge ricollega la nascita di un’obbligazione Gestione di affari altrui Pagamento dell’indebito Arricchimento senza causa

GESTIONE DI AFFARI ALTRUI Art. 2028 c.c. Un soggetto senza esservi obbligato e senza averne il potere assume la gestione di un affare altrui Es.: Tizio irriga il fondo del vicino

GESTIONE DI AFFARI ALTRUI Caratteri Chi comincia la gestione di un affare altrui è obbligato a continuarla finché l’interessato non è in grado di provvedervi L’attività deve essere stata utilmente iniziata È soggetta alle obbligazioni che deriverebbero dal mandato Deve utilizzare la diligenza media L’interessato dovrà assumere le obbligazioni contratte in suo nome dal gestore e rimborsarlo delle spese

PAGAMENTO DELL’INDEBITO Art. 2033 c.c. Quando una persona esegue una prestazione non dovuta ha diritto alla restituzione di quanto indebitamente dato Indebito oggettivo: la prestazione non è dovuta da nessuno Indebito soggettivo: la prestazione non è dovuta dal soggetto che ha pagato

PAGAMENTO DELL’INDEBITO Indebito oggettivo Un soggetto riceve un pagamento che non è oggettivamente dovuto Chi ha pagato ha diritto alla restituzione oltre agli interessi

PAGAMENTO DELL’INDEBITO Indebito soggettivo La prestazione non è dovuta da chi la esegue ma da un terzo Chi ha pagato ha diritto alla restituzione oltre agli interessi solo se vi è stato ERRORE SCUSABILE (se si è pagato spontaneamente si avrebbe adempimento del terzo)

OBBLIGAZIONE NATURALE Art. 2034 c.c. Sorgono da semplici doveri morali o sociali. La legge non ne tutela l’adempimento (manca la responsabilità) ma stabilisce la non ripetibilità di quanto spontaneamente pagato Pagamento del debito di gioco Pagamento del debito prescritto

OBBLIGAZIONE NATURALE Caratteri Irripetibilità delle prestazioni eseguite per scopo contrario al buon costume Non è ammessa l’azione per l’adempimento Deve essere restituita la prestazione qualora eseguita da persona incapace

ARRICCHIMENTO SENZA CAUSA Art. 2041 c.c. Un soggetto consegue un incremento patrimoniale in danno di un altro senza che tale incremento abbia una giustificazione Es.: ad un soggetto viene consegnata una cassa di champagne, destinata ad un altro soggetto, che viene consumata in buona fede

ARRICCHIMENTO SENZA CAUSA Funzione Chi ha conseguito un arricchimento ingiustificato in danno di altri è tenuto a restituire o ad indennizzare il soggetto impoverito Ogni spostamento patrimoniale deve essere sorretto da una causa lecita e meritevole di tutela dall’ordinamento

ARRICCHIMENTO SENZA CAUSA Azione È concessa a chiunque abbia subito un impoverimento con conseguente arricchimento altrui GENERALE È concessa a chiunque si trovi nelle predette condizioni RESIDUALE È ammessa solo quando la legge non prevede un’altra specifica azione (ripetizione dell’indebito)