Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Monitoraggio e valutazione
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Programmazione per Obiettivi
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Definizione di Valutazione
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA Prof. Guido CAPALDO Roma, 21 maggio 2013 – Sala Polifunzionale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
I saperi professionali dell’insegnante
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
La valutazione Che cosa Come.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
FORMAZIONE FORMATORI Microprogettazione del percorso di apprendimento
Autovalutazione & Qualità
VALUTARE LE COMPETENZE:
Riunione disciplinare docenti IFP
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation.
U.F.C. Unità formativa certificabile
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Cosa è la progettazione? La progettazione: 1)E’ la capacità di pianificare i cambiamenti che si desidera introdurre in una data situazione, 2)È la capacità.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
1 Un sistema di indicatori per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza degli investimenti formativi Vincenzo Sforza Cnel, Seminario: Il.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Modulo 1 Monitoraggio e valutazione: principali aspetti teorici Modulo 2 Monitoraggio e valutazione: la strumentazione Modulo 3 Project work Modulo 4

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Aspetti terminologici e concettuali DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi processo di verifica dello stato di avanzamento di una azione o di un percorso formativo attraverso l’acquisizione di dati VALUTAZIONE processo di sintesi volto a fornire un giudizio sull’efficacia e l’efficienza di un’azione o di un percorso rispetto al contesto, ovvero sulla sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati

I tempi della valutazione Ex post Benefici prodotti Analisi dell’apprendimento e delle modifiche del comportamento sul lavoro Ex ante Fattibilità tecnica e finanziaria Rapporto costi-benefici Analisi della coerenza interna del progetto In itinere Gradimento e taratura Analisi di linguaggio, tempi, fasi, strumenti, apprendimento

Gli obiettivi della valutazione Ex ante Ci permette di capire se l’intervento presenta, in partenza, le condizioni per raggiungere gli obiettivi Ex post Ci descrive il raggiungimento degli obiettivi prefissati e ci permette di ritarare o modificare le successive edizioni In itinere Ci consente di capire se l’intervento sta procedendo come prevedevamo

Cambiamento sul lavoro Che cosa si valuta Gradimento reazioni emotive immediate Cambiamento sul lavoro modifiche su modalità e contenuto tecnico/ruolo Apprendimento acquisizione di conoscenze, abilità, modifica atteggiamenti

Valutazione del gradimento contenuti adeguatezza chiarezza pertinenza formatori ed operatori competenza disponibilità chiarezza metodologie didattiche efficacia adeguatezza chiarezza pertinenza attrezzature/ logistica qualità adeguatezza

Valutazione dell’apprendimento Abilità Acquisizione di capacità operative ed applicative Conoscenze Acquisizione di nuovi concetti, teorie, informazioni, schemi logici Atteggiamenti Mutamento orientativo all’azione al giudizio, alla reazione emotiva

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PARAMETRI Costituiscono il tipo di metro con il quale si ragiona su un servizio, un progetto o una azione formativa (coerenza, efficienza, trasferibilità, ecc.) INDICATORI Sono variabili quantitative e qualitative che ci permettono di misurare le acquisizioni ed i cambiamenti realizzatisi a seguito di un intervento e dunque di valutare se un’azione formativa ha conseguito gli obiettivi prefissati

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PARAMETRI Coerenza Adeguatezza e rispondenza Efficienza Efficacia Riproducibilità Trasferibilità Sostenibilità

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri COERENZA adeguatezza metodologica, tecnica e logica dell’intervento rispetto agli obiettivi prefissati ADEGUATEZZA – RISPONDENZA corretta taratura dell’intervento sui fabbisogni di partenza

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri EFFICACIA capacità del percorso elaborato di raggiungere gli obiettivi prefissati EFFICIENZA – ECONOMICITA’ convenienza del percorso nei termini della sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati in poco tempo e con costi ridotti

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri RIPRODUCIBILITA’ possibilità di riprodurre l’intervento formativo in risposta a problemi analoghi TRASFERIBILITA’ possibilità di riprodurre l’intervento formativo in risposta a problemi ed in contesti differenti SOSTENIBILITA’ capacità dei benefici derivanti dall’azione di sopravvivere alla fine dell’intervento stesso

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatore Costituisce una misura qualitativa o quantitativa che “indica” lo stato di realizzazione di un’attività o il raggiungimento di un risultato Gli indicatori devono prevedere un preciso riferimento al termine di comparazione a cui si riferiscono

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori Di realizzazione fisica rappresentano le realizzazioni materiali riferite all’attività svolta Di risultato sono gli effetti diretti e immediati sui destinatari degli interventi formativi Di impatto Sono gli effetti a lunga scadenza sull’organizzazione

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Esempi di indicatori Di realizzazione fisica n° corsi realizzati n° ore di corso realizzate n° iscritti n° partecipanti Di risultato n° partecipanti che hanno concluso il corso n° partecipanti che hanno superato la prova finale competenze acquisite da un singolo allievo capacità acquisite da un singolo allievo Di impatto n° ordini evasi in un mese dall’azienda n° progetti gestiti in un anno dall’agenzia formativa n° utenti che si sono ripresentati allo sportello informativo utili fatturati dall’azienda nell’ultimo anno

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi La soglia La soglia indica il valore minimo (generalmente espresso in %) che si considera soddisfacente rispetto alla realizzazione di una attività o al raggiungimento di un risultato

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di realizzazione fisica Soglie n° corsi realizzati (ad es. % corsi realizzati nel corso dell’ultimo anno rispetto a quelli dei previsti) 100% n° ore di corso realizzate (ad es. % ore di corso realizzate sul totale previsto) n° iscritti (ad es. % richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili) +50% n° partecipanti (ad es. % partecipanti rispetto agli iscritti)

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di risultato Soglie n° partecipanti che hanno concluso il corso (% di allievi che hanno concluso il corso rispetto ai partecipanti ad inizio corso) 75% n° partecipanti che hanno superato la prova finale (% di allievi che hanno superato la prova finale rispetto agli iscritti o ai partecipanti ad inizio corso) 70% competenze acquisite da un singolo allievo (punteggi conseguiti nei questionari di valutazione delle competenze) punteggio minimo accettabile capacità acquisite da un singolo allievo (punteggi conseguiti nelle prove di valutazione delle competenze)

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di impatto Soglie n° ordini evasi in un mese dall’azienda (ad es. n° ordini evasi nel corso dell’ultimo anno rispetto ai 3 anni precedenti) + 20% n° progetti gestiti in un anno dall’agenzia formativa (ad es. n° progetti gestiti nell’ultimo anno rispetto ai 3 anni precedenti) + 10% n° utenti che si sono ripresentati allo sportello informativo (ad es. n° utenti ritornati nel corso dell’anno rispetto a quanto avvenuto nell’anno precedente) + 15% utili fatturati dall’azienda nell’ultimo anno +10%