APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
PERIODO TRA LE DUE GUERRE NUOVA CONCEZIONE DEL TURISMO NASCITA TURISMO SOCIALE
ASSOCIAZIONI DOPO LAVORO Le grandi organizzazioni di massa (i partiti e i sindacati ma anche le grandi imprese) crearono strutture specializzate nella gestione della attività del tempo libero dei lavoratori GRUPPI DI TEMPO LIBERO ASSOCIAZIONI DOPO LAVORO GRANDI COLONIE ESTIVE
QUESTA VILLEGGIATURA , SEBBENE RICORRENTE E STANZIALE, AVEVA UN CARATTERE FORTEMENTE INNOVATIVO UNO STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE ALLA MODERNITA’ E DI PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA
Pratiche turistiche centrate su comportamenti abitudinari e routinari LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL TURISMO SOCIALE vengono nel tempo sostituite da: Pratiche turistiche centrate su comportamenti abitudinari e routinari Consolidamento di una villeggiatura statica Periodo di tempo da dedicare all’ozio in località note e rassicuranti Il viaggio è considerato un tempo sprecato
Si riproponeva il carattere alienante del tempo libero e che ha come motivazione principale la tendenza della società industriale moderna ad impiegare il tempo libero in modo ripetitivo e standardizzato
Ruolo positivo del turismo di massa Promosso integrazione sociale Comunicazione interclassista Scambio culturale tra le giovani generazioni Differenze regionali Squilibri interni
Ruolo positivo del turismo di massa Le colonie estive e il turismo balneare del secondo dopoguerra INTEGRAZIONE DEL PAESE MODERNIZZAZIONE DEI SUOI COMPORTAMENTI INTEGRAZIONE SU SCALA NAZIONALE DEGLI STILI DI VITA
Ruolo positivo del turismo di massa NEL SECONDO DOPO GUERRA ARRIVO DI VILLEGGIANTI STRANIERI INIZIO DI UN CONFRONTO CRITICO COTRUTTIVO
EVOLUZIONE TURISMO DI MASSA IL TURISMO DI MASSA, tipico della società moderna, non ha ancora esaurito la sua azione Evoluzione e continuo avvicinamento verso forme di turismo abitudinario non interessato alla gestione attiva del tempo libero il turismo di massa diventerà la struttura portante su cui poggerà il mercato turistico dei grandi paesi industrializzati
INCREMENTO DELL’OFFERTA DEI PRODOTTI DI MASSA CARATTERE INTERCLASSISTA (non è più riconducibile all’estrazione economica e sociale del consumatore) E TRASVERSALE DEL TURISMO DI MASSA PROSPETTIVE DI CRESCITA ESPONENZIALI DEL TURISMO DI MASSA