DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Progetto Continuità a.s
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
ad andare a scuola a piedi
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Obiettivi dell’incontro
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PROGETTO PERCORSI SICURI
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
La storia di un percorso
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Educazione alla guida sicura
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO PROGETTO di EDUCAZIONE STRADALE “A SCUOLA CON IL PEDIBUS….SU ORME SICURE ” Anno Scolastico 2006/2007

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “A scuola con il pedi-bus” è un progetto approvato dalla Circoscrizione e condiviso dai due plessi con una durata biennale. Tematiche del progetto sono: a) la sicurezza stradale, in particolare su problematiche relative al percorso casa-scuola dell’alunno come pedone e ciclista, b) conoscenza del territorio, c) sensibilizzazione ad una mobilità sostenibile. Il progetto si inserisce nelle attività di educazione stradale già in atto nelle scuole, attività condotte dagli insegnanti e supportati dall’intervento della polizia municipale e di educazione ambientale (vedi Miglia Verdi). Obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità e la vivibilità degli spazi intorno alla scuola, tramite azioni di collaborazione tra alunni, genitori e insegnanti. A Saliceto Panaro il progetto prevede la realizzazione di un questionario ( consegna 20 marzo, ritiro 30 marzo) rivolto ai genitori della scuola e di un percorso guidato con partenza da punti individuati di raccolta dei bimbi (veri e propri capo-linea) che a piedi raggiungeranno la scuola, accompagnati da personale adulto (Pedibus).

A tal proposito si ricorda che anche il Patto per la scuola sollecita la sperimentazione di percorsi protetti casa-scuola attraverso percorsi pedonali, piste ciclabili e mezzi pubblici per accedere ai plessi scolastici. A Palestrina il progetto per quest’anno scolastico prevede un’azione di sensibilizzazione e formazione. Le iniziative promosse saranno la distribuzione di un volantino a tutti i bambini (da colorare e da prendere come spunto di discussione) su “come si parcheggia.” Questo volantino precederà la serata sulla sicurezza stradale (uso del casco e delle cinture) che si terrà il 14 marzo presso la scuola Saliceto Panaro, serata gestita da un rappresentante della polizia municipale. Una seconda serata si terrà il 27 marzo, sempre a Saliceto, sul tema “La bici e le piste ciclabili.” L’incontro sarà tenuto da un rappresentante della FIAB amici della bicicletta di Modena. Verrà illustrato il programma e l’associazione stessa oltre le piste ciclabili del territorio di Modena.

Nelle giornate del 21, 22, 23 marzo, infine, in concomitanza della festa dell’aria, si realizzerà l’iniziativa “ Liberiamo l’aria.” Con un volantino distribuito ai bambini prima del 21 marzo, si inviteranno i genitori e i bambini stessi a venire a scuola in modo ecologico, a lasciare l’automobile in zone lontane dalla scuola. All’ingresso della scuola, nei tre giorni dell’iniziativa, un genitore e un alunno distribuiranno ad ogni bambino una figurina da attaccare sul diario. Le tre figurine racconteranno una storiella sul tema ”Liberiamo l’aria.” Contemporaneamente gli insegnanti promuoveranno nei percorsi didattici di Educazione alla Convivenza Civile attività specifiche di educazione alla cittadinanza, educazione stradale ed educazione ambientale trasversali alle diverse discipline.

Alcune foto dell’iniziativa “LIBERIAMO L’ARIA”

QUESTIONARIO “PEDI-BUS” RISULTATI SCUOLA SALICETO PANARO ANNO SCOLASTICO 2006/2007

Su 354 questionari distribuiti, ne sono stati resi 247. Nell’ambito del progetto di educazione stradale del 10° Circolo “ A scuola con il Pedi-bus su orme sicure, è stato prevista la compilazione di un questionario rivolto a bambini e genitori, per raccogliere le problematiche relative alla viabilità nelle strade vicine alla scuola, durante l’entrata e l’uscita degli alunni, e le proposte migliorative rispetto alla mobilità. Su 354 questionari distribuiti, ne sono stati resi 247.

VADO A SCUOLA: il tragitto La mia scuola è distante da casa: 5 non rispondono

Come vado a scuola? 2 non rispondono

Quale mezzo di trasporto uso di più?…..e quale preferisco? Per altro intendono: moto, monopattino, roller

I PROBLEMI INTORNO ALLA SCUOLA Secondo me servirebbe, per migliorare il viaggio….. 10 non rispondono

