ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
E-COMMERCE.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Sistemi informativi.
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
Realizzare il sito web della scuola
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Data mining for e-commerce sites
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Un’Opportunità Tutta Italiana
Soluzioni per le aziende commerciali
Microsoft Surface™ - Ausonia IT
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
COMPANY COMMUNICATION
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
La COMUNICAZIONE può essere
PIATTAFORMA MAESTRA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
CopenLeather.com Le nostre collezioni Donna Uomo Ragazzi.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
STRUTTURA AZIENDALE E COMPETENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE e-COMMERCE IIS Podesti-Calzecchi Onesti - Prof. Stefano Maggiolini - Ancona
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web Corso di E-business, Università Ca’ Foscari Venezia

I CRITERI DI VALUTAZIONE Come valutare un sito Web? Variabili che consentono di misurare l’efficacia di un sito web aziendale: VISIBILITÀ ON LINE NAVIGABILITÀ IMMAGINE AZIENDALE INFORMAZIONI COMMERCIALI GESTIONE DELLA TRANSAZIONE CUSTOMER SERVICE QUALITÀ DEI CONTENUTI COMUNITÀ & INTRATTENIMENTO

(1) VISIBILITA’ ON LINE Presenza sui motori di ricerca Presenza sulle directory Presenza sui portali di settore Utilizzo di “keyword” e “description” Link exchange Possibilità di segnalare il sito ad altri utenti Facilità di reperire il sito attraverso motori di ricerca, directories, portali ecc. Motori di ricerca: Google, Alltheweb, Altavista, Lycos e Ask Jeeves Directory: Yahoo, Msn e Looksmart

(2) NAVIGABILITA’ Motore di ricerca interno Presenza costante barra di navigazione Orientamento nel sito Percorsi multipli di navigazione Velocità di caricamento Struttura del sito, strumenti di navigazione e organizzazione dei contenuti che facilitano l'orientamento dell'utente e la ricerca di informazioni

(3) IMMAGINE AZIENDALE Riconoscibilità della marca Presentazione corporate Comunicazione integrata Press release e rassegna stampa Testimonial, casi, portafoglio clienti, partnership Immagine di marca, identità dell'azienda trasmessa dal sito

(4) INFORMAZIONI COMMERCIALI Catalogo Scheda prodotto Cross selling e trading up Segnalazione di prodotti e promozioni Informazioni logistiche e di contatto Informazioni sui prodotti e le politiche commerciali dell'azienda

(5) GESTIONE DELLA TRANSAZIONE Processo d'ordine chiaro e intuitivo Informazioni logistiche, sulla sicurezza e sulla privacy Sicurezza delle transazioni Supporto alle decisioni di acquisto Molteplici modalità di pagamento e consegna Strumenti e informazioni che facilitano l'acquisto on line

(6) CUSTOMER SERVICE Servizi informativi Possibilità di interagire con l'azienda Richiesta feedback Area utenti registrati Servizi self service Servizi offerti attraverso il sito

(7) QUALITA’ DEI CONTENUTI Leggibilità dei contenuti Linguaggio chiaro e conciso Immagini ed elementi grafici Aggiornamento dei contenuti Informazioni complete, aggiornate e utili per gli utenti

(8) COMUNITA’ & INTRATTENIMENTO Strumenti di interazione per la comunità Materiali per comunità virtuale Eventi di intrattenimento per la comunità Valutazione e condivisione esperienze d'acquisto Concorsi, test, quiz Audio, video e supporti 3D Giochi e freebies Strumenti di interazione tra gli utenti e di condivisione dell’esperienza d’acquisto Presenza di supporti multimediali e di intrattenimento