"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Advertisements

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Seminario di formazione per RLS
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
RUOLO DEL MEDICO DEL LAVORO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Il medico competente, quali scelte ??
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Riunione periodica (art. 35)
DCTA – Sviluppo Progetti – Formazione D.L.vo 626/94 Formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza D.Lvo 626/94 Roma, 3 novembre 2005.
Contesto normativo italiano
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
ASSEMBLEA REGIONALE RLS FILCAMS T. Vai. COSA MUOVE LAZIONE DEI SPSAL SERVIZI PSAL REGIONE PROCURA ENTI- FORZE DELLORDINE IMPRESE OOSS RLS LAVORATORI.
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
OBIETTIVO STRATEGICO I
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Decreto ministeriale del 27/4/04: Aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ex art. 139 del d.p.r. 1124/65 Con il.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
STRESS LAVORO CORRELATO.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
25/05/20161 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (Art. 37 D. Lgs. 81/08) III modulo Relatore: Dott. Davide Piccolo.
Sicurezza: definizioni
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Impruneta Mobbing e patologie correlate: gestione del caso individuale da parte di un Centro Specializzato Pluridisciplinare e delle ASL Dr.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Ruolo del SPSAL Interventi operativi per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia per il triennio Richieste di indagine da parte dellA.G.

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Ruolo del SPSAL

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Malattia professionale alterazione dello stato di salute dovuta allazione nel tempo di fattori di rischio presenti nellambiente di lavoro

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Obbligo di denuncia Art 139 del DPR 1124/65 Obbliga i medici a denunciare le malattie professionali,accertate o sospette,di cui vengono a conoscenza nellesercizio della loro attività.

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Malattie Professionali Causa = condizione necessaria e sufficiente a produrre levento Concausa = condizione necessaria ma non sufficiente a produrre levento

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P Richiesta dati Azienda e M. C Anamnesi lavorativa Sorveglianza Sanitaria Mansione Monitoraggio Biologico Monitoraggio Ambientale Misure tecniche ed organiz. DPI Formazione ed informazione

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P Mansione Esposizione (I.A/M.B) Quadro clinico Esami ( Spiro, audio, es.ematochimici )

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Definizione di Mobbing Forma di molestia o violenza psicologica esercitata quasi sempre con intenzionalità lesiva, ripetuta in modo iterativo, con modalità polimorfe

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Lazione persecutoria è intrapresa per un periodo determinato, stabilito arbitrariamente in circa 6 mesi; La finalità o la conseguenza del mobbing è lestromissione del lavoratore dal posto di lavoro. (Documento di Consenso di Gilioli & C 2001) Definizione di Mobbing

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Determinanti Funzione di intensità della violenza Tempo di esposizione Tratti della personalità

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Tipologie Mobbing strategico Mobbing emozionale o relazionale Mobbing preterintenzionale

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Quadro clinico Disturbi psicosomatici (cefalea, tachicardia, mialgie etc) Disturbi emozionali (ansia, tensione, dist. del sonno e dellumore) Disturbi comportamentali (anoressia, bulimia, potus farmacodipendenza)

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Reazioni ad eventi Disturbo delladattamento (DA) Disturbo post traumatico da stress (DPTS) Disturbo acuto da stress (DAS)

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P per Mobbing Mansione Esposizione (?) Quadro clinico Esami ( ? ) Necessità di supportarci con equipe multidisciplinari di specialisti

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P Sopralluoghi: ciclo tecnologico,sostanze, macchine, protezioni,aspirazioni etc

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P per Mobbing Sopralluoghi: Organizzazione del lavoro, ritmi,rapporti interpersonali, rischi ergonomici etc

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P Sommarie informazioni testimoniali: Lavoratore Colleghi ( solitamente solidali )

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P per Mobbing Sommarie informazioni testimoniali: Lavoratore Colleghi (comobber)

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Indagine di M.P per Mobbing Identificazione del livello di attendibilità del pz Identificazione di disturbo psichiatrico non legato al lavoro Specifica preparazione alla conduzione di colloqui psicologico/psichiatrici mirati Impiego di metodi psicodiagnostici Impiego di strumentidi di rilevazione della situazione di mobbing

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Rapporto alla A.G. Art 590 C.P (lesione colpose) Art 589 C.P ( omicidio colposo) Infrazioni alla normativa prevenzionistica( 303/56,227/91, 626/94)

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Normativa per ilMobbing Non esiste una normativa specifica P.E. risoluzione del (Mobbing sul posto di lavoro) D.Lgs 216/2003 Attuazione D.E per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizione di lavoro

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Normativa per ilMobbing lOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS) salute : stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto nellassenza di malattie o di infermità Art 3 – Misure generali di tutela ( in particolare il comma 1/d e il comma 1/f); Art 4 - Obblighi del datore di lavoro………

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Normativa per ilMobbing Necessità di concordare con la Magistratura (locale) modalità e tipologia del nostro intervento

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Attività di prevenzione Promuovere iniziative di formazione/assistenza rivolte a tutte le figure coinvolte Affrontare eventuali richieste di intervento Svolgere funzione di ascolto alla luce del ruolo super-partes

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Criticità Avviare percorsi formativi specifici per il personale PSAL ( attingendo a professionalità specifiche psicologo del lavoro/psichiatra ) Avviare un confronto con lA.G per definire un Modus operandi

"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004