Prorettori: Stefano Gasparri (Vicario. Riforma Statuto e Ordinamenti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
PROGRAMMA PER IL RETTORATO PREMESSA: lUniversità è il motore fondamentale dellavanzamento culturale e della formazione della nuova classe dirigente; secondo.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
Università degli Studi di Padova - CAB
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Coinvolgimento e criticità nel percorso di autovalutazione CAF
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Struttura e strategie dell’ANVUR
ORGANIGRAMMA DIRCREDITO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
User Group Agenda del 43^ EUG 46^ incontro EUG 09 giugno 2011
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
1/42 Universidad de Sevilla – OTRI Oficina de Transferencia de Resultados de Investigación maggio 2009 Erasmus Programme Staff Training Action Dario.
Struttura Organizzativa Consiglio d’Amministrazione del 28 maggio 2015.
Napoli, 19 e 20 ottobre 2007 “Maschio Angioino” -Sala dei Baroni- Coordinamento Organizzativo MINFRA – Direzione Generale Regolazione ll.pp. Loredana Boschi.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Scuola di Scienze Politiche
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
DS ROLLE Funzione gestionale ROCCIA Funzione gestionale BERTOLO
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
1 Struttura Organizzativa Deliberata dal Consiglio d’Amministrazione del 4 dicembre 2015.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Insediamento del Nuovo Rettore Principali Collaboratori e Programma di Lavoro 3 Novembre 2009

Prorettori: Stefano Gasparri (Vicario. Riforma Statuto e Ordinamenti) Ettore Cingano (Ricerca) Tino Cortesi (Valutazione) Daniela Rizzi (Didattica) Ugo Sostero (Amministrazione e Bilancio)

Delegati del Rettore Andrea Stocchetti (Edilizia, logistica, infra-strutture, residenzialità, energia, sicurezza) Chiara Mio (Sostenibilita’ ambientale e responsabilita’ sociale)

Carmelo Alberti (Teatro) Daniele Goldoni (Musica) Delegati del rettore Silvia Burini (Rapporti con Biennale, Fondazione Cini e altre Istituzioni culturali veneziane, Polo delle arti) Tiziana Lippiello (Rapporti con VIU e altre istituzioni internazionali in Venezia: Unesco, Warwick, WPI…) Flavio Gregori (Iniziative/eventi culturali di ateneo (convegni, mostre …) e coordinamento attività culturali nelle biblioteche) Carmelo Alberti (Teatro) Daniele Goldoni (Musica)

Carlo Bagnoli (Rapporti con la Regione e il Territorio) Delegati del rettore Carlo Bagnoli (Rapporti con la Regione e il Territorio) Irene Poli (Rapporti con l’Unione Europea) Giuseppe Barbieri (Fund Raising)

Shaul Bassi (Orientamento) Anna Cardinaletti (Tutorato) Delegati del rettore Shaul Bassi (Orientamento) Anna Cardinaletti (Tutorato) Adalberto Perulli (Stages e Placement) Stefano Campostrini (Dottorati di ricerca)

Mario Infelise (Editoria e archivio) Delegati del rettore Tiziano Zanato (Comunicazione dell’Ateneo: rivista, newsletter, sito web, radio, wiki, twitter, youtube …) Lorenzo Tomasin (Comunicazione del Rettore: blog, web, video, sviluppo rapporti con i media) Mario Infelise (Editoria e archivio)

Achille Giacometti (Ranking internazionali) Delegati del rettore Marco Ceresa (Rapporti internazionali dell’Ateneo, accordi per study abroad, Erasmus, stages internazionali, programmi formativi in inglese, servizi a studenti stranieri…) Achille Giacometti (Ranking internazionali) Paolo Balboni (Statuto CEL)

Comitato di consulenza per le problematiche di carattere giuridico: - Adalberto Perulli (coordinatore del gruppo e responsabile per le competenze giuslavoristiche) - Giorgio Orsoni (competenze amministrative) - Loris Tosi (competenze fiscali) - Lorenzo De Angelis (competenze societarie e contabili) - Gianluca Sicchiero (competenze privatistiche e contrattuali)

