“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Advertisements

F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Comunicazione interpersonale
il tutto è più della somma delle singole parti
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
Modalità operative di intervento:
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Alla ricerca della bellezza
Bioenergetica in gioco
PSICORELAX OVVERO UNA PALESTRA PER LA MENTE PRO-MUOVERE LA SALUTE
R.E.T. Rational-emotive therapy
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
La mia autostima.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Lo sviluppo delle emozioni
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Programma anno scolastico 2007/2008
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
La forza.
l’Approccio Olistico in Psicoterapia della Gestalt
FGKGJS Bioenergetica, Meditazione e Respiro Presentazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
“ la relazione d’aiuto ”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
La comunicazione efficace
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Psicomotricità educativa e preventiva
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Torino, 11Dicembre 2015 Renata Florian psicologa e psicopedagogista.
La Valutazione della Balbuzie secondo le Scienze Naturali:
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Dopo un trattamento psicoanalitico che ha buon esito, un paziente è chiaramente meno nevrotico(o psicotico), ma forse non necessariamente più maturo. Dall’altra.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Università degli studi di Palermo Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive SINDROME IPOCINETICA Quando la sedentarietà diventa malattia.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico Dott.ssa Tiziana Giancola

“L’insieme è più della somma delle parti” Von Ehrenfels

La Gestalt: un approccio olistico “Ogni parte influenza il tutto” Anima, corpo, emozioni sono un tutt’uno inscindibile. Non si può curare soltanto una parte ma bisogna comprendere che c’è un collegamento con tutte le altre parti. Sergio Mazzei Nella Gestalt l’attenzione non è posta solo al racconto del paziente ma si osservano le funzioni del contatto (il respiro, le emozioni, lo sguardo, il linguaggio, la postura e il movimento).

Il concetto di Olismo in Gestalt Olismo: deriva da “holos”, parola greca che vuol dire “intero”. L’intero è nelle parti e le parti sono nell’intero. “L’olismo è un’attività sintetica, ordinante, organizzativa e regolativa dell’universo” Smuts “L’Olismo porta l’attenzione sulle relazioni tra le parti”

L’integrazione Corpo-Mente in psicoterapia Negli anni 40 lo psicoanalista Reich introdusse il termine “corazza caratteriale” per indicare lo schema globale delle tensioni muscolari croniche del corpo derivanti da esperienze emotive dolorose. Negli anni 50 Alexander Lowen introduce la “Bioenergetica”, una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l’individuo a tornare ad essere il proprio corpo attraverso funzioni come la respirazione, il muoversi, il sentire e l’esprimere se stessi.

Il punto di vista della scienza “Bisogna comprendere che la mente emerge da un cervello situato in un corpo, con il quale interagisce… che la mente emerge da un tessuto biologico – le cellule nervose – che condivide le stesse caratteristiche valide per definire gli altri tessuti del corpo” Antònio Damasio, neuroscienziato

Psicoterapia della Gestalt “La Psicoterapia della Gestalt è una terapia che aiuta a migliorare la qualità di vita”. GESTALT: insieme, forma, struttura Noi siamo una gestalt, siamo una forma costituita da tante parti.

La Psicoterapia… “È un percorso che si fa insieme, terapeuta e paziente, in un alternarsi di passaggi dove occorre ascoltare le proprie emozioni”.

“La Gestalt lavora nel qui e ora, con quel che c’è” Sviluppo della consapevolezza Respons-ability (abilità a rispondere) Modifica dei comportamenti

quali comportamenti scelgo di sperimentare Il ciclo del contatto esprimere le emozioni Cosa sento: scegliere Cosa voglio: quali comportamenti scelgo di sperimentare Cosa faccio:

Il lavoro terapeutico Esperienze di consapevolezza corporea, emozionale e cognitiva. Lavoro sulle interruzioni del contatto Chiusura delle Gestalt fisse Integrazione delle polarità

…Grazie per l’attenzione