Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
ORIENTAMENTO.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
COMPETENZE DISCIPLINARI
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
a cura di Rosalba Ganassali
IL TEMA FORMAZIONE.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola Primaria.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scaligera Formazione Verona.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Noi cittadini del mondo
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica

La caduta di Icaro - Pieter Brueghel Il volo di Icaro – Henri Matisse La caduta di Icaro - Pieter Brueghel

L’attività del Progetto si articola in interventi di prevenzione diffusa, intesi a fornire strumenti di progettualità personale (orientamento, laboratori professionalizzanti, laboratori artistici e sociali) di recupero scolastico mirato che favoriscano i proseguimento degli studi (materie scolastiche raggruppate in “aree disciplinari” e recupero di un orizzonte di senso attraverso una “didattica autobiografica”)

Stimolare la costruzione autonoma di un progetto di vita Promozione sociale Recupero scolastico Orientamento al sé Stimolare la costruzione autonoma di un progetto di vita Recupero del rapporto con il mondo formativo e con le dimensioni della conoscenza e del sapere Esplorazione e narrazione di sé, delle proprie caratteristiche e attitudini attraverso il potenziamento dell’autostima, della capacità di tollerare le frustrazioni, della consapevolezza di sé e della capacità di operare scelte

Articolazione del progetto Fase esplorativa Dopo i colloqui preliminari i ragazzi sperimentano, per tre settimane, le attività didattiche e il contesto formativo del progetto, per poter scegliere, con maggior cognizione di causa, se aderirvi. Durante questa fase l’equipe formativa effettua lo screening delle competenze individuali. Durante il 2° colloquio con la scuola di provenienza, il ragazzo e la famiglia si procede alla stipula del “patto formativo” Fase di recupero scolastico Soprattutto in vista dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, ma anche in un ottica recupero delle dimensioni del sapere e della cultura i laboratori scolastici prevedono, con didattiche adeguate, la preparazione complessiva nelle materie tradizionalmente legate al curriculum formativo di questa fascia d’età

Articolazione del progetto Fase orientativa Vi rientrano tutte le attività inerenti al ri-orientamento al sé, all’interiorizzazione degli obiettivi del progetto, al recupero della dimensione della regola e della convivenza civile, oltre ad uno sguardo sulle attività formative o lavorative future. A questo proposito l’offerta si amplia con esperienze di: laboratori professionalizzanti (generalmente nel settore, meccanico, di ristorazione e cure estetiche). Laboratori artistici (in collaborazione con artisti e atelieristi del territorio) Laboratori sociali (in collaborazione con enti di volontariato e Onlus del territorio)

Qualche dato riassuntivo Da Marzo 2000 a Ottobre 2010 il Progetto ha preso in carico più di 400 ragazzi. Fra questi circa il 90% hanno superato al primo tentativo l’esame di licenza Circa il 10% non ha invece superato al primo tentativo l’esame di licenza L’equipe educativa che ha supportato il progetto in questi anni si è venuta sempre più connotando come equipe multi-professionale, composta da educatori, psicologi, orientatori, pedagogisti, tecnici di laboratorio ed esperti d’arte. Fra questi il 90% ha superato l’esame l’anno successivo, dopo un accompagnamento progettuale più lungo. Fra i licenziati circa l’85% ha scelto la formazione professionale o l’ apprendistato mentre il restante 15% Istituti superiori Fra coloro che hanno scelto l’apprendistato circa il 40% lavora ora con contratti a tempo indeterminato. Il 70% degli studenti iscritti (prima del 2007) alla formazione professionale hanno già conseguito qualifica. Per il restante 10% il progetto non ha conseguito risultati positivi neanche l’anno successivo