La mediazione in classe La mediazione in classe. Analisi di interventi interculturali nelle scuole secondarie di I grado a Modena A cura di Claudio Baraldi ed Elisa Rossi Università di Modena e Reggio Emilia Contributi: A. Bellino, S. Ronchetti, S. Stefani
L’intervento dei mediatori Obiettivi (innovativi): partecipazione e dialogo tra studenti gestione dialogica dei conflitti emergenti riflessione su diversità e rapporti “tra culture” Temi: relazioni in classe, differenti biografie, trattamento della diversità, conflitti Tempi: 2 incontri di 2 ore Partecipanti: 8 classi seconde, 184 studenti, 51 migranti/figli di migranti/biculturali (28%)
La ricerca Obiettivi: analisi delle forme di comunicazione prodotte nella mediazione (interazioni) analisi delle osservazioni dei partecipanti Tecniche: questionari individuali pre/post attività video-osservazione attività e comunicazione focus group in classe interviste agli adulti (mediatori, insegnanti)
Forme di mediazione osservate 1) Dialogica -> coordinamento promozione auto-espressione, valorizzazione diversità, gestione coordinata dei conflitti, promozione riflessione, contrasto a stereotipi e pregiudizi 2) Direttiva e monologica -> controllo guida a partecipazione, riflessione, presa di decisioni attraverso spiegazioni/indicazioni, gestione asimmetrica o normativa dei conflitti 3) Laissez faire / Elusioni -> caso lasciar correre la comunicazione e ignorare i conflitti
I pre-adolescenti Dialogo/monologo a seconda delle classi Differenze di cultura più positive Differenze più da mantenere e valorizzare Apertura a diversità e amicizie interculturali Effetti relativi all’auto-espressione Piaciuto fare qualcosa di diverso e conoscere altre culture Mediatore: informazioni e facilitazione con altre culture Giudizio positivo: soprattutto le ragazze
Limiti e problemi Mediazione direttiva: monologhi educativi Elusioni dei conflitti: no mediazione Partecipazione attiva, auto-espressione, coordinamento studenti-mediatore > dialogo tra studenti Effetti di socializzazione al dialogo interculturale > per maschi e migranti/2G/bi Diversità tra culture di provenienza può non emergere nella comunicazione (genere)
Prospettive e sviluppi Allargare il campo di osservazione Non modificare strumenti, ma migliorare forme di intervento: -> formazione su dialogo e mediazione dialogica -> chiarire significati e possibilità delle azioni dialogiche Approccio dialogico anche nell’interazione in classe Chiarire il ruolo del mediatore dialogico Cultura del dialogo e della mediazione a scuola