Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Modulo 1 Monitoraggio e valutazione: principali aspetti teorici Modulo 2 Monitoraggio e valutazione: la strumentazione Modulo 3 Project work Modulo 4
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Aspetti terminologici e concettuali DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi processo di verifica dello stato di avanzamento di una azione o di un percorso formativo attraverso l’acquisizione di dati VALUTAZIONE processo di sintesi volto a fornire un giudizio sull’efficacia e l’efficienza di un’azione o di un percorso rispetto al contesto, ovvero sulla sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati
I tempi della valutazione Ex post Benefici prodotti Analisi dell’apprendimento e delle modifiche del comportamento sul lavoro Ex ante Fattibilità tecnica e finanziaria Rapporto costi-benefici Analisi della coerenza interna del progetto In itinere Gradimento e taratura Analisi di linguaggio, tempi, fasi, strumenti, apprendimento
Gli obiettivi della valutazione Ex ante Ci permette di capire se l’intervento presenta, in partenza, le condizioni per raggiungere gli obiettivi Ex post Ci descrive il raggiungimento degli obiettivi prefissati e ci permette di ritarare o modificare le successive edizioni In itinere Ci consente di capire se l’intervento sta procedendo come prevedevamo
Cambiamento sul lavoro Che cosa si valuta Gradimento reazioni emotive immediate Cambiamento sul lavoro modifiche su modalità e contenuto tecnico/ruolo Apprendimento acquisizione di conoscenze, abilità, modifica atteggiamenti
Valutazione del gradimento contenuti adeguatezza chiarezza pertinenza formatori ed operatori competenza disponibilità chiarezza metodologie didattiche efficacia adeguatezza chiarezza pertinenza attrezzature/ logistica qualità adeguatezza
Valutazione dell’apprendimento Abilità Acquisizione di capacità operative ed applicative Conoscenze Acquisizione di nuovi concetti, teorie, informazioni, schemi logici Atteggiamenti Mutamento orientativo all’azione al giudizio, alla reazione emotiva
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PARAMETRI Costituiscono il tipo di metro con il quale si ragiona su un servizio, un progetto o una azione formativa (coerenza, efficienza, trasferibilità, ecc.) INDICATORI Sono variabili quantitative e qualitative che ci permettono di misurare le acquisizioni ed i cambiamenti realizzatisi a seguito di un intervento e dunque di valutare se un’azione formativa ha conseguito gli obiettivi prefissati
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PARAMETRI Coerenza Adeguatezza e rispondenza Efficienza Efficacia Riproducibilità Trasferibilità Sostenibilità
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri COERENZA adeguatezza metodologica, tecnica e logica dell’intervento rispetto agli obiettivi prefissati ADEGUATEZZA – RISPONDENZA corretta taratura dell’intervento sui fabbisogni di partenza
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri EFFICACIA capacità del percorso elaborato di raggiungere gli obiettivi prefissati EFFICIENZA – ECONOMICITA’ convenienza del percorso nei termini della sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati in poco tempo e con costi ridotti
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri RIPRODUCIBILITA’ possibilità di riprodurre l’intervento formativo in risposta a problemi analoghi TRASFERIBILITA’ possibilità di riprodurre l’intervento formativo in risposta a problemi ed in contesti differenti SOSTENIBILITA’ capacità dei benefici derivanti dall’azione di sopravvivere alla fine dell’intervento stesso
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatore Costituisce una misura qualitativa o quantitativa che “indica” lo stato di realizzazione di un’attività o il raggiungimento di un risultato Gli indicatori devono prevedere un preciso riferimento al termine di comparazione a cui si riferiscono
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori Di realizzazione fisica rappresentano le realizzazioni materiali riferite all’attività svolta Di risultato sono gli effetti diretti e immediati sui destinatari degli interventi formativi Di impatto Sono gli effetti a lunga scadenza sull’organizzazione
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Esempi di indicatori Di realizzazione fisica n° corsi realizzati n° ore di corso realizzate n° iscritti n° partecipanti Di risultato n° partecipanti che hanno concluso il corso n° partecipanti che hanno superato la prova finale competenze acquisite da un singolo allievo capacità acquisite da un singolo allievo Di impatto n° ordini evasi in un mese dall’azienda n° progetti gestiti in un anno dall’agenzia formativa n° utenti che si sono ripresentati allo sportello informativo utili fatturati dall’azienda nell’ultimo anno
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi La soglia La soglia indica il valore minimo (generalmente espresso in %) che si considera soddisfacente rispetto alla realizzazione di una attività o al raggiungimento di un risultato
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di realizzazione fisica Soglie n° corsi realizzati (ad es. % corsi realizzati nel corso dell’ultimo anno rispetto a quelli dei previsti) 100% n° ore di corso realizzate (ad es. % ore di corso realizzate sul totale previsto) n° iscritti (ad es. % richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili) +50% n° partecipanti (ad es. % partecipanti rispetto agli iscritti)
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di risultato Soglie n° partecipanti che hanno concluso il corso (% di allievi che hanno concluso il corso rispetto ai partecipanti ad inizio corso) 75% n° partecipanti che hanno superato la prova finale (% di allievi che hanno superato la prova finale rispetto agli iscritti o ai partecipanti ad inizio corso) 70% competenze acquisite da un singolo allievo (punteggi conseguiti nei questionari di valutazione delle competenze) punteggio minimo accettabile capacità acquisite da un singolo allievo (punteggi conseguiti nelle prove di valutazione delle competenze)
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di impatto Soglie n° ordini evasi in un mese dall’azienda (ad es. n° ordini evasi nel corso dell’ultimo anno rispetto ai 3 anni precedenti) + 20% n° progetti gestiti in un anno dall’agenzia formativa (ad es. n° progetti gestiti nell’ultimo anno rispetto ai 3 anni precedenti) + 10% n° utenti che si sono ripresentati allo sportello informativo (ad es. n° utenti ritornati nel corso dell’anno rispetto a quanto avvenuto nell’anno precedente) + 15% utili fatturati dall’azienda nell’ultimo anno +10%