Insediamento del Nuovo Rettore Principali Collaboratori e Programma di Lavoro 3 Novembre 2009
Prorettori: Stefano Gasparri (Vicario. Riforma Statuto e Ordinamenti) Ettore Cingano (Ricerca) Tino Cortesi (Valutazione) Daniela Rizzi (Didattica) Ugo Sostero (Amministrazione e Bilancio)
Delegati del Rettore Andrea Stocchetti (Edilizia, logistica, infra-strutture, residenzialità, energia, sicurezza) Chiara Mio (Sostenibilita’ ambientale e responsabilita’ sociale)
Carmelo Alberti (Teatro) Daniele Goldoni (Musica) Delegati del rettore Silvia Burini (Rapporti con Biennale, Fondazione Cini e altre Istituzioni culturali veneziane, Polo delle arti) Tiziana Lippiello (Rapporti con VIU e altre istituzioni internazionali in Venezia: Unesco, Warwick, WPI…) Flavio Gregori (Iniziative/eventi culturali di ateneo (convegni, mostre …) e coordinamento attività culturali nelle biblioteche) Carmelo Alberti (Teatro) Daniele Goldoni (Musica)
Carlo Bagnoli (Rapporti con la Regione e il Territorio) Delegati del rettore Carlo Bagnoli (Rapporti con la Regione e il Territorio) Irene Poli (Rapporti con l’Unione Europea) Giuseppe Barbieri (Fund Raising)
Shaul Bassi (Orientamento) Anna Cardinaletti (Tutorato) Delegati del rettore Shaul Bassi (Orientamento) Anna Cardinaletti (Tutorato) Adalberto Perulli (Stages e Placement) Stefano Campostrini (Dottorati di ricerca)
Mario Infelise (Editoria e archivio) Delegati del rettore Tiziano Zanato (Comunicazione dell’Ateneo: rivista, newsletter, sito web, radio, wiki, twitter, youtube …) Lorenzo Tomasin (Comunicazione del Rettore: blog, web, video, sviluppo rapporti con i media) Mario Infelise (Editoria e archivio)
Achille Giacometti (Ranking internazionali) Delegati del rettore Marco Ceresa (Rapporti internazionali dell’Ateneo, accordi per study abroad, Erasmus, stages internazionali, programmi formativi in inglese, servizi a studenti stranieri…) Achille Giacometti (Ranking internazionali) Paolo Balboni (Statuto CEL)
Comitato di consulenza per le problematiche di carattere giuridico: - Adalberto Perulli (coordinatore del gruppo e responsabile per le competenze giuslavoristiche) - Giorgio Orsoni (competenze amministrative) - Loris Tosi (competenze fiscali) - Lorenzo De Angelis (competenze societarie e contabili) - Gianluca Sicchiero (competenze privatistiche e contrattuali)
Advisory Board: Luigi Ruggiu Gherardo Ortalli Maurizio Scarpari Guglielmo Cinque Alvise Benedetti Augusto Celentano Ignazio Musu Maurizio Rispoli Maria Bergamin (Presidente del Nucleo di Valutazione)
Direttore Amministrativo Reggente: Mario Magliari Commissione selezione nuovo Dir Amm: Giorgio Brunetti (Presidente) Ugo Sostero (Ca’ Foscari) Marco Dugato (IUAV) Francesco Favotto (Padova) Luisa Valentini (Arethusa/Quest)
Dirigenti Maurizio Capra Antonietta Comello Otello Martin Martina Nardo Emanuela Savoia Assistente del Rettore: Veronica Gusso Segreteria del Rettore Bianca Tagliapietra Saviana Beghi Valentina Collu Maria Cristina Tantillo
Il Programma in Breve Visione Comunicazione Federazione Universitaria Riforma dei Dipartimenti Edilizia Didattica Ricerca
Visione: Valorizzare i punti di forza di Ca’ Foscari Sfruttare la localizzazione a Venezia Trarre maggior beneficio dall’interdisciplinarietà Incentivare la qualità Dare all’Ateneo una dimensione internazionale Migliorare i servizi agli studenti
Comunicazione: Non solo regionale, ma nazionale e internazionale Multi media (stampa, web, radio, cell …) Innovativa (videocomunicazione, YouTube, Wiki, Twitter…) Multi audience (famiglie, alumni, territorio, studenti, interna …) Esempi: - Blog del rettore Sabati a Ca’ Foscari/Il rettore incontra Ca’ Foscari (con musica, wine tasting, buffet, conferenze…) Graduation Day Partecipazione nelle attivita’ delle Facolta’ e dei Dipartimenti
Federazione Universitaria Prevista da DDL Gelmini Vasto consenso tra stakeholders Avviato dialogo tra rettori. Grande sintonia in particolare con IUAV Prime iniziative: Scuole Dottorali in Storia e Storia dell’ Arte Fusione Nanotech e Nanofab Master in giornalismo Design and Innovation Center a Shanghai
Riforma dei Dipartimenti DDL Gelmini concentra sui Dipartimenti la responsabilità dell’organizzazione della ricerca e della didattica Necessario ridefinire i Dipartimenti (per esempio minimo 35 docenti…) superando la logica delle Facoltà I nuovi Dipartimenti dovranno valorizzare i punti di forza dell’Ateneo I Dipartimenti saranno aggregazioni di Centri di ricerca e potranno essere aggregati in Scuole
Edilizia Via Torino e’ un grande progetto di Ateneo (per esempio per l’Archivio e il Venice Sustainability Center) Primo passo e’ il rapido completamento dei 4 edifici già finanziati in Via Torino per il trasferimento della Facoltà di Scienze Questo permetterà la vendita rapida e vantaggiosa degli spazi di Santa Marta E libererà risorse per il completamento immediato di San Giobbe Biblioteca di Lingue
Didattica Ulteriore riforma dell’offerta didattica e’ inevitabile causa mancanza di requisiti minimi Criteri guida saranno: la valorizzazione della qualità dell’offerta l’interdisciplinarietà la domanda a livello internazionale, nazionale e regionale (ad esempio, la formazione dei funzionari delle organizzazioni internazionali e di quelli della sanità regionale …)
Ricerca Aumentare le risorse a bilancio Aumentare la capacità di progettazione (esempio recente e’ Interreg Italia Slovenia) Potenziare e decentrare l’ufficio ricerca Nuovi criteri di allocazione delle risorse punti organico di ateneo pool di risorse per la ricerca premi ed incentivi accurato sistema di valutazione
Conto sull’aiuto di tutti …