(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
La gestione dei rifiuti
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Workshop Appropriatezza in sanità, stato dellarte Frosinone 14 Ottobre 2006.
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Conoscerli per utilizzarli
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
LA CHECK-LIST IN FARMACIA - PRIMA PARTE - GLI ASPETTI PROFESSIONALI GLI ASPETTI PROFESSIONALI Pesaro, 26 maggio 2011 Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine.
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Normativa DL 193/2006 Codice europeo dei medicinali veterinari
Norme di Buona Preparazione FU XII ed Copyright Franco Cantagalli
La Prescrizione per DCI
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
LA PRESCRIZIONE MEDICA
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Università degli Studi di Pavia
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Prof.ssa Paola Minghetti
Imprenditore Commerciale
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
La legge 189/2012 e le sue ricadute sulle autorizzazioni all’immissione in commercio Anna Rosa Marra AFI - Rimini, giugno 2013.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Elementi di farmacologia
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
NUOVA NORMATIVA MEDICINALI STUPEFACENTI
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
Elementi di farmacologia
Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali.
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato 2003 – 2005 dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea.
LEGGE 16 MARZO 2014, n. 79 "Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope"
Dott.ssa Sonia Trombino
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea – QRT II 2006.
Economia e Organizzazione Aziendale
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)
Benvenute e Benvenuti Dott.Giovanni Pasetti. FARMACI SOGGETTI A PARTICOLARI NORME: STUPEFACENTI ( D.P.R 309/90 modificato con Legge n.49/2006) Tale Legge,
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
- 1 - Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Anna Campi Ottobre 2012 DISTRIBUZIONE PER CONTO (D.P.C.)
ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI NAPOLI Dott.ssa Marigliano Assunta Edma Pediatra di Famiglia ASL NA 2.
IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEL FARMACO
NORME DI BUONA PREPARAZIONE DEI MEDICINALI IN FARMACIA F.U. XI PROCEDURE DI ALLESTIMENTO DEI PREPARATI MAGISTRALI E OFFICINALI D.M
UTILIZZO CORRETTO DEI FARMACI.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Riflessioni sulla realizzazione del repertorio: le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del repertorio Dott. Alessandro D'Arpino Norme di Buona.
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
Come mai questo evento?. SARA’ PER SPENDERE MENO? SARA’ PER CONTROLLARCI DI PIU’? SARA’ PER FARCI LAVORARE PEGGIO? SARA’ PERCHE’ E’ UNPROGETTO REGIONALE?
Ruolo dei farmaci equivalenti ed evoluzione del mercato
Transcript della presentazione:

(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato protettivo complementare, bioequivalenti rispetto ad una specialità medicinale già autorizzata con la stessa composizione quali-quantitativa in principi attivi, stessa forma farmaceutica e stessa indicazione terapeutica (possono essere differenti in eccipienti). Se una delle due formulazioni è stata testata clinicamente, la bioequivalenza con questa formulazione indica anche un identica risposta terapeutica per le formulazioni messe a confronto. Farmaci non coperti da brevetto

sono medicinali la cui formula è codificata in testi nazionali (Formulario Nazionale - F.N.) o altro testo comunitario riconosciuto. ( D.Lvo. 219/2006 ) vengono messi in commercio con la sola denominazione comune (DCIt – DCI) o, in assenza di questo, con la denominazione scientifica (mai con un nome di fantasia) e il loro confezionamento secondario può essere sconfezionabile dal farmacista. Farmaci non coperti da brevetto unbranded Galenici industriali Generici industriali

imitazione di un prodotto originale non più coperto da brevetto o da certificato complementare di protezione oppure realizzato sulla base di quanto riportato nel F.N.I. o di altro stato comunitario riconosciuto. In questo modo la loro produzione può essere permessa a qualsiasi impresa o officina che produce medicinali. Di fantasiaSpecialità etica (Aspirina  ) Specialità copia (Branded) (Aspro  ) fantasia Medicinale equivalente (ex Generico) (Semibranded) (Acido acetil salicilico 500mg- Bayer) DCI o DCIt o Nome scientifico seguito dalla Ditta produttrice Galenico Industriale (Unbranded) (Acido acetilsalicilico 500mg compresse–F.N.) DCI o DCIt o Nome scientifico o F.N. Farmaci non coperti da brevetto Semibranded e unbranded

tra farmaci uguali per composizione, efficacia, qualità, dose e confezione, ma di prezzo diverso, il SSN passerà interamente solo i meno cari. il medico è obbligato ad informare il paziente se esiste un farmaco interamente rimborsato dal SSN. “..qualora il medico prescriva un medicinale avente prezzo maggiore del prezzo rimborsabile dal SSN, la differenza tra i due prezzi è a carico dell’assistito…”. il medico nel prescrivere i farmaci (previa consultazione con l’assistito) può apporre sulla ricetta adeguata indicazione che lo ritiene insostituibile secondo la quale il farmacista all’atto della spedizione della ricetta non può sostituire il farmaco prescritto. La differenza tra il prezzo più basso e il prezzo del farmaco prescritto è a carico dell’assistito. Rivalutazione dei generici

I Generici o Equivalenti risultano i farmaci meno costosi perché le aziende possono produrre e vendere il farmaco con le stesse identiche garanzie del farmaco non generico ad un prezzo inferiore perché non ha investito nella ricerca. Perché il generico ?