Quando arrivo e quando esco da scuola….vorrei 10 non rispondono

PROPOSTE PER MIGLIORARE LA VIABILITA’ DAVANTI ALLA SCUOLA, NEGLI ORARI DI ENTRATA E DI USCITA Richiesta all’ufficio competente del Comune per la possibilità di mettere ad un unico senso di marcia la via Frescobaldi: 109 Richiesta all’ufficio competente del Comune di istituire, negli orari di punta, la circolazione limitata delle vetture in via Frescobaldi ai soli residenti e a pochi autorizzati (invalidi, pulmino della scuola, pool-car): 69 Utilizzo del vicino parcheggio del Conad e del parcheggio della Chiesa Regina Pacis: 77 Controllo dell’area interessata da parte degli organi preposti (volontari, polizia municipale): 114

PROPOSTE DEI GENITORI PER MIGLIORARE LA VIABILITA’ DAVANTI ALLA SCUOLA, NEGLI ORARI DI ENTRATA E DI USCITA Maggiore educazione e rispetto delle regole Unico senso di marcia per Via Frescobaldi Divieto di sosta sul lato destro di via Frescobaldi Presenza costante dei vigili Divieto assoluto di accedere con le auto nelle strade adiacenti la scuola durante l’entrata e l’uscita dei bambini Divieto di parcheggiare in doppia fila Creare altre vie d’accesso alla scuola (es: Via Forghieri)

Dossi per abbassare la velocità delle auto Pista ciclabile dal Conad a scuola Pista ciclabile che unisca Via Frescobaldi con Caduti sul Lavoro Scaglionare l’orario di entrata e di uscita delle classi in base alla fascia di età Scuolabus anche al mattino Contravvenzioni e multe salate

Tra le varie proposte c’è la possibilità di istituire punti di ritrovo nelle vicinanze della scuola al di fuori delle aree congestionate dal traffico veicolare dove i genitori possono lasciare i propri figli e successivamente un accompagnatore autorizzato percorrerà con loro l’ultimo tratto di strada. Questa nuova forma di trasporto si chiamerebbe PEDI-BUS. 11 non rispondono

CONCORSO: “UN LOGO PER IL PEDIBUS”

PATENTINO

VERIFICA DEL PROGETTO Tutte le attività programmate all’interno del progetto “ Informare, formare, agire per la sicurezza e la mobilità sostenibile” sono state attuate, come si può verificare dalla documentazione inviata. 1° iniziativa: IL PEDIBUS L’esperienza ha coinvolto il plesso del circolo “Saliceto Panaro” per la durata di due mesi. Il coinvolgimento degli alunni e dei genitori si è concretizzato nella compilazione di un questionario finalizzato a : individuare le problematiche relative alla sicurezza degli alunni durante l’entrata e l’uscita da scuola degli alunni; raccogliere le proposte migliorative rispetto alla mobilità; attestare la proposta dell’esperienza del Pedibus. Gli alunni sono stati coinvolti in prima persona, partecipando ad un concorso per la scelta del logo con cui connotare l’esperienza, scegliendo con votazione il disegno più bello. Gli insegnanti, la polizia municipale e l’Associazione FIAB hanno contribuito alla conduzione dell’esperienza, conclusasi con una partecipazione significativa: 40/50 bambini ogni giovedì mattina. 2°iniziativa: CAMPAGNA DI EDUCAZIONE STRADALE. L’attività, rivolta ai genitori dei due plessi, si è articolata in produzione di cartelli da affiggere davanti alle scuole, in volantini distribuiti a tutti i bambini del circolo e a due incontri serali di sensibilizzazione sui temi della guida sicura e della conoscenza delle piste ciclabili e della bicicletta (Fiab), con la partecipazione di esperti. 3° iniziativa: “LIBERIAMO L’ARIA: veniamo a scuola a piedi o in bicicletta.” L’esperienza ha coinvolto alunni, genitori e nonni. Figurine con protagonista Pimpa sono state lo stimolo per una sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile. Le classi quinte hanno affrontato il tema “Rischi e pericoli nel percorso casa-scuola” proponendo e inviando alla commissione Sicurezza del Consiglio Circoscrizionale dei ragazzi (CCR) della Circoscrizione n°2, le proposte per rendere più sicuro il percorso casa-scuola, chiedendo loro di inoltrarle al Consiglio di Circoscrizione. Le insegnanti della Commissione di Educazione Stradale, insieme ai genitori del Comitato Genitori, hanno individuato alcune proposte necessarie per poter sviluppare il progetto nel prossimo anno con l’esperienza del Pedibus anche nel plesso di Palestrina. Pertanto si richiede una zona parcheggio e un percorso pedonale e/o ciclabile che colleghi la zona limitrofa della scuola Palestrina con le piste ciclabili esistenti in zona. Per la scuola Saliceto Panaro si prevede di continuare con l’esperienza del Pedibus e di evidenziare con una segnaletica specifica i percorsi pedonale e ciclabili che possono essere utilizzati dai bambini per recarsi a scuola. Gli insegnanti della commissione hanno aderito al progetto europeo “Connect”che si propone di far apprendere ai docenti come attivare azioni efficaci a favore della mobilità sostenibile.