Alessandra Maniaci Teoria e prassi della conservazione degli intonaci storici:  un approfondimento critico sul problema dell'autenticità e del mantenimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Le narrazioni di sé nelle conversazioni ordinarie.
Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Cantieri per il restauro Alessandra Maniaci Programma.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Tecniche per il Restauro
Il rilievo del costruito
Cantieri per il restauro Programma Alessandra Maniaci.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Cantieri per il restauro
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
La Nomenclatura Chimica
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Il calcolo di radiosity
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LITALIA è IL SUO PAESAGGIO. PATRIMONIO CULTURALE Si definisce patrimonio culturale linsieme di beni - presenti in unarea, un borgo, una città, un territorio.
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
Parigi.
Archeologia.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
PARADIGMA III SISTEMA POLITICO
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
La storia della Matita.
Il castello Jonathan.
Italia/ /France Fotografie di Edoardo Secco / Edouard Sec Music: W. A. Mozart, Clarinet Trio in E Flat Major, K. 498, Allegro.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
IL MITO.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
PERCHE' UN “DIRITTO COMMERCIALE”
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Parigi.
Calcolo del limite Il limite destro e il limite sinistro
Città di Novi Ligure.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
IL BIG BEN.
Pietro Selvatico Estense
1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Dominio di una funzione Richiamiamo il concetto di funzione Siano A e B due insiemi. Una funzione di A in B è una corrispondenza che ad ogni elemento di.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Alessandra Maniaci Teoria e prassi della conservazione degli intonaci storici:  un approfondimento critico sul problema dell'autenticità e del mantenimento dell'antico.

Questi segni ( dei quali poi considereremo l’aspetto di modificazioni ) sugli oggetti sono dei segni non necessariamente negativi o fuorvianti – così come scrive Margherite Yourcenar << Questi- s’intende gli oggetti- sono mutati come il tempo ci muta (…) le condizioni in cui hanno trascorso sotto terra i secoli di abbandono sino alla scoperta di chi ce li ha restituiti; i restauri sapienti o insensati cui si avvantaggiarono o soffersero, le incrostazioni o la patina autentica o falsa, tutto fino all’atmosfera dei musei ove nei nostri tempi sono rinchiusi, ne segna per sempre il corpo di metallo o di pietra. Talune di queste modificazioni sono sublimi ( - ci piace qui ricordarvi per un attimo il segno inciso sulla pietra di cui si preoccupa Victor Hugo )

Alla bellezza come l’ha voluta un cervello umano, un’epoca, una particolare forma di società, aggiungono una bellezza involontaria (vi ricordate anche della memoria involontaria e volontaria di Marcel Proust e le sue fantastiche madeleine?) associata ai casi della storia, dovuta agli effetti delle cause naturali e del tempo >> ( M. Yourcenar, Il tempo grande scultore, Einaudi 1995) . - altra considerazione sulla quale soffermarsi la stratificazione e il concetto di palinsesto come il segno del tempo

Segesta il tempio

Consideriamone intanto l’essenza: il suo essere cioè finitura, parte finale di un manufatto del quale connaturata nella struttura e nella forma. Se così consideriamo la finitura ne deriva automaticamente il suo essere risorsa e allo stesso tempo supporto autentico del manufatto sul quale sono incisi i segni del tempo

Palestrina il tempio della fortuna primigenia Palazzo colonna l’uso della stratificazione : La stratificazione qui è fatta di fabbriche sovrapposti messi uno sull’altro il loro mantenimento è essenziale per lo studio del passato

La madeleine di vezelay Notre Dame a parigi

allora il destino ciò che viene chiamato la fatalità del tempo il suo ineluttabile divenire , l’ANANKE’, Temiamo allora che la superficie considerata palinsesto divenga invece che luogo di memoria perdita e cancellazione dei segni . Questo atteggiamento è quindi molto diverso dall’idea di considerare le superfici mero luogo di scambio con l’ambiente esterno e i fattori di deterioramento.

Il castello sforzesco a Milano. La torre del castello prima dei lavori

Murano, facciate

Il castello di salemi