Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno Come iniziare ? (step by step) Legislazione italiana Sistemi di Pagamento Marketing e Advertising
Come iniziare ? (Step by step) 1. Scegliere il Business Model 2. Costruire un e-Commerce Site Plan 3. Definire un Website Budget 4. Scegliere piattaforma Software e Hardware
Scegliere il Business Model 1. Perchè il mio cliente dovrebbe comprare il mio prodotto 2. Come il mio prodotto genererà profitto ? 3. A quale mercato mi rivolgo ? 4. Chi sono i miei competitori ? 5. Quale vantaggio offre la mia attività al mercato ? 6. Quale sarà la strategia di marketing ? 7. E la struttura organizzativa ? 8. Team di gestione per aziende start-up
Costruire un e-Commerce Business Un piccolo imprenditore ha la possibilità di scegliere in base alle proprie competenze informatiche: 1. Affidasi ad un professionista del settore 2. Sviluppare in proprio, con: Yahoo Merchant Solutions, Bigsteps.com, ecc 3. Costruirlo utilizzando strumenti Open Source 4. In alternativa,testare la propria idea di business con un blog Costruire un e-Commerce Business
La definizione del website budget dipenderà della scelta della piattaforma di sviluppo La scelta della piattaforma software dipenderà anche questa della piattaforma di sviluppo scelta: ad esempio l'open source non prevede utilizzo di licenze d'uso. hardware, sostanzialmente si basa sulle caratteristiche del nostro website. Definire il website budget e Scegliere la piattaforma hardware e software
Legislazione italiana ? 1. Normativa prevista per aprire un e-commerce 2. Legge sulla Privacy 3. Protezione Marchio impresa e Logo
Normativa prevista per l'aprire un e-commerce La normativa distingue, ai fini della tassazione, il commercio elettronico in due grandi gruppi: Diretto e Indiretto Diretto: viene considerato come una prestazione di servizio, di conseguenza fa riferimento alla località di fruizione. Indiretto: in dogana per operazioni con paesi fuori dalla CEE, oppure come vendita a distanza se si tratta di operazione tra residenti della CEE. Normativa prevista per l'aprire un e-commerce
Come aprire un'attività e-commerce tipo B2C in Italia ? Per avviare un'attività e-commerce di prodotti non alimentari sono necessari i seguenti requisiti: 1. essere iscritti alla Camera di Commercio e ovviamente possedere una partita IVA 2. compilare e consegnare in Comune il modello COM6BIS almeno 30 giorni prima dell'inizio attività Come aprire un'attività e-commerce tipo B2C in Italia ?
Competenza territoriale in caso di controversie I contratti telematici devono rispettare alcuni requisiti: utilizzo modalità dimostrativa, possibilità abbandonare la stipulazione del contratto, accertarsi dell'identità del cliente, fornire al cliente informazione specifica del prodotto, prezzo, modalità di consegna(entro 30 gg.). Inoltre, il cliente ha diritto di recesso entro 10 gg Competenza territoriale in caso di controversie Fa riferimento al domicilio e alla residenza fisica del consumatore Validità giuridica dei contratti telematici, Legge sulla Privacy e Protezione Marchio d'impresa
Art.5: stabilisce che il codice sulla privacy si applica anche nel caso di trattamento dei dati si sia effettuato da un soggetto stabilito fuori dalla CEE Art.122: vieta severamente, anche se non fa sanzioni, l'utilizzo di una rete di comunicazione elettronica per accede, memorizzare o monitorare informazione archiviate nell'apparecchio terminale Art.11: i dati trattati in violazione della disciplina sulla privacy non possono essere utilizzati. Legge sulla Privacy
Protezione Marchio d'impresa e Logo Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, disegni, lettere, cifre, ecc purché possano distinguere il un prodotto/servizio. Registrazione del marchio: deve avere requisiti di novità, capacità distintiva e liceità (non contrario all'ordine pubblico e al buon costume) Costi: 101 euro per un unico tipo di classificazione di merce + altri 34 euro per ogni classe aggiuntiva e ulteriori 43 euro tasse camera di commercio e bollo ordinario. Protezione Marchio d'impresa e Logo
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Marketing and Advertising 1. Social Networks e Blogs 2. Yahoo Directory, Ads, Metatags, ecc. 3. Mobile Platform 4. Associazioni varie: culturali, Gas, ecc. 5. Cornici digitali presso locali comerciali, mercatini, fiere 6. Adottare un progetto solidale ecuadoregno
Marketing e Advertising Social Networks: Twitter: l'utilizzo di twitter potrebbe essere un mezzo efficace nell'eventuale lancio di un prodotto. Ci sono anche governi che utilizzano twitter per dare comunicazioni urgenti quali: minacce terroristiche, raggirare proibizioni di diffusione informazione, oppure come lo ha fatto il governo ecuadoregno, per annunciare lo stato di emergenza del paese il passato 30 settembre. Marketing e Advertising
Marketing e Advertising Blog Marketing, Yahoo Directory, Ads, Metatags Mobile platform Associazioni di tipo culturali, sportive, G.A.S, ecc. Cornici digitali situate presso vari locali commerciali, mercatini, fiere, ecc. Adottare progetti sociali ecuadoregni come le cooperative femminili che producono artigianato di buona qualità. Marketing e Advertising