ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web Corso di E-business, Università Ca’ Foscari Venezia
I CRITERI DI VALUTAZIONE Come valutare un sito Web? Variabili che consentono di misurare l’efficacia di un sito web aziendale: VISIBILITÀ ON LINE NAVIGABILITÀ IMMAGINE AZIENDALE INFORMAZIONI COMMERCIALI GESTIONE DELLA TRANSAZIONE CUSTOMER SERVICE QUALITÀ DEI CONTENUTI COMUNITÀ & INTRATTENIMENTO
(1) VISIBILITA’ ON LINE Presenza sui motori di ricerca Presenza sulle directory Presenza sui portali di settore Utilizzo di “keyword” e “description” Link exchange Possibilità di segnalare il sito ad altri utenti Facilità di reperire il sito attraverso motori di ricerca, directories, portali ecc. Motori di ricerca: Google, Alltheweb, Altavista, Lycos e Ask Jeeves Directory: Yahoo, Msn e Looksmart
(2) NAVIGABILITA’ Motore di ricerca interno Presenza costante barra di navigazione Orientamento nel sito Percorsi multipli di navigazione Velocità di caricamento Struttura del sito, strumenti di navigazione e organizzazione dei contenuti che facilitano l'orientamento dell'utente e la ricerca di informazioni
(3) IMMAGINE AZIENDALE Riconoscibilità della marca Presentazione corporate Comunicazione integrata Press release e rassegna stampa Testimonial, casi, portafoglio clienti, partnership Immagine di marca, identità dell'azienda trasmessa dal sito
(4) INFORMAZIONI COMMERCIALI Catalogo Scheda prodotto Cross selling e trading up Segnalazione di prodotti e promozioni Informazioni logistiche e di contatto Informazioni sui prodotti e le politiche commerciali dell'azienda
(5) GESTIONE DELLA TRANSAZIONE Processo d'ordine chiaro e intuitivo Informazioni logistiche, sulla sicurezza e sulla privacy Sicurezza delle transazioni Supporto alle decisioni di acquisto Molteplici modalità di pagamento e consegna Strumenti e informazioni che facilitano l'acquisto on line
(6) CUSTOMER SERVICE Servizi informativi Possibilità di interagire con l'azienda Richiesta feedback Area utenti registrati Servizi self service Servizi offerti attraverso il sito
(7) QUALITA’ DEI CONTENUTI Leggibilità dei contenuti Linguaggio chiaro e conciso Immagini ed elementi grafici Aggiornamento dei contenuti Informazioni complete, aggiornate e utili per gli utenti
(8) COMUNITA’ & INTRATTENIMENTO Strumenti di interazione per la comunità Materiali per comunità virtuale Eventi di intrattenimento per la comunità Valutazione e condivisione esperienze d'acquisto Concorsi, test, quiz Audio, video e supporti 3D Giochi e freebies Strumenti di interazione tra gli utenti e di condivisione dell’esperienza d’acquisto Presenza di supporti multimediali e di intrattenimento