Advisory Board: Luigi Ruggiu Gherardo Ortalli Maurizio Scarpari Guglielmo Cinque Alvise Benedetti Augusto Celentano Ignazio Musu Maurizio Rispoli Maria Bergamin (Presidente del Nucleo di Valutazione)

Direttore Amministrativo Reggente: Mario Magliari Commissione selezione nuovo Dir Amm: Giorgio Brunetti (Presidente) Ugo Sostero (Ca’ Foscari) Marco Dugato (IUAV) Francesco Favotto (Padova) Luisa Valentini (Arethusa/Quest)

Dirigenti Maurizio Capra Antonietta Comello Otello Martin Martina Nardo Emanuela Savoia Assistente del Rettore: Veronica Gusso Segreteria del Rettore Bianca Tagliapietra Saviana Beghi Valentina Collu Maria Cristina Tantillo

Il Programma in Breve Visione Comunicazione Federazione Universitaria Riforma dei Dipartimenti Edilizia Didattica Ricerca

Visione: Valorizzare i punti di forza di Ca’ Foscari Sfruttare la localizzazione a Venezia Trarre maggior beneficio dall’interdisciplinarietà Incentivare la qualità Dare all’Ateneo una dimensione internazionale Migliorare i servizi agli studenti

Comunicazione: Non solo regionale, ma nazionale e internazionale Multi media (stampa, web, radio, cell …) Innovativa (videocomunicazione, YouTube, Wiki, Twitter…) Multi audience (famiglie, alumni, territorio, studenti, interna …) Esempi: - Blog del rettore Sabati a Ca’ Foscari/Il rettore incontra Ca’ Foscari (con musica, wine tasting, buffet, conferenze…) Graduation Day Partecipazione nelle attivita’ delle Facolta’ e dei Dipartimenti

Federazione Universitaria Prevista da DDL Gelmini Vasto consenso tra stakeholders Avviato dialogo tra rettori. Grande sintonia in particolare con IUAV Prime iniziative: Scuole Dottorali in Storia e Storia dell’ Arte Fusione Nanotech e Nanofab Master in giornalismo Design and Innovation Center a Shanghai

Riforma dei Dipartimenti DDL Gelmini concentra sui Dipartimenti la responsabilità dell’organizzazione della ricerca e della didattica Necessario ridefinire i Dipartimenti (per esempio minimo 35 docenti…) superando la logica delle Facoltà I nuovi Dipartimenti dovranno valorizzare i punti di forza dell’Ateneo I Dipartimenti saranno aggregazioni di Centri di ricerca e potranno essere aggregati in Scuole

Edilizia Via Torino e’ un grande progetto di Ateneo (per esempio per l’Archivio e il Venice Sustainability Center) Primo passo e’ il rapido completamento dei 4 edifici già finanziati in Via Torino per il trasferimento della Facoltà di Scienze Questo permetterà la vendita rapida e vantaggiosa degli spazi di Santa Marta E libererà risorse per il completamento immediato di San Giobbe Biblioteca di Lingue

Didattica Ulteriore riforma dell’offerta didattica e’ inevitabile causa mancanza di requisiti minimi Criteri guida saranno: la valorizzazione della qualità dell’offerta l’interdisciplinarietà la domanda a livello internazionale, nazionale e regionale (ad esempio, la formazione dei funzionari delle organizzazioni internazionali e di quelli della sanità regionale …)

Ricerca Aumentare le risorse a bilancio Aumentare la capacità di progettazione (esempio recente e’ Interreg Italia Slovenia) Potenziare e decentrare l’ufficio ricerca Nuovi criteri di allocazione delle risorse punti organico di ateneo pool di risorse per la ricerca premi ed incentivi accurato sistema di valutazione

Conto sull’aiuto di tutti …