Vitozza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Tour dell'arte 2012.
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
L’eremo di poggio conte
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Prato e i suoi edifici.
SOS dalle Città del Tufo Nelle colline della Maremma, nelle rocce tufacee provocate dallesplosione del vulcano da cui nacque il Lago di Bolsena, antichissime.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LE CATACOMBE.
Iglesias città fortificata
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Perugia.
Resti ed archeologia della città
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Geografia della Lombardia
Frosinone FILIPPO E DARIA.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
La necropoli = la città dei morti
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
Castello di Serralunga d’Alba

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Concorso di Idee L'ECOMUSEO: il futuro della memoria
ad alcune Perle del Centro Italia
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Ferrara nel
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Pisa e Accon.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Transcript della presentazione:

Vitozza

L'antica città di Vitozza sorse in epoca medievale, quasi sicuramente alla fine dell'XI secolo, attorno al castello edificato dalla famiglia Aldobrandeschi.

La struttura castellana venne costruita nel cuore di un insediamento rupestre che risultava abitato, molto probabilmente, già in epoca etrusco-romana.

Nella prima metà del Duecento il centro passò temporaneamente prima sotto il controllo di Orvieto…

e poi della famiglia Baschi, che nella parte orientale della provincia di Grosseto possedeva numerosi beni…

…prima di essere ripreso nuovamente dagli Aldobrandeschi

…ed inserito nel territorio della Contea di Sovana nel 1274, anno della spartizione dei beni della famiglia.

Tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento, il luogo venne conquistato dai Senesi che lo inglobarono nella Repubblica di Siena e lo controllarono, nonostante le numerose contese, fino alla metà del Quattrocento.

Successivamente, Vitozza entrò a far parte della Contea degli Orsini, all'interno della quale rivestiva fondamentale importanza;

…tuttavia, in seguito si verificò un progressivo abbandono del nucleo castellano e delle sue strutture difensive per cause ancora ignote, che in seguito causò un lunghissimo ed inesorabile declino.

Ciò nonostante, l'insediamento rupestre di Vitozza, pur vedendo migrare gradualmente la popolazione verso il vicino centro di San Quirico di origini cinquecentesche, fu abitato fino a quasi tutto il Settecento.

Nel 1783 i Lorena ne censirono la popolazione residente Nel 1783 i Lorena ne censirono la popolazione residente. Il definitivo abbandono delle grotte avvenne appunto alla fine del Settecento.

Il primo castello è una fortificazione che si presenta sotto forma di ruderi. La struttura si presenta con spesse pareti in conci di tufo, che inglobavano una porta che si apriva lungo la via di accesso. Sul lato settentrionale la struttura era delimitata da un fossato, che proteggeva ulteriormente la struttura difensiva garantendone maggiore sicurezza.

Il secondo castello è una struttura fortificata situata verso la sorgente del fiume Lente su un poggio che si eleva sulla destra del sentiero e si raggiunge dopo aver superato una serie di grotte ad uso abitativo. Le pareti si articolano su due cortine murarie che nel complesso si sviluppano ad L, presentandosi rivestite in conci di tufo, poggianti su un basamento roccioso dello stesso materiale che ne costituisce il naturale basamento a scarpa.

La Chiesaccia è forse da identificare con la chiese di San Bartolomeo La Chiesaccia è forse da identificare con la chiese di San Bartolomeo. Tale monumento, di cui rimangono in piedi le mura perimetrali, ha una pianta rettangolare, con abside e campanile a vela.

Caratteristici del paesaggio tufaceo nell’area di Vitozza sono i colombari, ambienti scavati nel tufo in cui numerose piccole nicchie appaiono accostate l’una all’altra lungo le pareti. Nell’area di Vitozza sono presenti almeno tre colombari. Si ritiene che questi risalgano all’età medievale, anche se in età romana erano considerati sepolture funerarie.

Caterina Allegrini Irene Trasarti Martina Berna Michela Dominici PRESENTAZIONE DI: Caterina Allegrini Irene Trasarti Martina Berna Michela Dominici