Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Nuovi servizi per il personale
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Camere di Commercio e clausole vessatorie
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Sapori italiani nel mondo
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Diritto dell’UE Progredito
NUOVO CODICE DOGANALE COMUNITARIO – OPPORTUNITA’ ??
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Diritto e legislazione turistica
Tutor:Virginia Dall’O’
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno Come iniziare ? (step by step) Legislazione italiana Sistemi di Pagamento Marketing e Advertising

Come iniziare ? (Step by step) 1. Scegliere il Business Model 2. Costruire un e-Commerce Site Plan 3. Definire un Website Budget 4. Scegliere piattaforma Software e Hardware

Scegliere il Business Model 1. Perchè il mio cliente dovrebbe comprare il mio prodotto 2. Come il mio prodotto genererà profitto ? 3. A quale mercato mi rivolgo ? 4. Chi sono i miei competitori ? 5. Quale vantaggio offre la mia attività al mercato ? 6. Quale sarà la strategia di marketing ? 7. E la struttura organizzativa ? 8. Team di gestione per aziende start-up

Costruire un e-Commerce Business Un piccolo imprenditore ha la possibilità di scegliere in base alle proprie competenze informatiche: 1. Affidasi ad un professionista del settore 2. Sviluppare in proprio, con: Yahoo Merchant Solutions, Bigsteps.com, ecc 3. Costruirlo utilizzando strumenti Open Source 4. In alternativa,testare la propria idea di business con un blog Costruire un e-Commerce Business

La definizione del website budget dipenderà della scelta della piattaforma di sviluppo La scelta della piattaforma software dipenderà anche questa della piattaforma di sviluppo scelta: ad esempio l'open source non prevede utilizzo di licenze d'uso. hardware, sostanzialmente si basa sulle caratteristiche del nostro website. Definire il website budget e Scegliere la piattaforma hardware e software

Legislazione italiana ? 1. Normativa prevista per aprire un e-commerce 2. Legge sulla Privacy 3. Protezione Marchio impresa e Logo

Normativa prevista per l'aprire un e-commerce La normativa distingue, ai fini della tassazione, il commercio elettronico in due grandi gruppi: Diretto e Indiretto Diretto: viene considerato come una prestazione di servizio, di conseguenza fa riferimento alla località di fruizione. Indiretto: in dogana per operazioni con paesi fuori dalla CEE, oppure come vendita a distanza se si tratta di operazione tra residenti della CEE. Normativa prevista per l'aprire un e-commerce

Come aprire un'attività e-commerce tipo B2C in Italia ? Per avviare un'attività e-commerce di prodotti non alimentari sono necessari i seguenti requisiti: 1. essere iscritti alla Camera di Commercio e ovviamente possedere una partita IVA 2. compilare e consegnare in Comune il modello COM6BIS almeno 30 giorni prima dell'inizio attività Come aprire un'attività e-commerce tipo B2C in Italia ?

Competenza territoriale in caso di controversie I contratti telematici devono rispettare alcuni requisiti: utilizzo modalità dimostrativa, possibilità abbandonare la stipulazione del contratto, accertarsi dell'identità del cliente, fornire al cliente informazione specifica del prodotto, prezzo, modalità di consegna(entro 30 gg.). Inoltre, il cliente ha diritto di recesso entro 10 gg Competenza territoriale in caso di controversie Fa riferimento al domicilio e alla residenza fisica del consumatore Validità giuridica dei contratti telematici, Legge sulla Privacy e Protezione Marchio d'impresa

Art.5: stabilisce che il codice sulla privacy si applica anche nel caso di trattamento dei dati si sia effettuato da un soggetto stabilito fuori dalla CEE Art.122: vieta severamente, anche se non fa sanzioni, l'utilizzo di una rete di comunicazione elettronica per accede, memorizzare o monitorare informazione archiviate nell'apparecchio terminale Art.11: i dati trattati in violazione della disciplina sulla privacy non possono essere utilizzati. Legge sulla Privacy

Protezione Marchio d'impresa e Logo Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, disegni, lettere, cifre, ecc purché possano distinguere il un prodotto/servizio. Registrazione del marchio: deve avere requisiti di novità, capacità distintiva e liceità (non contrario all'ordine pubblico e al buon costume) Costi: 101 euro per un unico tipo di classificazione di merce + altri 34 euro per ogni classe aggiuntiva e ulteriori 43 euro tasse camera di commercio e bollo ordinario. Protezione Marchio d'impresa e Logo

- Online payment: PayPal Sistemi di Pagamento - Online payment: PayPal

Marketing and Advertising 1. Social Networks e Blogs 2. Yahoo Directory, Ads, Metatags, ecc. 3. Mobile Platform 4. Associazioni varie: culturali, Gas, ecc. 5. Cornici digitali presso locali comerciali, mercatini, fiere 6. Adottare un progetto solidale ecuadoregno

Marketing e Advertising Social Networks: Twitter: l'utilizzo di twitter potrebbe essere un mezzo efficace nell'eventuale lancio di un prodotto. Ci sono anche governi che utilizzano twitter per dare comunicazioni urgenti quali: minacce terroristiche, raggirare proibizioni di diffusione informazione, oppure come lo ha fatto il governo ecuadoregno, per annunciare lo stato di emergenza del paese il passato 30 settembre. Marketing e Advertising

Marketing e Advertising Blog Marketing, Yahoo Directory, Ads, Metatags Mobile platform Associazioni di tipo culturali, sportive, G.A.S, ecc. Cornici digitali situate presso vari locali commerciali, mercatini, fiere, ecc. Adottare progetti sociali ecuadoregni come le cooperative femminili che producono artigianato di buona qualità. Marketing e Advertising