La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti) Verucchio (9.752 abitanti) Complessivamente gli abitanti della valle sono
La montagna e lentroterra riminese non possono isolarsi ma devono far parte del sistema sociale, economico, culturale e civile della Provincia, cogliendo le diversità potenziali per ricondurle a sistema tra la ricchezza dei servizi della costa e i valori storico- naturalistici della montagna. Il progetto si articola in 3 fasi:
la prima fase a) Si è costruita una fitta rete di collegamenti territoriali intervenendo sulla viabilità: corridoi ecologici, percorsi naturalistici, percorsi mare- monti, sostenendo la strada dei vini e dei sapori e il recupero del patrimonio storico, dei borghi, dei centri urbani
b) La gestione associata dei servizi. La Comunità Montana gestisce in forma associata 19 servizi. La diffusione, la crescita e luniformità dei servizi hanno elevato la qualità della vita della montagna qualificando lofferta turistica, superando la differenza con le aree di pianura.
la seconda fase Lobiettivo è di far crescere unofferta turistica basata sullidentità territoriale della montagna e della nostra collina pedemontana facendo leva sulla diversità nella unitarietà: larricchimento dellofferta del turismo balneare con la presenza di un turismo rurale spiccatamente culturale; un turismo rurale di carattere residenziale e di passaggio
I primi risultati conseguiti confermano la validità del progetto, infatti il movimento turistico nel 2006 indica un aumento del 3,9% degli arrivi dal mare, del 16,9 % dalla Valmarecchia e del 20% di presenze in più nei musei
la terza fase Dai prodotti tipici un valore aggiunto alimentare, culturale ed economico; la conquista del grande mercato dei centri urbani e del movimento turistico di costa. E stata raggiunta unintesa tra operatori turistici, albergatori, apicoltori e strada dei vini e dei sapori su iniziativa della Provincia nel quadro dei rapporti mare- monte da noi sollecitati
Due iniziative appaiono particolarmente significative: 1) la presenza dei prodotti tipici negli alberghi; 2) la degustazione dei vini locali e prodotti tipici lungo la spiaggia in una cornice di spettacoli a tema
Concludendo il progetto mare-monti fa leva sulla costruzione di un sistema territoriale che metta in rete le potenzialità presenti ed in movimento le seguenti sinergie: Costruisce un rapporto diretto fra agricoltura e turismo; Stimola la ristorazione alluso di prodotti tipici; Stimola la costruzione di servizi ricettivi nellarea montana; Spinge lagricoltura a riconvertirsi in produzioni di qualità; Stimola il ritorno da valle a monte di investimenti produttivi; Eleva la cultura dellospitalità montana; Stimola limprenditoria giovanile in una trasformazione multifunzionale dellazienda agricola.