TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”
Advertisements

Dott. Alessandro Nanni Costa
Minori scomparsi - tipologie
I DIRITTI DEI BAMBINI VIOLATI
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Attività di prelievo e trapianto di organi in Sicilia Centro Regionale di Riferimento per i Trapianti della Sicilia.
Centro Nazionale Trapianti Conferenza Stampa 19 settembre 2003.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Tratta(si) di Persone.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Intervento del Dr. Roberto Bonazzi Convegno INDICAM
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Concorso “marta russo”
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Fatto da Francesco Regis 3^E
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
La schiavitù nel mondo: mostruosità che continua ad esistere
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
Classe 2C… …. Statistica… 6 maggio riprendiamo tabelle 2C e 2SA…2C2SA In italiano è più brava la 2C o la 2SA? E in matematica? Perché? 2C – 2SA…
Centro Regionale Trapianti
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.
Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Istituzione Banca degli Occhi a Fabriano (2001) Istituzione Banca.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Paragraph or quotation text with perspective
Come si fa a scorporare l’IVA ( a cura del prof. C.Milea)
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
IL RICICLAGGIO.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione FONTE DATI: Dati Reports * Dati preliminari al 31 Maggio.
Europa, organismi sovranazionali
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
1 Copyright © 2003 ACNielsen a VNU business Worldwide Consumer Confidence Survey Milano, 8 Giugno 2005.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Anche l’Italia ha il suo CDC ! CCM Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BRUNO MODAFFERI Presidente Sottocommissione PolioPlus IDIR - SEFR.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Il primo trapianto di rene in Italia
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta

Il traffico di organi è il commercio illecito di organi umani utilizzati per il trapianto. Non vi sono dati certi su questa pratica a livello globale, ma è stato documentato il traffico illegale per trapianto in alcuni singoli paesi come l'India, il Nepal e il Pakistan, o per riti magici in Africa

Gli organi che vengono più frequentemente espiantati nel mercato del traffico illecito sono: PANCREAS CORNEA RENE FEGATO Oms: 10% dei trapianti di rene è illegale

I Paesi più colpiti da questo fenomeno sono: il trapianto di organi e il traffico illegale, a livello internazionale negli ultimi anni si sta sviluppando in maniera preoccupante soprattutto nelle zone più povere e martoriate del pianeta. I Paesi più colpiti da questo fenomeno sono: FILIPPINE CINA INDIA AFGHANISTAN EGITTO  

Luc Noel, coordinatore del dipartimento sulle procedure tecnologiche e farmaceutiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si occupa di prevenzione del traffico e compravendita di organi ha sottolineato come,anche in alcuni Paesi,per esempio il Pakistan,dove sono state promulgate leggi contro la vendita di organi da vivente,il commercio illegale non si è ancora fermato..

Il giro d'affari del traffico d’organi ammonta ad 1,2 miliardi di dollari annui. Basti pensare che il prezzo di un cuore può arrivare fino a 50.000 euro, quello di un fegato a 30.000 euro e quello di una sola cornea a 15.000 euro Ma il dato più allarmante è che vengono coinvolti da questo oscuro fenomeno molti più bambini che adulti. Il dato più recente che abbiamo della oms(29 maggio 2010),ci dice che il numero di bambini coinvolti annualmente ammonterebbero a 65.000

"Nessuna evidenza e nessuna denuncia. Solo false notizie". In Italia: Nel giugno 2010 il ministro degli interni Maroni è intervenuto alla prima assemblea dell’unicef a Roma,facendo presente che anche l’Italia è coinvolta nel traffico d’organi: su 1.320 minori approdati a Lampedusa, ovviamente portati da qualcuno, circa 400 sono spariti e di loro non abbiamo più notizie".    L'Aido, l'associazione italiana per la donazione di organi, si dissocia e dice: "Nessuna evidenza e nessuna denuncia. Solo false notizie". 

Come contrastare il fenomeno:   Come contrastare il fenomeno: "Oggi - ha detto il ministro Maroni - gli strumenti a disposizione non ci consentono di accertare se effettivamente la scomparsa di questi minori sia da mettere in relazione ad un traffico di organi". "Saremo in grado di farlo - ha aggiunto - appena il Parlamento approverà il trattato internazionale di Prum,che prevede l'istituzione della banca dati del dna, in modo da poter prelevare il codice genetico dei minori e, incrociando i dati, proteggerli meglio.

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/watch.htm