A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
ORIENTAMENTO.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
La ricerca guidata in Internet
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
GLI ORGANI AZIENDALI.
Intervista alla maestra
PROGETTO SCUOLA /LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Tirocinio formativo a. s
Istituto polispecialistico statale
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Differenziare in ambito matematico
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
Easybasket e Minibasket.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ciao,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Un viaggio è una parentesi serena che sospende la routine della vita quotidiana. In qualsiasi luogo, da soli o in compagnia, una vacanza ben organizzata.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza altamente formativa allinterno degli stabilimenti dellALGIDA a Caivano in provincia di Napoli. La giornata si è svolta con una serie di incontri organizzati da persone altamente qualificate che hanno illustrato oltre alla nascita del marchio UNILEVER di cui fa parte lALGIDA, anche la natura e la distribuzione sul territorio italiano di altre imprese svolgenti attività diverse e non sempre nel campo alimentare, ma comunque raggruppate sotto lo stesso marchio. Una lezione interessante tenuta dalla dott. V. MARRA( responsabile alla sicurezza ) assistita dalla sig. S. ZERGERLING ha carpito linteresse e lattenzione di tutti i 43 alunni presenti in sala che con una serie di domande pertinenti hanno dimostrato la loro attenzione nonchè interesse per gli argomenti trattati. L esperienza all ALGIDA

A scuola oltre la scuola Per rafforzare limpegno degli alunni in vista di visite aziendali e per renderli oltremodo protagonisti e partecipi di questa giornata che si prospettava di studio,la loro insegnante di economia aziendale prof.Cuomo S., già nelle settimane che hanno preceduto la visita allo stabimento dellALGIDA ha organizzato i propri allievi in un laboratorio di ricerca e progettazione per sviluppare nuove strategie di marketing da presentare allALGIDA, volte ad un rinnovo del marchio e alla creazione di nuovi prodotti con caratteristiche innovative. L esperienza all ALGIDA

A scuola oltre la scuola Alcuni lavori sono stati creati in forma cartacea e due su supporto informatico. Detti lavori sono stati presentati in azienda con il solo scopo di dimostrare limpegno con cui gli allievi si apprestavano a vivere una esperienza preziosa per il loro bagaglio professionale. L esperienza all ALGIDA

Questi lavori sono stati precedute da indagini di mercato allinterno della scuola e allesterno degli alunni, che, nelloccasione hanno operato divisi per fasce di età. Gli allievi hanno ben accolto tale proposta di lavoro da parte dellinsegnante ed hanno partecipato con entusiasmo e con spirito collaborativo dando forma, lungo il percorso di lavoro, al gruppo classe. A scuola oltre la scuola L esperienza all ALGIDA

A scuola oltre la scuola Increduli allievi e docente hanno vissuto lemozione suscitata dal piacere dellazienda di visionare seduta stante tali lavori ricevendo personalmente i complimenti da parte della dott.Marra e del direttore dello stabilimento Ing.Monaco che hanno apprezzato loriginalità dei progetti e lintraprendenza mostrata degli alunni nel presentare delle loro proposte ad una azienda di tale importanza nel mondo industriale. L esperienza all ALGIDA

Non meno emozionante la visita ai reparti di produzione dei gelati, dove gli allievi hanno ricevuto spiegazioni dettagliate ed utilissime ai fini dello studio affrontato. Gli allievi ed insegnanti si sono mossi allinterno dei reparti di produzione avvolti in camici,cappellini, copriscarpe e tra mille precauzioni al fine di non inquinare la produzione curata da lavoratori efficienti e scrupolosi. Più volte sono stati offerti loro gelati di vario gusto che hanno riscontrato il pieno gradimento cosìcchè questa giornata che oltre a vederli impegnati in utili lezioni, li ha anche coinvolti in dolci momenti ed in una serie infinita di emozioni,sicuramente avrà una sua benefica ricaduta anche in classe. A scuola oltre la scuola L esperienza all ALGIDA

A scuola oltre la scuola L esperienza all ALGIDA Lo staff

A scuola oltre la scuola L esperienza all ALGIDA GLI ALUNNI DICONO……………. Abbiamo vissuto unesperienza fantastica partecipando alla visita negli stabilimenti dellALGIDA. E stato bello vedere unazienda di produzione e visitare i suoi reparti durante la lavorazione ed adesso è molto più semplice capire alcuni concetti che avevamo solo letto nel libro di economia aziendale. Abbiamo anche capito perche lazienda effettua lammortamento visto i numerosi macchinari di cui dispone. Ci ha impressionato anche la cura che hanno gli operai nel fare il loro lavoro e siamo grati a tutti per lattenzione che ci hanno dedicato. Possiamo sicuramente dire che è stata unesperienza da non dimenticare. P.S. Speriamo di ripeterla PRESTO!