APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Analisi macroeconomica del turismo
Università degli studi di Pavia
Tipologia Profilo temporale Caratteristiche della transazione Investimenti specifici Paradigma contrattuale Incertezza Frequenza della Transazione Tipologia.
POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE LAUREA MAGISTRALE IN TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE 1 - lezioni AA
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO SOCIALE. 1.pratica di partecipazione e socializzazione che consentiva alle classi meno abbienti di usufruire di forme di turismo allora riservate.
TURISMO CULTURALE.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Relazioni interaziendali
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
Programma esame Frequentanti
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
Viterbo: Tendenze e Consumi Natale 2011 Indagine sui consumi nel periodo natalizio nella Provincia di Viterbo realizzato dallOsservatorio Turistico Confesercenti.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La società italiana A. Martinelli e A. Chiesi.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Verso il turismo di massa
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
IL FORDISMO COME REGOLAZIONE COMBINAZIONE RIUSCITA DI STATO MERCATO E POTERI SOCIALI ORGANIZZATI.
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA. ECONOMICHE : CRESCE L ’ INFLAZIONE INSIEME ALLA DISOCCUPAZIONE SATURAZIONE DEI MERCATI ALTI SALARI.
IISS“Ettore Bolisani”
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA

PERIODO TRA LE DUE GUERRE NUOVA CONCEZIONE DEL TURISMO NASCITA TURISMO SOCIALE

ASSOCIAZIONI DOPO LAVORO Le grandi organizzazioni di massa (i partiti e i sindacati ma anche le grandi imprese) crearono strutture specializzate nella gestione della attività del tempo libero dei lavoratori GRUPPI DI TEMPO LIBERO ASSOCIAZIONI DOPO LAVORO GRANDI COLONIE ESTIVE

QUESTA VILLEGGIATURA , SEBBENE RICORRENTE E STANZIALE, AVEVA UN CARATTERE FORTEMENTE INNOVATIVO UNO STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE ALLA MODERNITA’ E DI PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA

Pratiche turistiche centrate su comportamenti abitudinari e routinari LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL TURISMO SOCIALE vengono nel tempo sostituite da: Pratiche turistiche centrate su comportamenti abitudinari e routinari Consolidamento di una villeggiatura statica Periodo di tempo da dedicare all’ozio in località note e rassicuranti Il viaggio è considerato un tempo sprecato

Si riproponeva il carattere alienante del tempo libero e che ha come motivazione principale la tendenza della società industriale moderna ad impiegare il tempo libero in modo ripetitivo e standardizzato

Ruolo positivo del turismo di massa Promosso integrazione sociale Comunicazione interclassista Scambio culturale tra le giovani generazioni Differenze regionali Squilibri interni

Ruolo positivo del turismo di massa Le colonie estive e il turismo balneare del secondo dopoguerra INTEGRAZIONE DEL PAESE MODERNIZZAZIONE DEI SUOI COMPORTAMENTI INTEGRAZIONE SU SCALA NAZIONALE DEGLI STILI DI VITA

Ruolo positivo del turismo di massa NEL SECONDO DOPO GUERRA ARRIVO DI VILLEGGIANTI STRANIERI INIZIO DI UN CONFRONTO CRITICO COTRUTTIVO

EVOLUZIONE TURISMO DI MASSA IL TURISMO DI MASSA, tipico della società moderna, non ha ancora esaurito la sua azione Evoluzione e continuo avvicinamento verso forme di turismo abitudinario non interessato alla gestione attiva del tempo libero il turismo di massa diventerà la struttura portante su cui poggerà il mercato turistico dei grandi paesi industrializzati

INCREMENTO DELL’OFFERTA DEI PRODOTTI DI MASSA CARATTERE INTERCLASSISTA (non è più riconducibile all’estrazione economica e sociale del consumatore) E TRASVERSALE DEL TURISMO DI MASSA PROSPETTIVE DI CRESCITA ESPONENZIALI DEL TURISMO DI MASSA